Elite controllers e long time non progressors

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Carlitos20
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gennaio 2023, 23:04

Elite controllers e long time non progressors

Messaggio da Carlitos20 »

Buongiorno a tutti,
volevo solo chiedere a qualcuno di voi se è vero quello che si sente in giro e cioè che i pazienti affetti da HIV che riescono a mantenere una carica virale bassa perché appunto definiti elite e cioè perché riescono a controllare naturalmente il virus HIV senza l'aiuto dei farmaci antiretrovirali, in realtà non sono ad un certo punto dell'infezione, più in grado di produrre anticorpi anti HIV e quindi risultando falsamente negativi al test HIV sia di 3 che di 4 generazione. Vi sto ponendo questa domanda dopo aver letto delle notizie in merito su alcuni siti esteri. Ovvero vi sono delle notizie discordanti, cioè c'è chi afferma che nonostante una carica virale bassa e quindi undetectable l'organismo continuerebbe a produrre comunque anticorpi e c'è invece chi afferma che negli Hiv elite controllers e nei "long time non progressors" gli anticorpi anti HIV non vengono prodotti dando così vita a dei falsi negativi, che secondo me sono pericolosi soprattutto per le donazioni di sangue.non so se ho usato le giuste definizioni per indicare quella categoria di pazienti. Spero mi risponderete. Grazie a tutti e buona giornata.
Ultima modifica di Carlitos20 il 11 dicembre 2023, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Tex83
Messaggi: 12690
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Elite controllers e long time non progressors

Messaggio da Tex83 »

Che confusione.
1) gli elite controllers sono una percentuale minima di persone nelle quali la progressione dell'infezione è solamente RALLENTATA, e di certo non è mai una condizione "definitiva".
2) il controllo del virus HIV avviene proprio perché vi sono gli anticorpi
3) nelle donazioni di sangue si eseguono sia test molecolari, sia test anticorpali
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Carlitos20
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gennaio 2023, 23:04

Re: Elite controllers e long time non progressors

Messaggio da Carlitos20 »

Grazie tex
Carlitos20
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gennaio 2023, 23:04

Re: Elite controllers e long time non progressors

Messaggio da Carlitos20 »

Visto che sei stato così gentile a darmi la risposta, avrei un'altra domanda: anche se in Sede di donazione vengono fatti i test molecolari, come mai proprio il test PCR o HIV Rna qualitativo risulta appunto negativo negli elite controllers a causa della loro carica virale molto bassa o comunque bassa rispetto ai non elite? E Poi stavi parlando di anticorpi come una caratteristica degli elite controllers perché controllano la loro infezione, ti stavi anche riferendo agli anticorpi anti HIV che vengono ricercati nel siero durante i test anticorpali? Grazie per il tuo chiarimento. Buona giornata
Tex83
Messaggi: 12690
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Elite controllers e long time non progressors

Messaggio da Tex83 »

E' chiaro, e non c'è nessun equivoco: anche i long term progressor e gli elite controllers (che ripeto essere una % trascurabile!!) risultano positivi ai test anticorpali.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Carlitos20
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gennaio 2023, 23:04

Re: Elite controllers e long time non progressors

Messaggio da Carlitos20 »

Ok. Grazie sempre tex
Cavallo2023
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 dicembre 2023, 22:13

Re: Elite controllers e long time non progressors

Messaggio da Cavallo2023 »

Ma e vera questa cosa dei test falsi negativi??
Elite controller e test anticorpi negativi??
Carlitos20
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gennaio 2023, 23:04

Re: Elite controllers e long time non progressors

Messaggio da Carlitos20 »

Scusa perché non leggi i post precedenti ? Tex ha spiegato che anche gli elite controllers producono gli anticorpi e quindi non è assolutamente Vera la teoria dei falsi negativi.
Cavallo2023
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 dicembre 2023, 22:13

Re: Elite controllers e long time non progressors

Messaggio da Cavallo2023 »

Perché la evo letta pure io,una cosa del genere
Carlitos20
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gennaio 2023, 23:04

Re: Elite controllers e long time non progressors

Messaggio da Carlitos20 »

Si ma sono delle fake news. Come dice Tex, e posso confermare anche io , la caratteristica degli elite controllers e' proprio la presenza anticorpi ad ampio spettro neutralizzanti sia igA che IgG, che consentono ai pazienti sieropositivi di tenere sotto controllo l'infezione senza dover prendere farmaci.
Cavallo2023
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 dicembre 2023, 22:13

Re: Elite controllers e long time non progressors

Messaggio da Cavallo2023 »

[quote=Carlitos20 post_id=178381 time=1702418291 user_id=44256]
Si ma sono delle fake news. Come dice Tex, e posso confermare anche io , la caratteristica degli elite controllers e' proprio la presenza anticorpi ad ampio spettro neutralizzanti sia igA che IgG, che consentono ai pazienti sieropositivi di tenere sotto controllo l'infezione senza dover prendere farmaci.
[/quote]
Buongiorno,scusa se te lo chiedo.
Perché dici che puoi confermare???
Ci credo a quello che dite,ci mancherebbe....
Quindi gli anticorpi rimangono sempre presenti a vita ??
Carlitos20
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 gennaio 2023, 23:04

Re: Elite controllers e long time non progressors

Messaggio da Carlitos20 »

A quanto pare si, l'ho letto io diverse volte questa notizia che una volta che un virus o un'agente patogeno entrano nell'organismo gli anticorpi prodotti rimangono a vita, però devi chiedere maggiori informazioni ed eventuale conferma a Tex, io non mi occupo di questa materia lui è l'esperto del forum. Speriamo che possa rispondere perché non so cosa dirti.
Cavallo2023
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 dicembre 2023, 22:13

Anticorpi hiv

Messaggio da Cavallo2023 »

Buongiorno.
Volevo sapere se gli anticorpi hiv quando compaiono sono sempre presenti per tutta la vita,o magari dopo tanti anni scompaiono.
Soprattutto se uno e elite controller ed il virus e veramente basso o irrilevabile.
Cavallo2023
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 dicembre 2023, 22:13

Test anticorpi

Messaggio da Cavallo2023 »

Vorrei sapere se gli anticorpi anti hiv permangono tutta la vita o dopo molti anni non vengono più prodotti e quindi non sono più rilevabili dai test anticorporale?
Bloccato