Rottura Preservativo e Subito Sostituito

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Andrea1982
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 marzo 2020, 9:25

Rottura Preservativo e Subito Sostituito

Messaggio da Andrea1982 »

Salve,
avrei bisogno di un consiglio.
Ho avuto un rapporto vaginale protetto con preservativo, ma appena inserito il pene (al primo colpo) ho sentito lo scoppio di quest’ultimo.
Subito ho estratto il pene e sostituito con un nuovo condom.
Non so se c’erano secrezioni, sono sincero…
Ho pensato, forse erroneamente, che con un “colpo solo”è impossibile.
Nessuna traccia di sangue o tagli vari.

Per favore mi potreste dare un parere su cosa fare e se effettivamente ho corso un reale e potenziale rischio di HIV.

Grazie mille per la collaborazione,
Saluti.
Tex83
Messaggi: 12714
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rottura Preservativo e Subito Sostituito

Messaggio da Tex83 »

La rottura del condom è un fattore di rischio per HIV.
Sicuramente la brevità dell'esposizione può aver contribuito nell'abbassare il rischio, che comunque rimane presente.
E' importante prevenire la rottura del condom indossandolo correttamente ed avendo alcune accortezze: verificare che il serbatoio sia privato di aria in eccesso, controllare che non sia scaduto e che sia della misura giusta, aprire la confezione delicatamente, non danneggiarlo con le unghie, utilizzare un lubrificante a base acquosa.
Detto questo il consiglio è quello di fare un test HIV di quarta generazione ad almeno 40 giorni e nel frattempo proteggere adeguatamente eventuali altri rapporti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Andrea1982
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 marzo 2020, 9:25

Re: Rottura Preservativo e Subito Sostituito

Messaggio da Andrea1982 »

Grazie Tex83
della risposta.
Seguirò il tuo consiglio.
Lo faccio sempre, uso preservativi di marca a doppio strato (…e costano il doppio).
Uso specifici gel e mi lavo le mani prima di indossarlo.
Però, come puoi ben capire, così risulta veramente anche difficile vivere la sessualità.
Comunque immagino questo sia un’altro argomento.

Grazie ancora,
Saluti
Andrea1982
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 marzo 2020, 9:25

Re: Rottura Preservativo e Subito Sostituito

Messaggio da Andrea1982 »

Ciao Tex,
aggiornamento…
Ero all’estero durante l’accaduto e, visto il pericolo corso, mi sono fatto prescrivere la PEP a 17 ore dall’evento.
Unico tablet Dolutegravir/Lamivudine/Tenofovut rispettivamente 50 mg/300 mg/300 mg per 30gg.
Non grandissimi effetti collaterali.
Test a 0gg negativo.
Mi hanno detto di fare il test a 20gg / 32-35 gg e 60 gg.
Oggi 16 gg di PEP, leggero raffreddore con muco e lieve infiammazione in bocca.
Speriamo in bene…😞

Mi daresti un tuo parere?

Grazie ancora,
Tex83
Messaggi: 12714
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rottura Preservativo e Subito Sostituito

Messaggio da Tex83 »

Confermo che la formulazione di farmaci proposta è adeguata come PEP e quindi l'esito atteso del test è negativo. Il test finale se di quarta generazione va fatto a 45 giorni dall'ultima somministrazione di terapia.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Andrea1982
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 marzo 2020, 9:25

Re: Rottura Preservativo e Subito Sostituito

Messaggio da Andrea1982 »

Ok,
Grazie!

Saluti
Andrea1982
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 marzo 2020, 9:25

Re: Rottura Preservativo e Subito Sostituito

Messaggio da Andrea1982 »

Ciao Tex,
scusa il disturbo…
È da un paio di giorni che ho anche sudorazione diurna di mani e piedi.
Potrebbe essere un effetto collaterale della terapia?
Oppure sintomi hiv , poiché la terapia non sta facendo effetto?
Se per favore mi fai avere una tua opinione

Grazie ancora,
Saluti
Tex83
Messaggi: 12714
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rottura Preservativo e Subito Sostituito

Messaggio da Tex83 »

Il cosiddetti "sintomi hiv" nella realtà non esistono in quanto non c'è alcun sintomo associabile ad HIV.
Il sudare non è nemmeno definibile un "sintomo".
Inoltre con la PEP si è abbattuto anche il rischio dell'esposizione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Andrea1982
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 marzo 2020, 9:25

Re: Rottura Preservativo e Subito Sostituito

Messaggio da Andrea1982 »

Ok,
grazie nuovamente del supporto.

Saluti
Andrea1982
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 marzo 2020, 9:25

Re: Rottura Preservativo e Subito Sostituito

Messaggio da Andrea1982 »

Ciao Tex,
ti aggiorno.
28 gg di PeP.
Test a 20 gg IV generazione negativo.
Oggi però mi sono accorto di avere la lingua tendente color giallastro, oltre che bianca.
In questi giorni ho avuto molto muco, naso tappato e mal di orecchi, con leggero mal di gola….che non tende a passare…

Preso dal panico oggi ho fatto un AutoTest…negativo…anche se non serve a nulla credo..

Che ne pensi?

Ne approfitto anche per chiederti se devo completare tutto il barattolo (30 tablet) oppure mi posso fermare a 28?
A suo tempo, quando ero all’estero, mi hanno indicato di finire l’intera confezione.

Grazie ancora del sostegno,
Saluti.
Tex83
Messaggi: 12714
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rottura Preservativo e Subito Sostituito

Messaggio da Tex83 »

Quando si fa la PEP non ha senso parlare di rischio per HIV, e non ha senso fare test prima di 75 giorni dal rapporto (28 giorni terapia + 45 giorni periodo finestra per test di quarta generazione dopo PEP).
Altri sintomi devono essere esposti al medico, perché possono essere un effetto collaterale della terapia, un'altra IST, o possono avere una origine totalmente estranea al rapporto.
Come dico ogni volta, i "sintomi hiv" non esistono.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Andrea1982
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 marzo 2020, 9:25

Re: Rottura Preservativo e Subito Sostituito

Messaggio da Andrea1982 »

Ciao Tex,
grazie per l’ennesima volta.
Scusa se risulto assillante.

Saluti
Rispondi