Progetto PAMP - Prevention Among Migrant People
Si è concluso il Progetto PAMP (Prevention Among Migrant People) realizzato in partnership con il Consiglio Italiano per i rifugiatio (CIR) e la Cooperativa Sociale Famiglia Nuova, grazie a un bando di Gilead Sciences "Getting to Zero" .
Il Progetto aveva come obiettivi quelli di portare informazioni realtive alla trasmissione e della prevenzione del virus Hiv nelle popolazioni migranti e richiedenti asilo presenti nelle regioni Lazio e Umbria, nonchè avvicinare le stesse al Test rapido salivare.
Per realizzare il Progetto è stata indispensabile la presenza di mediatori culturali di varie nazionalità che, oltre a fungere in molti casi da interpreti, hanno anche avvicinato le persone e sarebbero intervenuti nel caso ci fosse stato bisogno di comunicare una diagnosi e di accompagnare alle strutture di cura.
Sono stati quindi formati 8 mediatori culturali (5 nel Lazio e 3 in Umbria) relativamente a Hiv, trasmissione e prevenzione, storia dell'infezione da Hiv, cenni legislativi (legge 135/90), stigma, U=U e PrEP.
Il Progetto ha subito lo slittamento di un anno dovuto alla pandemia da Sars-Cov2 e molte delle azioni hanno dovuto essere rivedute, ma siamo riusciti ad avvicinare circa 300 persone in Lazio e Umbria ed a somministrare 112 test, tra gli e le ospiti dei Centri di accoglienza (Sprar, SAI, CAS) e le attività di outreach svolte in Umbria in luoghi quali la Stazione ed il mercato di Perugia.
Molto importante è stata la colaborazione coi medici dell'UOC Malattie Infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma che hanno tenuto gli incontri informativi nel Lazio ed hanno somministrato i Test rapidi salivari, mentre in Umbria si è reso disponibile il dott. Claudio Sfara, medico infettivologo e presidente di Anlaids Umbria.
E' stato creato del materiale apposito in tre lingue (inglese, francese e arabo) con le informazioni di base ed un Qr code attraverso cui si può accedere alla nostra pagina web per maggiori informazioni dettagliate e complete. Abbiamo distribuito circa 5000 copie di opuscoli e circa 7000 profilattici.
Il Progetto si è concluso il 3 marzo 2022, ma come proseguimento naturale di PAMP abbiamo presentato, in partnership con il Consiglio Italiano per i Rifugiati, il Progetto PAMP2 che è stato approvato grazie al bando Zeroing di Gilead Sciences e che prevede azioni di informazione, prevenzione e testing su due fasce di popolazione a rischio tra le popolazioni migranti e richiedenti asilo: le donne vittime di tratta e i giovani adulti (18-25 anni).