Piccole ferite

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Isaak
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 marzo 2024, 16:54

Piccole ferite

Messaggio da Isaak »

Buon pomeriggio
Sono nuovo del forum e scrivo per info sui contatti indiretti per tranquillizzarmi. Da quando io e mia moglie stiamo provando a concepire, mi sono riempito di ansie perché ho paura che qualcosa possa andar storto. Irrazionale per quanto possa sembrare e sebbene mai nella mia vita mi sono esposto a rischi o pratiche rischiose relative a MST, ne ho sviluppato il terrore e la paura dei contatti indiretti. So che non sono "a rischio" però capita che, nelle giornate più ansiose, tendo a rosicchiarmi unghie e pelle attorno alle stesse procurandosi piccoli sanguinamenti. Circa 6 giorni fa è capitato che subito dopo un piccolo sanguinamento di una di queste piccole ferite, distrattamente, un collega mi ha stretto la mano per salutarmi. Non riuscendo a evitare questa cosa, subito dopo sono andato in panico. Lui aveva comunque le mani che mi sembravano intatte. So che una stretta di mano è innocua, ma avendo quella piccola (piccolissima) ferita ho paura che possa esser stata una porta per infezioni da MST (HIV magari). Mi arrabbio con me stesso perché da quel giorno non tocco la mia compagna per paura e ho costante ansia perché nella mia testa quello è stato un rischio enorme. Lei mi sorride e con amore capisce il mio stress consigliandomi supporto psicologico, ma io resto spaventato. Può una feritina con pochissimo sangue esser "pericolosa" per hiv? Proprio io che non ho mai fatto nulla di pericoloso!
Dovrei riderci su o sottopormi a ulteriori test?

Scusate l'irrazionalità. Grazie per le eventuali risposte.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Piccole ferite

Messaggio da Tex83 »

Confermo l'irrazionalità della domanda.
Non rispondiamo a domande con situazioni in contesti "sociali": viewtopic.php?t=37537
Il problema è di ordine psicologico e non attiene al tema del forum
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato