Finito la pep alcune domande e paranoia mst

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
pepesdra
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 febbraio 2024, 22:18

Finito la pep alcune domande e paranoia mst

Messaggio da pepesdra »

Buonasera, ho concluso la pep il 9 febbraio, iniziata dopo 18 ore per rapporto anale inserivo con sexworker transgender con rottura totale profilattico, nel quale ho avuto "contatto" "a pelle" per una decina di secondi. Ora, a parte tutte le paranoie del caso per quanto riguarda hiv sono iniziate quelle per mst, premetto che sto vivendo in forte stress perché ho famiglia.
1, il giorno prima della fine della profilassi ho avuto uno sfogo di piccolissime bolle senza prurito sull avambraccio interno, solo su un braccio (dove ho un tatuaggio fatto da un paio di mesi che nn mi ha mai dato problemi)
2, oggi facendo la barba ho riscontrato sotto i peli una specie di piccolo eczema, nn so da quanto fosse lì, sempre senza sintomi
Volevo chiedere se questi sfoghi possono essere frutto dei farmaci o anche dello stress escludendo qualche mst.
Inoltre vorrei sapere dopo quanto tempo il corpo elimina completamente i farmaci dopo i 28 giorni di profilassi.
dopo quanto giorni si può fare il test per sifilide ed altre mst dal giorno zero. Ai test fatti ad inizio profilassi era tutto negativo.
Ultima cosa una mst può manifestarsi già uno o due giorni dopo?
Grazie per le risposte e la pazienza
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Finito la pep alcune domande e paranoia mst

Messaggio da Tex83 »

Ciao, questo forum si occupa di HIV.
La profilassi riduce fortemente, anzi si potrebbe dire elimina, il rischio per HIV. Dovrai fare il test finale a 45 giorni dall'ultima assunzione di compressa di PEP.
Le altre IST vanno indagate solo in presenza di sintomi: quelli che descrivi non sono sintomi da IST, né possono essere attribuiti con certezza a farmaci o stress.
Vista la situazione, al momento del test finale potresti associare uno screening per le principali IST (che alcune, quando sintomatiche, possono presentarsi anche dopo pochi giorni).
Ti ricordo che badare "ai sintomi" è fuorviante, perché si può avere una IST anche senza alcun tipo di sintomo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
pepesdra
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 febbraio 2024, 22:18

Re: Finito la pep alcune domande e paranoia mst

Messaggio da pepesdra »

Grazie Tex per la risposta, purtroppo sto vivendo la cosa con forte ansia, ogni sfogo che mi viene sulla pelle mi fa cadere nel loop che una ist si stia manifestando, siccome non ho mai sofferto di grossi problemi alla pelle questo mi fa entrare nel circolo... forse questo stato di ansia non aiuta nemmeno o anzi favorisce queati sfoghi.
Quanto ci mettono i farmaci della Pep assunti per 28 giorni ad essere completamente eliminati?
Grazie
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Finito la pep alcune domande e paranoia mst

Messaggio da Tex83 »

Pochi giorni, perché?
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
pepesdra
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 febbraio 2024, 22:18

Re: Finito la pep alcune domande e paranoia mst

Messaggio da pepesdra »

Per capire se questi sfoghi potevo associarli ancora a piccoli effetti avversi dei farmaci
pepesdra
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 febbraio 2024, 22:18

Re: Finito la pep alcune domande e paranoia mst

Messaggio da pepesdra »

Ciao a tutti, volevo un consiglio, ha senso ora andare a parlare con la persona con cui ho avuto il comportamento a rischio? ( Ho la possibilità) fino ad ora nn l' ho fatto per paura della risposta, ma attendere ancora più di un mese per fare il test mi logorerà ne sono sicuro, certo se la risposta sarebbe che la persona ha l HIV forse l'ansia aumenterebbe ancora di più, non so che fare
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Finito la pep alcune domande e paranoia mst

Messaggio da Tex83 »

Non ha alcun senso: poiché stai facendo la PEP, il risultato atteso è negativo indipendentemente dallo stato del partner occasionale.
Se fosse positivo e in terapia sarebbe in realtà un gran vantaggio, perché il rischio sarebbe assente fin dall'origine.
Non ha senso nel 2024 valutare se una persona è positiva o no.
Le cose logoranti nella vita sono ben altre.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
pepesdra
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 febbraio 2024, 22:18

Re: Finito la pep alcune domande e paranoia mst

Messaggio da pepesdra »

Buonasera, il giorno dopo la fine della pep (8 febbraio) mi sono comparse delle macchioline rosse dove ho un tatuaggio fatto a dicembre, precisamente sull' avambraccio; sono stato dal dermatologo a distanza di pomeriggio meno di 3 settimane, che mi ha detto essere verruche piane da contatto (hpv), volevo sapere se la pep potesse abbassare le difese immunitarie o creare in generale disordini immunologici. Il mio cervello in preda alle paranoie pensa (sicuramente sbagliando) ad una sieroconversione, ma ultimamente qualche eruzione cutanea compare più di frequente, oltre alla candida passata...non vedo l' ora di fare il test a fine mese sperando di risultare negativo e togliermi sta scimmia di dosso...
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Finito la pep alcune domande e paranoia mst

Messaggio da Tex83 »

No, non è un effetto previsto dei farmaci antiretrovirali.
Ribadisco che l'esito atteso è negativo, quindi le preoccupazioni sono del tutto illogiche.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
pepesdra
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 febbraio 2024, 22:18

Re: Finito la pep alcune domande e paranoia mst

Messaggio da pepesdra »

Buonasera quanto è attendibile in test 4 generazione a 31 giorni dalla fine della pep? Non riesco più a rimandare rapporti con la mia compagna, nel caso facessi il test e fosse negativo potrei avere rapporti senza protezione definibili sicuri? Grazie
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Finito la pep alcune domande e paranoia mst

Messaggio da Tex83 »

Il test finale è di quarta generazione a 40 giorni dall'assunzione dell'ultima compressa.
Prima, nessun rapporto può definirsi "sicuro".
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
pepesdra
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 febbraio 2024, 22:18

Re: Finito la pep alcune domande e paranoia mst

Messaggio da pepesdra »

Domani avrò il test HIV e MST a distanza di 46 giorni dalla fine della PEP, spero che vada tutto bene...ho l ansia a mille, anche se le ultime due settimane sono stato abbastanza sereno...se andasse tutto come deve andare (quindi negativo) si può dire capitolo chiuso o meglio fare un ulteriore test più avanti? Esistono positivizzazioni tardive, anche a distanza di mesi? Grazie
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Finito la pep alcune domande e paranoia mst

Messaggio da Tex83 »

NO.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
pepesdra
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 febbraio 2024, 22:18

Re: Finito la pep alcune domande e paranoia mst

Messaggio da pepesdra »

Buongiorno ho ritirato i risultati dei test HIV e MST risultati tutti negativi, spero davvero di aver chiuso la questione dopo 2 mesi e mezzo di paranoie infinite...
Consigliate altro test di conferma più avanti?
Intanto grazie per esserci sempre vicini...
Bloccato