Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

PrEP à Porter: la PrEP a portata di click!

08 febbraio 2024

La PrEP è un valido strumento di prevenzione dell’HIV, riconosciuto da tutte le principali Agenzie Internazionali. E’ importante conoscerla per decidere autonomamente della propria sessualità, della propria sicurezza e del proprio piacere. 

PrEP à Porter è un progetto di ANLAIDS Onlus-ETS realizzato con Anlaids Padova e Anlaids Sicilia ed è stato integralmente finanziato dal Community Award Program 2023 promosso da Gilead Sciences. Ha come obiettivo quello di facilitare le persone che desiderano intraprendere un percorso di PrEP (per sapere più info su PrEP cerca sulle FAQ del nostro sito) presso i Centri Clinici di Padova (UOC Malattie infettive e Tropicali – Azienda Ospedale di Padova) e di Palermo (Ospedale Civico- Benfratelli Unità Operativa di Patologie Infettive nelle popolazioni vulnerabili. Edificio 10, ingresso 2/b piano terra) attraverso lo strumento della TELEMEDICINA

Sei interessat* alla PrEP?

Prenota un colloquio online con u* nostr* Operator* Pari. Il colloquio si svolgerà su piattaforma Zoom (potrai anche non comparire in video, se non lo desideri) ed avrà lo scopo di fornirti tutte le informazioni utili sul percorso PrEP, in modo da decidere se è lo strumento più adatto alle tue esigenze.
L’operator* Pari è una persona informata, non giudicante, alla quale potrai fare tutte le domande necessarie a toglierti qualsiasi dubbio o incertezza.

Riferimenti Padova: whatsapp 3493388262 anlaidspadova@anlaidsonlus.it
Riferimenti Palermo: prep.palermo@anlaidsonlus.it

Se al termine del colloquio deciderai che la PrEP non è lo strumento adatto a te o che non è ancora il momento di iniziare, nessun problema! L’operator* resterà comunque a disposizione per un eventuale contatto futuro.

Se DECIDERAI DI INIZIARE LA PrEP: verrai inviato con appuntamento all’ambulatorio PrEP dell’Ospedale di riferimento (Padova o Palermo), dove l* medic* infettivolog* ti prescriverà gli esami necessari. Quando andari a ritirare i risultati, se non ci sono controindicazioni, ti verrà anche prescritto il farmaco che potrai ritirare presso la farmacia dell’Ospedale (a carico del SSN).

DOPO 3 MESI dovrai tornare in ospedale a fare gli esami di controllo per il percorso PrEP che comprendono i test per le principali IST (Infezioni sessualmente trasmissibili) ed altre analisi di routine.

RICAPITOLANDO:

Ci saranno alcuni passaggi che dovrai per forza fare in presenza, come prelievi e visite mediche, nonché il ritiro dei farmaci, ma per qualsiasi dubbio, incertezza o problema ci sarà sempre u* operator* pari e/o u* psicolog* che potrai incontrare online per un colloquio o anche solamente per fare due chiacchiere e fungerà da tramite fra te e l'ospedale.