Ferita avambraccio e rischio contagio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
alberto1977x
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 luglio 2022, 14:08

Ferita avambraccio e rischio contagio

Messaggio da alberto1977x »

Buongiorno,
sono qui di nuovo a richiedere il vostro aiuto per un quesito "complesso".
Lunedì mattina mi sono recato presso il reparto di malattie infettive per un prelievo come screening periodico.

La sera, facendo la doccia, ho notato sull'avambraccio (proprio nel punto che appoggia sul bracciolo del prelivo), una escoriazione delle dimensioni di un piccolo bottone da camicia (poco più grande di una lenticchia diciamo), con un rosso vivo dato dal sangue. Tipico di quelle ferite che rimuovono la cute per esempio strusciando da qualche parte.

Non ho idea di come e dove me la sia procurata! Il mio timore è che possa averla avuta prima del prelievo o che me la sia procurata (non so come) durante il prelievo.
La poltrona peraltro era rossa, quindi impossibile notare eventuali tracce di sangue.
Nell'ipotesi che tale escoriazione sia stata presente poco prima del prelievo, o creata durante, a quali rischi di malattie infettive potrei essermi esposto?

Anticipo che il bracciolo non è stato "disinfettato" prima del mio accesso, ma che sono trascorsi circa un paio di minuti dal precedente prelievo.

Grazie fin da ora.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ferita avambraccio e rischio contagio

Messaggio da Tex83 »

La domanda in realtà è così semplice da essere ricompresa in quelle a cui non rispondiamo: viewtopic.php?t=37537
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
alberto1977x
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 luglio 2022, 14:08

Comparsa candida orale a 2 settimane dall'episodio

Messaggio da alberto1977x »

Gentilissimo TEX83, armati un attimo di pazienza (lo so che te lo chiedono tutti, e che io talvolta ne ho abusato), ma per una cosa o per l'altra da mesi sono in un tritacarne da cui non vedo uscita.

2 settimane fa avevo aperto questa discussione: viewtopic.php?p=179111 (sulla base della risposta e del link che mi hai fornito ero riuscito a tranquillizzarmi)

Tuttavia da ieri mi è comparsa una evidente chiazza bianca all'interno della guancia che, esaminata dal dentista, è una manifestazione di candida orale.
Coincide con le tempistiche entro cui la candida compare dopo l'infezione, sono trascorse 2 settimane esatte dall'episodio descritto a link sopra.

A tuo avviso è solo una "coincidenza" o a questo punto il rischio è concreto?

Grazie ancora, purtroppo mancano ancora diverse settimane prima di poter fare un qualsiasi test, e davvero non riesco a riprendermi emotivamente!
Bloccato