Ansia immotivata da contagio?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Brummie
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 agosto 2023, 0:03

Ansia immotivata da contagio?

Messaggio da Brummie »

Buongiorno

Premesso che ho fatto il grave errore di sottovalutare inizialmente un episodio, non parlandone con chi di dovere, salvo poi cadere nell'ansia totale

Circa un mese fà stavo per effettuare una intramuscolo ad un paziente sul gluteo. Nel farlo ho praticato la manovra di Lesser ovvero dopo aver inserito ago ho aspirato per verificare di non esser dentro un vaso sanguigno
Non ho visto entrare sangue ma non posso escludere la presenza di tracce non visibili ad occhio umano dato che la soluzione farmacologica di 3 ml non aveva cambiato apparentemente colore. I Farmaci erano Muscoril e trimeton

Nel momento di iniettare probabilmente ero dentro un granuloma ed ho trovato resistenza. Stupidamente ho insistito e non so come mi è schizzata tutta la soluzione addosso colpendomi bocca ed occhi con quantità di soluzione ( contaminata o meno) non quantificabile sulle mucose. Purtroppo ero vicino con il viso direi a 30 cm

Tra manovra di Lesser e schizzo saranno passati pochi secondi. Li per li ho valutato che era solo farmaco e che non correvo alcun rischio poi i giorni successivi il panico

Nei giorni successivi preso dal panico ho sentito medici ( non infettivologi) e altri forum o numeri telefono di aiuto. Sono stato rassicurato da tutti ma la mia ansia saliva giorno dopo giorno

Ho fatto per questo un combo test a 28 giorni risultato negativo ma anche questo non mi ha calmato

Il paziente è sietosconosciuto per hiv mi ha detto di non avere rapporti da 3 anni ( era un dato che sapevo da prima dato che il paziente parla di se, ma non è tanto affidabile visto la patologia che ha) recentemente negativo per Sifilide, 6 mesi fà negativo per Hcv lLemocromo non ha subito variazioni nell'ultimo anno nella formula leucocitaria con valori nella norma.

Personalmente in questo mese che ormai è passato non ho avuto sintomatologia. Leggera faringodinia e leggero raffreddore che ho costantemente ogni anno con aria condizionata.

Mi date anche qua il vostro parere? Se ansia non passa a chi potrei rivolgermi?

Spero di aver imparato da questo episodio a rivolgermi a chi di dovere subito, ho fatto un grave errore
Tex83
Messaggi: 12667
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ansia immotivata da contagio?

Messaggio da Tex83 »

Ciao,
analizzerei due aspetti.
Il primo, quello del rischio. Si tratta di un incidente occupazionale di lieve entità, ma che comunque deve essere riferito ai tuoi responsabili/al luogo in cui lavori.
Da quanto descrivi è estremamente improbabile che del sangue sia finito a contatto con le mucose: anche se fosse, ma credo te ne saresti accorto, parleremmo di quantità veramente esigue e non ad "alta pressione".
Pertanto l'indicazione è quella di ripetere il test a 40 giorni proprio come massimo scrupolo da attuarsi per questo tipo di incidenti.
Mi soffermerei però anche su un altro aspetto: stai pretendendo di "inquadrare" una persona sulla base di caratteristiche che in realtà non permettono di fare alcuna valutazione, e stai usando parametri ematochimici che parimenti non permettono valutazioni.
Non esistono "stili di vita" o "persone" a rischio, ma solo singoli comportamenti a rischio; non è possibile "dedurre" lo stato sierologico di una persona dai normali esami del sangue, da pregresse IST o altro. Questo atteggiamento è stigmatizzante e non porta da nessuna parte. Informati attentamente circa le modalità di trasmissione di HIV leggendo le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Brummie
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 agosto 2023, 0:03

Re: Ansia immotivata da contagio?

Messaggio da Brummie »

Chiedo scusa
Il mio cercare di inquadrare era solo per ridurre la mia ansia
Non era assolutamente un giudizio anche se può sembrarlo.

Ho fatto errore di non andare in pronto soccorso e medicina preventiva, avevo parlato con medici di reparto e telefonate varie ed altri forum e tutti mi hanno detto zero rischio.

Te invece mi dici di ripetere il test a 40 giorni, purtroppo non posso farlo ma dovrò aspettare 50 per motivi logistici mi sposterò di continuo

Ho letto spesso che serve molto sangue per eventuale contagio, perchè secondo te ho un flebile rischio?
Tex83
Messaggi: 12667
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ansia immotivata da contagio?

Messaggio da Tex83 »

Io ho detto che a mi avviso è improbabile che tu abbia corso un rischio, ma che le linee guida indicano che in caso di incidente occupazionale il test vada comunque fatto nel rispetto dei tempi previsti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Brummie
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 agosto 2023, 0:03

Re: Ansia immotivata da contagio?

Messaggio da Brummie »

Chiedo scusa e ti faccio altre domande
Esiste in commercio test hiv 4 generazione fai da te? Per farlo prima di quando torno a 40 giorni dato che non posso aspettare i tempi di refertazione nelle tappe che tocco?
Io non ne trovo ma so che esistono...

Oltre a questo ok che è un incidente occupazionale ma non capisco la discrepanza tra chi mi ha detto che il test era inutile e chi mi dice di farlo ( cmq lo avrei fatto ma per ansia), come non capisco perchè su un tema tano importante e immagino tanto studiato c' è chi dice 28 giorni, chi 40...

In ogni caso ti ringrazio Tex ho letto che sei in vacanza ma nonostante questo mi hai risposto. Mi scuso ancora se ti è perso un atteggiamento di stigma ma tutti i miei sono dati che raccolgo per cercare di tranquillizzarmi.
Forse sono solo arrabbiato con me stesso per non aver avvertito subito un responsabile che mi avrebbe ben consigliato. Adesso è tardi per farlo. Premesso che i medici del mio reparto mi han detto che rischio per loro era inesistente

Se la dottoressa legge ho una domanda anche per lei, il rischio in questo caso è solo teorico o esiste chi si è contagiato con eventuali microtracce di sangue diluito sulle mucose
Brummie
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 agosto 2023, 0:03

Re: Ansia immotivata da contagio?

Messaggio da Brummie »

Dottoressa può dare anche a me un parere se ho corso un effettivo rischio o meno?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Ansia immotivata da contagio?

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
concordo con Tex89 sull'estrema improbabilità del rischio tuttavia le linee guida sullla prevenzione occupazionale prevedono un test anche per contrastare le 'sindromi ansiose'.
Non esistono test di 4° generazione a risposta immediata; devono essere fatti in laboratorio e il tempo della risposta dipende da 1 a più giorni in relazione ai diversi laboratori.
Dr. Claudia Balotta
Brummie
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 agosto 2023, 0:03

Re: Ansia immotivata da contagio?

Messaggio da Brummie »

Grazie infinite a lei e a Tex
Se mai mi ricapiterà non farò mai più lo stesso errore di tenermi dentro episodio per giorni

Con un test di quarta generazione a 40 giorni posso essere definitivamente tranquillo?
Brummie
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 agosto 2023, 0:03

Re: Ansia immotivata da contagio?

Messaggio da Brummie »

Buongiorno
Per piacere ho bisogno di una risposta
Episodio da me descritto il 19 luglio 2023 ore 23 circa
Controllo con test 4 generazione il 26 agosto ore 16 00 circa. Ovvero ho fatto il test al 40esino giorno ma non erano passati 40 giorni pieni. ( Non potevo aspettare oltre causa vacanza itinerante)
Test negativo

Sono stato tranquillo per qualche giorno poi risono caduto prima in ansia e poi in psicosi da hiv. Non penso ad altro.

Secondo la vostra esperienza, sono certamente negativo?
Ho letto su questo forum un commento della dottoressa del 2019 in cui diceva che in pratica non cambia niente 39 40 o 41 giorni. È ancora di questo avviso?

Oltretutto per altri motivi dovrò rifare il test il 26 settembre e questo mi mette paura per quanto ho passato in precedenza. Al mio rientro in Italia vorrei cercare aiuto, avete consigli?
Tex83
Messaggi: 12667
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ansia immotivata da contagio?

Messaggio da Tex83 »

Il test è definitivo
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Brummie
Messaggi: 18
Iscritto il: 19 agosto 2023, 0:03

Re: Ansia immotivata da contagio?

Messaggio da Brummie »

Grazie, gentilissimo
Rispondi