Rapporto orale non protetto

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Andrew000
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 marzo 2024, 23:59

Rapporto orale non protetto

Messaggio da Andrew000 »

Buonasera,
Vi scrivo perché preso da un po’ di ansia. Ai primi di marzo ho praticato un rapporto orale non protetto su un ragazzo di cui non conosco lo stato sierologico. So che ho fatto una cazzata. Il rapporto non è stato protetto e non c’è stata eiaculazione in bocca. Solo che da lunedì ho un raffreddore fortissimo, ho avuto anche molto mal di gola e forse qualche linea di febbre e mi sono un po’ agitato. Ho corso un rischio effettivo? Devo fare un test?
Tex83
Messaggi: 12667
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto orale non protetto

Messaggio da Tex83 »

Ciao, le nostre FAQ rispondono alla perfezione al tuo quesito


I rapporti orali attivi, per il soggetto che effettua la stimolazione, non costituiscono un rischio significativo per HIV se sono soddisfatte queste condizioni:

- assenza di lesioni del cavo orale;
- nella fellatio (stimolazione con la bocca del pene), assenza di sperma e liquido prespermatico in bocca.

Nonostante sia sempre presente un rischio biologico, non sono disponibili sufficienti studi che dimostrino la effettività del rischio e quindi la concreta possibilità di una infezione tramite il sesso orale.
Se si hanno questi comportamenti con partner occasionali, è raccomandata la periodica esecuzione del test HIV ed uno screening per le principali infezioni a prevalente trasmissione sessuale (IST) a tutela della propria salute e di quella dei partner. Inoltre è bene verificare con il proprio medico se per sé stessi sono consigliabili vaccinazioni integrative (come ad esempio per epatite A, epatite B, Herpes Virus, Monkeypox Virus).

Quindi il test non va fatto tanto in relazione all'accaduto ma come routine e screening periodico
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Andrew000
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 marzo 2024, 23:59

Re: Rapporto orale non protetto

Messaggio da Andrew000 »

Mi pare di capire quindi che devo ridimensionare la mia ansia perché il rischio che ho corso non è alto, giusto? Più che altro a mettermi in agitazione sono questi sintomi che, guarda caso, si sono presentati dopo un paio di settimane, tra l’altro marzo non è nemmeno mese di influenza
Johnny25
Messaggi: 47
Iscritto il: 4 marzo 2024, 15:04

Re: Rapporto orale non protetto

Messaggio da Johnny25 »

Come no? C'è l influenza B che gira e che porta tosse secca, mal di gola e naso tappato.
matteosalvetti
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 marzo 2024, 14:50

Re: Rapporto orale non protetto

Messaggio da matteosalvetti »

Andrew000 ha scritto:
> Mi pare di capire quindi che devo ridimensionare la mia ansia perché il
> rischio che ho corso non è alto, giusto? Più che altro a mettermi in
> agitazione sono questi sintomi che, guarda caso, si sono presentati dopo un
> paio di settimane, tra l’altro marzo non è nemmeno mese di influenza

Consiglio mio riguardo a hiv, non guardare mai i sintomi perchè poi fai come me che guarda ogni minima cosa e io sono ipocondriaco. L'hiv non presenta quasi mai sintomi e l'unico modo per saperlo è il test, io ero andato all'ospedale a fare il test hiv e giorno dopo avevo gia l'esito, fatto dopo 3 mesi dal rapporto a rischio, fortunatamente risultato negativo.
Andrew000
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 marzo 2024, 23:59

Re: Rapporto orale non protetto

Messaggio da Andrew000 »

Lo so ma mi è anche comparso un herpes labiale stamattina e io non ho mai avuto L’herpes prima di quel rapporto, temo proprio di essermi contagiato
Max787878
Messaggi: 34
Iscritto il: 8 marzo 2024, 13:48

Re: Rapporto orale non protetto

Messaggio da Max787878 »

Anche a me è uscito herpes dopo influenza
Andrew000
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 marzo 2024, 23:59

Re: Rapporto orale non protetto

Messaggio da Andrew000 »

Buongiorno per tranquillizzarmi ho fatto un test hiv di IV generazione passati i 23 gg. So non essere definitivo ma almeno ha qualche validità ? O devo vivere nell’ansia ancora fino al 40esimo giorno?
Andrew000
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 marzo 2024, 23:59

Re: Rapporto orale non protetto

Messaggio da Andrew000 »

Buongiorno, ho ritirato oggi il referto del test hiv a 40 gg dal rapporto. Penso si tratti di un test di IV generazione siccome cita “Test di screening per Ab anti hiv 1-2 e Ag p24” dovrebbe essere quindi definitivo e dovrei chiudere questa storia, giusto?
Un’altra cosa riporta come valore 0,05 che è nello spettro della negatività ma sempre qualche anno nello stesso centro e con la stessa metodica mi era uscito 0,18 come valore, perché questa variazione?
Tex83
Messaggi: 12667
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto orale non protetto

Messaggio da Tex83 »

Come già detto l'evento non era considerabile a rischio.
Il test - superfluo - è definitivo. Il test è QUALITATIVO (positivo - dubbio - negativo) e non QUANTITATIVO, quindi qualsiasi "valore" espresso non ha alcun significato.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi