Nicotinamide

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Monocite pallido
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 maggio 2023, 21:14

Nicotinamide

Messaggio da Monocite pallido »

Buonaserata, sarei interessato a capire, leggendo vari articoli, se i prodotti cosìdetti "paliativi" c'è qualcuno che abbia dimostrato qualche efficacia terapeutica nella cura dell'HIV 1 o 2.
In particolare ho letto un non recente articolo di ANSA.IT in cui si parlava del terzo paziente ufficiale "guarito" dall'HIV 1 se non erro.
"Guarito" nel senso che l'HIV non era riuscito a replicarsi ed era letteralmente "sparito" prima di sfociare in AIDS.
Probabilmente era stato "disattivato" poichè mi risulta che una volta infetti l'HIV rimanga per sempre nel nostro organismo.
Se mentre le altre due "guarigioni" (da infezione da HIV non nella fase di AIDS conclamata) erano avvenute tramite trapianto di midollo, la terapia definita nell'articolo come "aggressiva" si basava su una somministrazione tempestiva combinata e massiccia di più farmaci soprattutto ed ovviamente anti-retrovirali con l'aggiunta della "Nicotinamide".
Conoscete questo composto? Ha efficacia in terapia combinata?

Ecco in anticipo un estratto dell'articolo:

"L'uomo, di 36 anni, sieropositivo dal 2012, partecipava alla sperimentazione di una nuova strategia terapeutica mirata a 'stanare' il virus dai 'reservoir' che ha nelle cellule, che lo fanno tornare quando si smettono i trattamenti usuali. E' stato curato con un mix 'aggressivo' di antiretrovirali e nicotinamide, la vitamina B3, e una volta interrotta la terapia il suo sangue è stato testato ogni tre settimane, senza nessun segno di infezione. Il paziente, spiegano gli esperti dell'università federale di San Paolo, ha smesso con i trattamenti nel marzo del 2019, e il virus finora non è tornato. "Anche se è un caso isolato - afferma al New York Times Ricardo Diaz, uno dei ricercatori coinvolti - potrebbe essere la prima remissione di lungo termine dell'Hiv senza un trapianto". Il 'paziente di San Paolo' potrebbe quindi aggiungersi a quelli di 'Londra' e 'Berlino', guariti con un trapianto di midollo ricevuto per un tumore in cui è stato usato quello di un donatore con una rara mutazione genetica che protegge dal virus. Un bambino statunitense curato con un mix di farmaci che è stato in remissione per due anni, invece, ha visto poi il ritorno del virus. Il congresso, il più importante al mondo sul tema, ha fatto il punto sull'andamento dei trattamenti. Ben 24 Paesi, dove sono in terapia 8,3 milioni di persone con Hiv "hanno scorte estremamente basse o interruzioni nella fornitura di medicinali antiretrovirali", ha scoperto una survey dell'Oms. L'incapacità dei fornitori di consegnare i farmaci in tempo e lo stop dei trasporti, unitamente a un accesso limitato ai servizi sanitari, sono tra le cause della carenza denunciata in totale, a livello più o meno grave, da 73 Paesi. Tra le novità più importanti annunciate al congresso ci sono i buoni risultati ottenuti dal test clinico di un nuovo farmaco daassumere solo una volta ogni due mesi che può prevenirel'infezione da Hiv, il cabotegravir.
Il farmaco si fa via iniezione ogni due mesi e quindi rappresenterebbe unpasso avanti notevole rispetto alle pillole preventiveattualmente in uso, per ora costose e da assumere ogni giorno. (ANSA)."


Grazie in anticipo della risposta.
Ultima modifica di Monocite pallido il 23 marzo 2024, 1:14, modificato 1 volta in totale.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Nicotinamide

Messaggio da Tex83 »

Ciao, nicotinamide non sembra aver alcun ruolo attivo nella soppressione viremica, bensì potrebbe avere un marginale ruolo come "attivatore" dei reservoir di HIV e nella ricostruzione immunologica del paziente trattato con terapia antiretrovirale. Questo risulta da alcuni studi in vitro e non è applicabile alla popolazione generale. Tantissime altre molecole nel corso degli anni sono state sperimentate con risultati simili. Un esempio? La quercitina.
Ad oggi l'unica terapia efficace è quella approvata.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Monocite pallido
Messaggi: 11
Iscritto il: 3 maggio 2023, 21:14

Re: Nicotinamide

Messaggio da Monocite pallido »

Risposta più che esaustiva, grazie! 😊
Rispondi