Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

EduForIST

07 febbraio 2023

EduForIST è un progetto finanziato dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione, e ha come scopo creare una guida tecnica per l'educazione alla sessualità, alle relazioni affettive e alla prevenzione delle IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) nelle scuole italiane.

Obiettivo del progetto è fornire consigli e strumenti didattici idonei per aiutare insegnanti, e altri professionisti, a educare studenti e studentesse su questi importanti temi.

Inaugurato il 20 febbraio 2021, e della durata di 30 mesi, EduForIST si compone di quattro fasi: raccolta di informazioni e buone pratiche sul tema, creazione di una guida per insegnanti, sviluppo di strumenti didattici a seguito di una fase pilota in alcune scuole, e infine condivisione dei risultati in tutta Italia.

I primi risultati, pubblicati nell’ottobre del 2022, mostrano che l'educazione alla sessualità a scuola non è erogata in modo sistematico ed equo in tutta Italia e un bisogno di intervenire in modo strutturale per fornire un'educazione alla salute e al benessere sessuale e riproduttivo adeguata alle esigenze dei giovani ed omogenea su tutto il territorio nazionale.

Questo progetto pilota vuole trasmettere agli studenti un approccio rispettoso e conoscenze scientificamente accurate sulla sessualità. Gli interventi formativi si svolgeranno in 4 sessioni di 2 ore ciascuna con gli studenti, a cui seguiranno incontri con genitori e insegnanti per presentare il progetto e valutare l'efficacia degli interventi.

L’intero progetto si basa su un approccio "estensivo" della Comprehensive Sexuality Education, che mira a fornire ai giovani conoscenze, abilità, atteggiamenti e valori che aiutano a capire e a prendersi cura della propria salute sessuale. 

L’iniziativa vede il cordinamento dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Università di Pisa, la Sapienza Università di Roma, l’Università degli Studi di Foggia, l’Università degli Studi di Verona, e oltre ad ANLAIDS - Associazione Nazionale per la Lotta all’AIDS la collaborazione di tante altre associazioni del terzo settore: il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli”, la Caritas Italiana, il CICA-Coordinamento Italiano Case alloggio HIV/AIDS, il CNCA-Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, la CRI-Croce Rossa Italiana e la LILA-Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS.

https://www.epicentro.iss.it/ist/progetto-euforist