Storie Positive il Podcast di Anlaids
La scoperta del virus dell’HIV, 40 anni fa, è stata l’inizio di una storia globale. Con il Podcast Storie Positive, l’HIV dall’AIDS a U=U, realizzato da ANLAIDS e da Emons Record vuole ripercorrere storia del virus e della malattia attraverso le voci di chi ha intrapreso questo cammino in prima persona. Un viaggio che parte dalle origini e dalle scoperte scientifiche, ma che vuole diffondere i punti di arrivo della ricerca e indagare i prossimi passi per un futuro libero dall’HIV.
Si possono avere rapporti non protetti in sicurezza tra persone sierodiscordanti (una persona HIV positiva e un’altra HIV negativa)? Cosa significa U=U? Quali sono le maggiori criticità nella lotta all’HIV? Ci sono veramente categorie rischio o rischiosi sono i comportamenti? È possibile prevenire oltre che curare? Esiste un vaccino? Il podcast Storie Positive vuole rispondere a queste e a molte altre domande perché, se è vero che grazie al lavoro portato avanti dai ricercatori e alla sensibilizzazione operata dalle Associazioni, mai come oggi la catena dei contagi può essere fermata, è anche vero che ci sono ancora importanti passi da fare per aumentare la consapevolezza sul tema.
In questa ottica, uno degli ostacoli più grandi che ancora oggi rende difficile la lotta al virus è lo stigma. Ed è proprio sullo scardinare questo tabù che si concentra la narrazione di Storie Positive. Cinque puntate che, seguendo un filo rosso che parte dalla scoperta di una malattia che sembrava incurabile, arriva all’evidenza scientifica U=U ovvero “Undetectable equals Untransmittable”. Una semplice sigla che spiega come “Non Rilevabile è uguale a Non Trasmissibile”: una persona che vive con HIV ed è sotto terapia riesce ad avere una carica virale non rilevabile e dunque non può trasmettere il virus.
Nelle 5 puntate, la voce di Valeria Calvino - vicepresidente di Anlaids Onlus e autrice del podcast insieme a Silvia Bellucci e Luca Modesti - intervista e si confronta con grandi protagonisti di questa storia collettiva: ricorda nomi come il professore Fernando Aiuti, immunologo, pioniere in Italia della lotta contro l’Hiv e l’AIDS, e il professor Mauro Moroni - questi ultimi protagonisti della nascita dell’associazione Anlaids - e si confronta con altrettanti attori di questa storia come Stefano Vella, medico infettivologo, tra i migliori ricercatori al mondo nel campo dell’HIV/AIDS; la professoressa Claudia Balotta, medico infettivologo, a capo del team che ha isolato in Italia il virus Sars-Cov2, Luciano Ragno, ex capo redattore de Il Messaggero e Socio Fondatore di Anlaids. E ancora, Margherita Errico, attivista nel campo HIV/AIDS e fondatrice di Network Persone Sieropositive; Andrea Gori, professore di malattie infettive all’Università Statale di Milano e Direttore dell’Unità malattie infettive dell’Ospedale Sacco; Donatella Manieri, volontaria di lungo corso e membro di Anlaids Lombardia; Bruno Marchini, Presidente Nazionale di Anlaids Onlus, Sergio Locaputo, medico infettivologo professore ordinario all’Università degli studi di Foggia, Carlotta Del Giudice, attivista impegnata nella riduzione del rischio, Giada Salvatori, psicologa psicoterapeuta, formatrice nel Progetto Scuola Anlaids, Gloria Notore, responsabile del Genova Checkpoint, Rosario Galipò, coordinatore del Progetto Nazionale Scuola di Anlaids, Luca Butini, Direttore S.O.S.D. Immunologia Clinica Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, Antonella Cingolani, Dirigente medico responsabile UOS malattie infettive Fondazione Policlinico Gemelli, Roma.
Credits
Regia: Paolo Girella
Studio di registrazione: Tracce studio Roma
Montaggio e Post produzione: Luciano Zirilli
Adattamento e supervisone editoriale: Paolo Girella e Maria Saracino
Supervisione scientifica: Claudia Balotta