Lesioni cutanee e Hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
gaetano918
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 marzo 2015, 20:20

Lesioni cutanee e Hiv

Messaggio da gaetano918 »

Buon pomeriggio, vengo da voi con dubbi legittimi circa la possibilità del virus HIV di penetrare attraverso lesioni della pelle.
Ho letto diverse informazioni contrastanti in quanto alcuni sostengono che per essere infettati le ferite devono essere aperte e sanguinanti, altri invece che il virus passa anche attraverso microlesioni invisibili ad occhio nudo.
Che possibilità di infettarsi possono esserci ad esempio se la pelle dell'asta del pene è arrossata e leggermente spellata a causa di una irritazione dovuta da un detergente intimo? A contatto con secrezioni vaginali ovviamente.
Grazie a chi risponderà!
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Lesioni cutanee e Hiv

Messaggio da sgnappero »

Buonasera, la pelle integra rappresenta una valida barriera, graffi, arrossamenti, pellicine alzate etc., non sono una via di ingresso per il virus.
Matan
Messaggi: 52
Iscritto il: 26 luglio 2017, 18:23

Re: Lesioni cutanee e Hiv

Messaggio da Matan »

" Che possibilità di infettarsi possono esserci ad esempio se la pelle dell'asta del pene è arrossata e leggermente spellata a causa di una irritazione dovuta da un detergente intimo? A contatto con secrezioni vaginali ovviamente."

Dipende come avviene questo contatto con le secrezioni vaginali :

- se in una pratica di masturbazione = rischio nullo
- se in un rapporto penetrativo non protetto da preservativo = rischio presente , in quanto vi è contatto con la mucosa del glande .
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Lesioni cutanee e Hiv

Messaggio da sgnappero »

Buonasera, graffi, taglietti e tutto quanto detto prima, non rappresentano un rischio nemmeno se entrano in contatto con fluidi vaginali.
Matan
Messaggi: 52
Iscritto il: 26 luglio 2017, 18:23

Re: Lesioni cutanee e Hiv

Messaggio da Matan »

Buonasera Sgnappero,
non so se la risposta era rivolta a me .
Il caso che ho sottolineato a rischio è in caso di contatto penetrativo (senza preservativo) con tali lesioni . Quindi ribadisco a rischio . Non per via delle lesioni (che non cambierebbe niente se ci fossero o meno) . Ma per via del fatto che nel contatto penetrativo "scoperto" è la mucosa del glande ad avere un contatto diretto con la mucosa vaginale nonché le secrezioni vaginali .

E dal quesito di Gaetano non si evinceva in "quale modo" era il contatto con tali secrezioni vaginali .
Insomma , quanto già scritto nel mio post precedente .
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Lesioni cutanee e Hiv

Messaggio da sgnappero »

Buonasera, rispondevo all'utente gaetano918, il quale ha posto una domanda relativa a contatti tra pelle, irritata e, ad esempio, secrezioni vaginali. Se avesse chiesto delle mucose avrei risposto su quello. Le assicuro, che sebbene non sia un medico, so che un rapporto penetrativo espone ad un rischio per hiv.
Ad ogni modo, mi permetta di darle un consiglio che spero vorrà seguire, il forum nasce con l'intento di fornire aiuto, sostegno e conforto a chi stia vivendo un momento difficile, non dovrebbe esserci spazio per polemiche che, invece, lei sembra voglia sempre sollevare. Il suo recente post, in cui si è confrontato con la dottoressa ne é un esempio. Ogni parere ed ogni parola di conforto sono bene accette, polemiche e contestazioni meno.
Matan
Messaggi: 52
Iscritto il: 26 luglio 2017, 18:23

Re: Lesioni cutanee e Hiv

Messaggio da Matan »

Aiuto , Sostegno è Conforto . Ho capito ...

"...Non si permetta di ipotizzare che non legga i post! Le ho risposto in merito all'occhio in quanto mi sembra altamente improbabile (quindi senza rischio) che il sangue mestruale abbia raggiunto il suo glande (cosa di cui neppure lei è certo).
Tuttavia lei è come tutti libero di sentire altri pareri (numero verde ISS) eattendere 40 giorni ed eseguire un test di 4° generazione.
Claudia Balotta ..."
gaetano918
Messaggi: 38
Iscritto il: 6 marzo 2015, 20:20

Re: Lesioni cutanee e Hiv

Messaggio da gaetano918 »

Penso di essere stato abbastanza chiaro nel post riferendomi alla pelle dell'asta del pene e non Delle mucose come ad esempio il glande.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Lesioni cutanee e Hiv

Messaggio da Tex83 »

Le irritazioni in sé non espongono ad un rischio per hiv ma possono essere la porta di accesso ad altre infezioni. per il resto mi associo al pensiero di sgnappero
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Lesioni cutanee e Hiv

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
concordo con quanto detto dall'utente sgnappero.
Claudia Balotta
Rispondi