Rapporto (forse a rischio)

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Calmario83
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 gennaio 2024, 23:47

Rapporto (forse a rischio)

Messaggio da Calmario83 »

Buonasera,
Ho avuto rapporto protetto mercenario circa 7 giorni fa. Lei mi ha subito messo il preservativo e al termine del rapporto me lo ha sfilato aiutandosi con salviettine (monouso). Il preservativo mi pareva grossolanamanete integro con serbatoio pieno. Successivamente si è alzata in piedi per buttare il tutto e del liquido è gocciolato per terra (credo dalle sue mani). Le ho chiesto subito se ci fossero problemi col preservativo ma lei mi ha detto che era tutto ok (anche se non ha fatto probe gonfiandolo o con acqua).
Il mio dubbio è: può essersi rotto il preservativo, magari lateralmente? Oppure il liquido è uscito dal basso perché non lo teneva bene dritto?
Capisco la domanda abbastanza stupida ma continuo a pensare ad una eventuale rottura laterale o perforazione che mi può esporre al rischio!
Grazie per le risposte
Mario
Tex83
Messaggi: 12674
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto (forse a rischio)

Messaggio da Tex83 »

Ciao, ovviamente solo tu eri presente; non è possibile giudicare una situazione simile senza essere presenti.
Da quanto descrivi sembra un rapporto protetto non a rischio, per il quale non è raccomandato il test (se non quello periodico: tutte le persone sessualmente attive devono farlo ogni 3-6 mesi).
Ti ricordo che fare "prove" col condom, una volta utilizzato, è sconsigliatissimo per possibili contaminazioni.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Calmario83
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 gennaio 2024, 23:47

Autotest IV generazione

Messaggio da Calmario83 »

Buonasera,
Ho effettuato autotest IV generazione comprato sul web a 21 giorni da rapporto a rischio (dubbia rottura preservativo).
Nella confezione dell'autotest era compresa una pipetta, ma non avendola vista, ho appoggiato direttamente il dito con la goccia di sangue sul pozzetto dell'autotest.
Il test è risultato negativo (anche se so che è ancora presto per esserne certi e conosco i limiti di un test non "omologato"). Una domanda: è pericoloso appoggiate il dito con la goccia di sangue direttamente nel pozzetto? Non c è un rischio infettivo perché non c è virus ma solo antigeni virali ?
Scusate la paranoia ma sono abbastanza in palla con la testa dopo tutti questi giorni di attesa.
Tex83
Messaggi: 12674
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto (forse a rischio)

Messaggio da Tex83 »

Ciao, da quanto descritto nn hai corso rischi per HIV.
Inoltre un test a 21 giorni ha valenza estremamente bassa, se non nulla.
L'acquisto di autotest, in più ancora, se fatto via web deve avvenire solo da farmacie autorizzate: https://www.salute.gov.it/portale/temi/ ... enu=online
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi