TEST FINE PEP

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
gianni1991
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 ottobre 2023, 0:13

TEST FINE PEP

Messaggio da gianni1991 »

Buongiorno a tutti,
questa sera per me sarà l’ultima assunzione della PEP, leggendo in giro mi sembra che sia appurato che il test di IV generazione sarà definitivo a 40 giorni dalla fine della PEP.
L’infettivologo che mi sta seguendo però, mi ha riferito che dovrò fare il test a 30 giorni dal rapporto e quindi 2 giorni dopo l’ultima pasticca, e che è da considerarsi attendibile al 98%.
Quello che vorrei chiedervi è dunque: è effettivamente così affidabile a 2 giorni da fine PEP? Quando è da considerare molto affidabile?

Grazie per la risposta.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: TEST FINE PEP

Messaggio da Tex83 »

Confermo che i protocolli delle Linee Guida prevedono il test finale della PEP a 40/45 dopo l'ultima assunzione di terapia.
Il test a fine terapia è indicativo ma non definitivo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
gianni1991
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 ottobre 2023, 0:13

Re: TEST FINE PEP

Messaggio da gianni1991 »

Ok grazie per il chiarimento, il mio dubbio è: ha se ha senso farlo o meno? per indicativo intendi che comunque ha una buona attendibilità oppure non è da considerare affatto?
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: TEST FINE PEP

Messaggio da Tex83 »

E' corretto che venga fatto anche a fine terapia.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
gianni1991
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 ottobre 2023, 0:13

Re: TEST FINE PEP

Messaggio da gianni1991 »

Buongiorno Tex,
ripensando al rapporto avuto mi sono ricordato pochi giorni fa di aver visto due peli nel glande appena finito il rapporto anale con la sex worker, il che mi ha fatto cinvincere che il preservativo si sia sfilato durante il rapporto, oltre al fatto che sto percependo dolori muscolari diffusi e ho avuto delle bolle sul dorso della mano poi regredite in giornata (so che puo essere lo stress e so che posso sembrare ossesivo/ipocondriqco e sicuramente lo sono, ma sto male di testa e non posso farci niente,credo anche che questo forum sia stato creato per aiutare e chiarire dubbi a persone in difficolta e quindi mi appello a questo). Pertanto dopo il primo test negativo finita la PEP, sono intenzionato a ripeterlo settimana prossima a 28 giorni dall' ultima pillola, perché vorrei passare il natale piu tranquillo dato che sto vivendo nell'ansia che mi blocca da ormai due mesi. Ho letto in altri post che lei dava per estremamente indicativo un test appena finita la PEP, puo confermarlo? Un test a 28 giorni post PEP invece quanta affidabilita ha?
Grazie per il supporto.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: TEST FINE PEP

Messaggio da Tex83 »

Avendo fatto la PEP tutto questo discorso è privo di valore perché l'esito atteso del test definitivo è negativo.
Non ha senso fare altri test ora.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
gianni1991
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 ottobre 2023, 0:13

Re: TEST FINE PEP

Messaggio da gianni1991 »

Dal momento che la PEP non è efficace al 100% le mie perplessità hanno valore direi.
Onestamente poi non capisco perchè non vuoi rispondere alle mie domande, quando a domande simili fatte da altri che magari hanno avuto un rischio più elevato hai risposto. Pensavo che il forum come il virus fosse democratico, invece mi sono sbagliato.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: TEST FINE PEP

Messaggio da Tex83 »

Perché non sono obbligato a rispondere a domande, soprattutto se le trovo senza senso.
Sei stato ampiamente rassicurato, se non riesci ad accettare il fatto che tu abbia fatto ricorso ad una PEP quando NON era raccomandata dalle Linee Guida, e poi dubiti sulla sua efficacia, beh... mi pare un problema di tipo psicologico legato all'evento e nulla più.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
gianni1991
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 ottobre 2023, 0:13

Re: TEST FINE PEP

Messaggio da gianni1991 »

Non dubito della sua efficacia, ma essendo provato che non sempre funzioni mi sembra logico che possa esserci comunque la possibilità di positivizzazione.
Per quanto rigaurda il rischio invece, come detto fin da subito non so quando effettivamente si sia sfilato, mi sembra assurdo dire a priori che non ci sia stato rischio dal momento che se fossi certo sarebbe considerato rapporto ad altissimo rischio, oltretutto tale situazione descritta ad un infettivologo ha fatto si che mi prescrivesse una PEP.
Vorrei ricordarti comunque l'enorme responsabilità che hai, ci sono persone in difficoltà che scrivono qui terrorizzate e angosciate, si affidano a quello che dici per trovare conforto. Capisco che molti scrivono fesserie enormi e sia difficile non spazientirsi, penso però che sia sbagliato giudicare le paure e gli stati d'animo altrui e dare risposte in base a chi reputi meritevole, questa è la stessa mentalità di chi ha pregiudizi in qualcosa diverso da se stesso, serve comprensione.
Detto questo ti ringrazio per il tempo speso a leggere e rispondere alle mie domande nonostante le trovassi senza senso, e spero vivamente che sia così.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: TEST FINE PEP

Messaggio da Tex83 »

Ricordo solo che non sono qua per dare conforto a nessuno, ma per dire la verità sulla base delle certezze scientifiche e dell'esperienza.
Ovvio che la risposta può piacere o no. La chiuderei qua.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi