Rischio hiv?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
dinamo
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 febbraio 2024, 20:27

Rischio hiv?

Messaggio da dinamo »

Salve, due settimane fa ho avuto un rapporto anale (io passivo) protetto da inizio a fine. All’uscita ho visto sfilare la protezione che era integra. È stato il primissimo rapporto di questo tipo. Il partner era occasionale. Lui mi ha rassicurato più volte fosse sano (ma ovviamente queste rassicurazioni lasciano il tempo che trovano). Prima della penstrazione ha usato la sua saliva come lubrificante. So che la saliva non contagia (da come leggo dalle diverse fonti). Vorrei però a questo proposito una maggiore chiarezza da parte di esperti: posso stare tranquillo a proposito di questa disattenzione? Inutile dire che dei vari sintomi letto online, sembra averlo tutti. Fin da subito ho notato feci poco formate. Mi sembra di avere un leggero mal di gola ma che in realtà scompare quando ci penso meno. Sono in paranoia e tocco sempre i linfonodi del collo, visto che in questa regione sento un po’ la pelle bruciare soprattutto con lo sfregamento dei colli delle magliette. Dite che questi sono segnali d’allarme? Questo tipo di rapporto è da considerarsi a rischio? Vorrei gentilmente un riscontro perché sto vivendo da due settimane in forte ansia e paura
ansiosa preoccupata
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 marzo 2023, 19:47

Re: Rischio hiv?

Messaggio da ansiosa preoccupata »

buonasera, secondo me, da quello che descrive, non ha corso alcun rischio per hiv, la saliva non è veicolo di trasmissione.
Ultima modifica di ansiosa preoccupata il 29 febbraio 2024, 0:04, modificato 3 volte in totale.
dinamo
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 febbraio 2024, 20:27

Re: Rischio hiv?

Messaggio da dinamo »

La ringrazio molte per la tempestiva risposta. Lei crede che l’ansia e la preoccupazione possano essere motivo di suggestione?
ansiosa preoccupata
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 marzo 2023, 19:47

Re: Rischio hiv?

Messaggio da ansiosa preoccupata »

in ottica hiv non bisogna mai guardare ai sintomi. io non sono infettivologa, le rispondo solo in base alle conoscenze che ho.
Tex83
Messaggi: 12667
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio hiv?

Messaggio da Tex83 »

I rapporti protetti non comportano rischi per HIV.
La saliva "non disattiva HIV": semplicemente NON ne contiene una quantità significativa, qualora la persona viva con HIV con carica virale apprezzabile.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
dinamo
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 febbraio 2024, 20:27

Re: Rischio hiv?

Messaggio da dinamo »

Quindi in definitiva posso stare tranquillo? Anche se io avessi presentato delle micro ferite nell’ano, dovute alla penetrazione, e la persona in questione fosse positiva all’HIV , tramite la saliva non si correrebbe rischio? Ripeto, non so effettivamente la condizione sierologica della persona e quindi sto ragionando per assurdo. Ma ho tanta paura. Però leggere queste opinioni mi tranquillizza. Ma secondo voi devo fare il test? Inoltre le feci non formate (scusate il termine, diarrea), so che avete detto che non si può parlare di sintomi, sono da attribuire ad altre cause? Alterno dei momenti in cui le feci sono formate a momenti in cui non lo sono. La frequenza dell’evacuazione non è alta (leggevo che l’HIV è associato a 3 o più di 3 scariche). Nel mio caso ne conto 1 massimo 2. Scusate per le domande
Tex83
Messaggi: 12667
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio hiv?

Messaggio da Tex83 »

ho già risposto che non vedo rischi nella situazione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi