TEST Hiv a Milano

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
MoltoPerplesso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 marzo 2018, 15:25

TEST Hiv a Milano

Messaggio da MoltoPerplesso »

Salve a tutti.
Non fidandomi dei test poco chiari fatti negli ospedali della mia provincia e ormai distrutto dall' attesa del periodo finestra dei 90 giorni (mi manca ancora un mese), volevo provare a fare il test a Milano. Dove mi consigliate di farlo, dovendo scegliere tra CAVE e Laboraf S. Raffaele?

Ho letto che al CAVE fanno un test che loro danno per definitivo già a 30 giorni. (!!!!)
Ho letto anche in qualche post che il CAVE, forse, porta ad eseguire i test al Laboraf (e quindi andare da una parte o dall' altra sarebbe la stessa cosa!!). Ma è vero questo?

A dire il vero non so nemmeno quanto mi convenga fare questo test, visto che ormai sono arrivato a 63 giorni dall' evento a rischio. Nel senso che, leggendo che la P24 ad un certo punto scompare, non vorrei trovarmi in una sorta di periodo "buco" in cui il test di IV generazione non rileverebbe nè la P24 ormai scomparsa, nè eventuali anticorpi non ancora formati......sbaglio? Forse andava fatto appena passato il periodo finestra dei 40 giorni? (In particolare questa domanda è per i medici che rispondono nel forum)
Ultima modifica di MoltoPerplesso il 8 aprile 2018, 18:26, modificato 1 volta in totale.
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: TEST Hiv a Milano

Messaggio da dioniso2 »

Carissimo, non sono medico ma ti posso dire che i test sono standardizzati. provinincia o città non cambia nulla. l'importance è seguire la finestra sierologica in base al test. se è di 4 generazione il test, in Italia, è definitivo a 40 giorni dall'evento a rischio. In uk, ad esempio, il test è definitivo a 28 giorni. io vivo in francia e mi han detto che i 40 giorni vengono dati perché spesso la gente non si ricorda con esatezza la data dell'evento a rischio. e che quindi a 30 giorni, il test è definitivo, dato che gli anticorpi compaiono tra le terza e la quarta settimana. la p24 scompare ma se si è positivo si fonde con gli anticorpi. quindi, anche se fai il test a 10000 giorni ... va benissimo. se è di terza, a 90 giorni. stai sereno
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: TEST Hiv a Milano

Messaggio da dioniso2 »

i test del cave sono di 4 generazione e sono uniformi agli altri test di 4 generazione. non usano un test speciale. è di 4 genrazione come tutti gli altri test di 4 gen. loro dicono 30 giorni non a torto secondo me. i 40 giorni sono extraprecauzionali
MoltoPerplesso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 marzo 2018, 15:25

Re: TEST Hiv a Milano

Messaggio da MoltoPerplesso »

Dioniso2: so che esistono vari tipi di test, con varie metodiche siglate in vario modo (CMIA, ECLIA, ELISA, ECL). Come esistono varie case farmaceutiche produttrici dei vari test (es. ABBOT, ROCHE, e ho sentito parlare anche di un certo VIDAS DUO.....). Insomma ce ne son tanti e con varie metodiche ed ogni struttura utilizza il suo (naturalmente poi può essere che alcune strutture utilizzino lo stesso tipo di test).Per quello chiedevo un consiglio su dove effettuare un test di eccellenza in una struttura di eccellenza. Sarei disposto anche a macinarmi 200km(+200 ritorno) per farlo. Non sono infatti della provincia di Milano, ma di regione confinante.

Per quanto riguarda il discorso P24, certamente anche dopo 90 giorni andrebbe bene lo stesso. Poichè a 90 gg rileverebbe anche i soli anticorpi. Il mio dubbio (probabilmente infondato) riguardava solo una tempistica intorno ai 55/60/70 giorni, quando magari la P24 è già scomparsa e il test non rileverebbe eventuali pochi anticorpi o anticorpi non ancora formati...
Ultima modifica di MoltoPerplesso il 8 aprile 2018, 18:36, modificato 1 volta in totale.
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: TEST Hiv a Milano

Messaggio da dioniso2 »

la metodica conta relativamente. sono tutte valide. l'importante è che il test sia di 4 generazione (ricerca di anticorpi e p24) per avere una risposta chiara già verso i 15 giorni e definitiva a 30 o 40 giorni. Non è necessario spostarsi così tanto. i test sono uniformati a livello nazionale , anzi internazionale ormai. sono gli stessi ovunque.
MoltoPerplesso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 marzo 2018, 15:25

Re: TEST Hiv a Milano

Messaggio da MoltoPerplesso »

dioniso2 ha scritto:
> l'importante è che il
> test sia di 4 generazione (ricerca di anticorpi e p24) per avere una
> risposta chiara già verso i 15 giorni e definitiva a 30 o 40 giorni.

Leggevo proprio qui nel forum la storia di un utente (Marcosito) con in mano un test di quarta generazione (e con specifica ricerca P24) NEGATIVO a 25 (!!!) giorni e poi POSITIVO ad un secondo controllo passato il tempo del periodo finestra (secondo test a 50 o 60 gg. mi pare). Questa storia mi ha spaventato molto.
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: TEST Hiv a Milano

Messaggio da dioniso2 »

mi pare molto strano. magari ha detto il falso. che ne puoi sapere ? ;)
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: TEST Hiv a Milano

Messaggio da dioniso2 »

io so di gente che aveva la p24 rilevata a 7 giorni! il test è definitivo in molti paesi a 30 giorni. che il test fosse negativo a 25 e positivo a 50 mi pare strano ... a meno che non fosse un soggetto immunodepresso. nonti fidare di quello che dice. se il test è negativo a 30 giorni stai sereno. a 40 poi...
MoltoPerplesso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 marzo 2018, 15:25

Re: TEST Hiv a Milano

Messaggio da MoltoPerplesso »

Dioniso2: i miei dubbi e le mie paure, e quindi anche l'idea di voler venire a fare il test a Milano, nascono dal referto rilasciatomi dagli ospedali in cui ho eseguito i test a 42 e 53 gg.
Avevo aperto una discussione a riguardo, ma non so come si faccia a linkarla.

Riporto testualmente il referto del test eseguito a 53 gg:

Ab. anti HIV 1-2 (test di screening combo ECL) ASSENTI.

È sì scritto combo, ma non si fa nessuna menzione alla P24. Inoltre non è riportato nemmeno da nessuna parte il termine "ag" (antigene), ma solo "ab" (anticorpi). Chiamando il reparto malattie infettive dell' ospedale, a specifica domanda da me posta: "fate il test con ricerca della P24?", mi viene risposto che NO, vengono ricercati solo gli anticorpi. Chiamando invece il laboratorio DELLO STESSO OSPEDALE, mi viene detto che verrà eseguito un test combo di 4 generazione, sul cui referto vedrò scritto 4a generazione. Bene. Oltre questa discordanza di informazioni ricevute dal reparto e dal laboratorio, mi ritrovo con un referto che mi sembra incompleto o discordante/mancante in qualcosa. Quindi mi sono domandato: che test mi hanno effettivamente fatto? E veramente in maniera completa? (Anticorpi + antigene?).

Da qui tutti i miei dubbi, le mie paure e la voglia di fare un test accertato di quarta generazione in una struttura d'eccellenza. Dove non mi vengano date informazioni discordanti e dove il referto sia chiaro ed inequivocabile.
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: TEST Hiv a Milano

Messaggio da dioniso2 »

chiama il reparto di malattie infettiva e vedrai che ti daranno una risposta chiara. in ospedale useranno un test combo. facci sapere. a ogni modo, se c'è scritto combo vuol dire che c'è anche l'antigenre p24, stai tranquillo. chiamali per sicurezza ma sarà così
MoltoPerplesso
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 marzo 2018, 15:25

Re: TEST Hiv a Milano

Messaggio da MoltoPerplesso »

Dioniso2: quando avevo chiamato il reparto malattie infettive, mi avevano detto che loro eseguivano un test solo anticorpi. E che era da ripetere a 90 giorni. Il reparto ha detto una cosa, il laboratorio un' altra e il referto è, secondo me, ambiguo/incompleto. Anche per questo ho tutti questi dubbi...proverò magari a richiamare....non so....
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: TEST Hiv a Milano

Messaggio da dioniso2 »

ho capito.fatti una gita a milano allora. ;)
Il conte
Messaggi: 140
Iscritto il: 27 novembre 2016, 12:29

Re: TEST Hiv a Milano

Messaggio da Il conte »

La dicitura"combo" sta a significare test che ricerca sia ab che ag.
Il referto non è ambiguo è semplicemente usata un'altra terminologia
Bloccato