Trasferimento e HIV

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
Posifelice
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 febbraio 2019, 15:04

Trasferimento e HIV

Messaggio da Posifelice »

Salve gente,

È da un bel po’ che non scrivo ma vorrei chiedere delle opinioni a chi vive in Sicilia ed è in trattamento a Catania.

Al momento vivo all’estero, ma ho l’opportunità dentro la mia stessa azienda di avere un trasferimento e ritornare in Sicilia con ottime condizioni lavorative e un ottimo contratto e tutto ciò che viene con esso. Per questo è da un bel po’ che penso di tornare giù.

Ciò che mi frena, è il fatto che dove abito adesso tutto funziona, o almeno il 90% dei servizi funzionano perfettamente, la vita è facile e non manca nulla. La seconda cosa che mi frena è il dubbio della terapia lì a Catania o in Italia in generale.

Vorrei chiedere a coloro che sono in cura a Catania, come vi trovate in termini di efficienza, privacy ? Le pillole vengono date ogni mese o ad esempio per 3/4 mesi? I dottori sono disponibili anche tramite email se si ha qualche dubbio?

Ad esempio, qui non esiste l’ASL, e tutto viene fatto direttamente dal dottore che vi prende in cura in ospedale, senza dove passare dal medico di famiglia.
Non c’è esenzione da fare tramite ASL, poiché gli ospedali qui, dedicano interi reparti solo per il trattamento dell’HIV e molte delle prestazioni vengono fatte nel reparto stesso senza pagar nulla. Neanche il medico di famiglia (generale) viene a sapere del vostro stato di salute. Ognuno è poi libero di dichiararlo al medico generale o no.
Avendo carica virale pari a 0 con CD4 stabili, le pillole vengono date per 3-4 mesi e stessa cose per le varie analisi, visite con il medico ecc.

Accetto qualsiasi opinione su come vi trovate lì voi, magari su come funzionano le cose lì per quanto riguarda la terapia. Se anche voi avete domande sono felice di rispondervi.

Grazie a tutti.
Saluti
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Trasferimento e HIV

Messaggio da Tex83 »

Ciao, non conosco la realtà di Catania ma in Italia la cura è organizzata nei centri ospedalieri, ad accesso diretto.
Ogni centro organizza la distribuzione farmaci (anche in questo caso distribuzione ospedaliera): solitamente si fornisce 1 mese di terapia alla volta, ma in alcune realtà c'è la possibilità di concordare anche una maggiore flessibilità.
L'esenzione all'ASL è necessaria per avere la gratuità dei farmaci, delle visite, degli esami.
Parlare di privacy mi sembra "anacronistico" in quanto esistono leggi apposite, quindi chi non la rispetta incorre in un reato.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi