Dubbi e insicurezza

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Olaf.23
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 agosto 2023, 19:17

Dubbi e insicurezza

Messaggio da Olaf.23 »

Salve,
ho bisogno di alcuni suggerimenti per cercare di uscire da una spirale di test e paure che da ormai tre mesi mi stanno letteralmente uccidendo.
Fatto: rapporto orale/vaginale con sex worker, entrambi coperti da preservativo (messo e tolto da lei, inizialmente a pene non completamente eretto ma abbastanza da essere infilato). Anche se mi rendo conto che non ho corso rischi, sono in paranoia marcia che qualcosa mi sia sfuggito e me la sto facendo sotto dalla paura (essendo sposato il tutto è condito dai sensi di colpa).
Ho eseguito test di IV generazione a 28 e 31 gg, più un anticorpale di III generazione a 64. Tutti negativi.
Eppure avverto e ho sintomi o pseudo tali, quali episodi diarroici, dolori di varia natura e soprattutto questa bocca utente che non va via.
Poniamo il fatto che qualcosa possa essere andato storto, ci fosse stato qualcosa sarebbe già stato messo in evidenza? Gli accertamenti effettuati possono comunque essere abbastanza attendibili?
Tex83
Messaggi: 12667
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbi e insicurezza

Messaggio da Tex83 »

Da quanto descrivi non hai corso alcun rischio per HIV.
Il test di quarta generazione è definitivo non prima di 40 giorni, quello di terza non prima di 90 giorni.
Non è indicata la ripetizione del test mancando del tutto l'aspetto del rischio: il tuo, per tua stessa ammissione, è un problema di "sensi di colpa".
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Olaf.23
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 agosto 2023, 19:17

Re: Dubbi e insicurezza

Messaggio da Olaf.23 »

Mi rendo conto che ansia e paranoie possano giocare brutti scherzi, è che non riesco a non pensarci da tre mesi a questa parte. So che non ci dovrei nemmeno pensare, visto che il rapporto è stato protetto tutto il tempo, non si è rotto (me ne sarei decisamente accorto visto che molti anni fa mi successe) e non si è sfilato.
Eppure penso a improponibili contatti al momento dello sfilaggio e a questa serie di presunti sintomi.
Solo un'ultima questione: a prescindere dal periodo finestra, avendo a 64 gg dunque due mesi buoni assenza di anticorpi, si può comunque pensare che a 90 è improbabile che cambi?
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Dubbi e insicurezza

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
non ha corso un rischio ed è estremamente improbabile che il test di iV generazione seguito ora dia un risultato negativo.
Dr. Claudia Balotta
Olaf.23
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 agosto 2023, 19:17

Re: Dubbi e insicurezza

Messaggio da Olaf.23 »

Buongiorno Dr. Balotta,
quindi la mia è stata una caccia alle streghe immotivata, ripetere l'ennesimo test adesso dopo 3 mesi non cambierebbe il risultato e sarebbe il caso di metterci una pietra sopra. Corretto?
Olaf.23
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 agosto 2023, 19:17

Re: Dubbi e insicurezza

Messaggio da Olaf.23 »

Scusate, è corretto quando scritto sopra? Giusto per tranquillità mentale.
Grazie
Rispondi