Paura HIV

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Formula1_
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 marzo 2024, 0:51

Paura HIV

Messaggio da Formula1_ »

Poco piu di due mesi fa ho avuto un RAPPORTO ORALE PASSIVO SCOPERTO con una ragazza che potrebbe avere il rischio di avere qualche MST. In questi due mesi ho avuto un ansia terribile, cosi l’altro giorno vado a farmi i test sul sangue per le mst prescritte dal medico venerologo dopo una visita. I risultati ancora non mi sono arrivati, e questa attesa mi sta uccidendo, ho il terrore di aver preso HIV, mi vengono gli attacchi di panico la notte. So che dite che per chi riceve la stimolazione non c’è il rischio a meno di una quantità di sangue evidente. Ma perche allora altri medici affermano che non è un rischio nullo ma basso (cosi come mi ha detto il venerologo) ?
Sono troppo in ansia per aver contratto il virus, avrei la vita rovinata per una cazzata…
Non voglio mancare di rispetto a nessuno ma solamente sapere che competenze avete per affermare che il virus tranne in certi condizioni non si trasmette col il sesso orale passivo. Se dovessi essere positivo al virus sarei il primo al mondo ?
Comunque vi faro sapere il risultato
Spero nessuno si offendi anche perche non è mia intenzione, voglio solo sapere che studi ci sono che dimostrino che non c’è rischio contagio HIV.
Grazie
Johnny25
Messaggi: 47
Iscritto il: 4 marzo 2024, 15:04

Re: Paura HIV

Messaggio da Johnny25 »

Ci sono studi scientifici al riguardo. Le linee guida non sono fatte sulla base del nulla.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura HIV

Messaggio da Tex83 »

Ciao, noi ci rifacciamo alle FAQ del Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/portale/hiv/d ... ano&id=221 (domanda: comportamenti sessuali a rischio. quali sono?).
Credo che le risposte debba darle chi diverge dalla posizione ministeriale, non chi vi aderisce.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Formula1_
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 marzo 2024, 0:51

Re: Paura HIV

Messaggio da Formula1_ »

Tex83 ha scritto:
> Ciao, noi ci rifacciamo alle FAQ del Ministero della Salute:
> https://www.salute.gov.it/portale/hiv/d ... ano&id=221
> (domanda: comportamenti sessuali a rischio. quali sono?).
> Credo che le risposte debba darle chi diverge dalla posizione ministeriale,
> non chi vi aderisce.

Quindi voi non siete medici, vi rifate a notizie prese da internet. Dentro questo forum non c’è nessun medico che afferma il rischio zero ?
Nei siti domande e risposte sulla medicina (siti molto noti) smentiscono il rischio zero. Sapete che affermare che il rischio è zero è una grande responsabilità?
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura HIV

Messaggio da Tex83 »

Questo forum ha un referente scientifico MEDICO, e le NOSTRE FAQ approvate dal medico sono qua riportate: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
NON CI RIFACCIAMO A NOTIZIE PRESE DA INTERNET, e non ci interessa nulla dei "siti molto noti".
Credo che l'argomento sia escluso visto che tutte le ragioni sono state spiegate.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Formula1_
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 marzo 2024, 0:51

Re: Paura HIV

Messaggio da Formula1_ »

Tex83 ha scritto:
> Questo forum ha un referente scientifico MEDICO, e le NOSTRE FAQ approvate
> dal medico sono qua riportate: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
> NON CI RIFACCIAMO A NOTIZIE PRESE DA INTERNET, e non ci interessa nulla dei
> "siti molto noti".
> Credo che l'argomento sia escluso visto che tutte le ragioni sono state
> spiegate.

Ok grazie. VI farò sapere i risultati del test.
Se dovessi essere positivo sarebbe unicamente per questo rapporto poiché è stato l’unico rapporto che ho avuto in 20 anni (ho fatto una cazzata enorme e ora me ne pento, data dal fatto che non avevo ancora avuto esperienze sessuali a questa età. Ma che comunque mi servira da lezione ). Ma se mai dovesse essere positivo avreste raccontato notizie false (NON VOLUTAMENTE, ma facendolo con buone intenzioni) a molti utenti che magari si sono sentiti sicuri ad avere avuto rapporti orali scoperti. (ovviamente la responsabilità è di chi ha rapporti scoperti non di certo vostra)
Grazie
Rispondi