Possibile contagio - Help!!

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Alexandra11
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 11:24

Possibile contagio - Help!!

Messaggio da Alexandra11 »

Buongiorno,
scrivo perche 10 giorni fa ho vissuto un'esperienza davvero terribile ed ora sono molto preoccupata.
Sono stata drogata in un bar, ricordo solo che un ragazzo si era avvicinato a me e ad un mio amico, poi solo un flash di baci e il buio, il nulla piu totale, non ricordo nulla fino al mattino dopo quando mi son ritrovata a casa mia.
Nonostante gli sforzi fatti per ricordare,non sono assolutamente in grado di dire se ci sia stato o no un rapporto, ma la mia forte paura è che questo sia stato.
Sono andata subito dal mio medico e ho gia eseguito un test hiv per eliminare ogni sospetto sul mio stato di salute fino ad ora.
Premetto che ovviamente lo stato di ansia in cui mi trovo non mi aiuta, ma ho paura che i sintomi che sto vivendo non lascino intendere nulla di buono: ho i linfonodi de collo gonfi, dolore diffuso sotto le ascelle( dalla palpazione non sono riuscita ad identificare nessuna massa specifica) e senso di spossatezza ( le notti insonni di certo non hanno aiutato). non ho ne febbre ne sintomi gastrointestinali, anche se non ho molto appetito.
Devo anche dire che gia da prima di questo episodio avevo la zona delle tonsille molto irritata e l'ugola gonfia, quindi non so se l'ingrossamento dei linfonodi possa essere in qualche modo legato a questo.
Chiaramente col medico abbiamo gia stabilito un ulteriore esame a 3 mesi, ma io davvero non credo di poter resistere tutto questo tempo.
Credete che sia possibile che si manifesti una sieroconversione dopo soli 10 giorni? e, nel caso di risposta affermativa, è possibile che si verifichi solo tramite i sitpomi indicati?
Ci sono altre prove o test, magari antigene p24, che possa eseguire prima dei 3 mesi?
Spero davvero di poter ricevere una risposta perche queste giornate sembrano eterne e sono davvero spaventata.
Grazie.
Saluti
Nollie
Messaggi: 159
Iscritto il: 26 giugno 2013, 13:00

Re: Possibile contagio - Help!!

Messaggio da Nollie »

Ciao Alexandra, mi spiace per la tua brutta esperienza :cry: anche se so che sarà difficile ti dico lascia perdere i sintomi, perché chiunque se li sente addosso tutti ma poi in realtà alla fine si tratta solo di ansia... dal momento che non fanno diagnosi e che appunto nella tua situazione di stress psicologico sono comuni moltissimi disturbi è meglio "lasciarli perdere". Piuttosto, è vero che il test HIV è definitivo se eseguito dopo 90 giorni, ma è altresì in genere concordato (se leggi vari post lo noterai) che dopo 4 settimane il test ha già una valenza determinante... insomma se lo esegui ad un mese ti permette di tirare un grosso sospiro di sollievo in attesa sempre poi della scadenza dei 90 giorni. Altrimenti esiste anche la possibilità di ricercare direttamente il genoma virale ma, per quanto ne so, è generalmente sconsigliato poiché (oltre ad essere dispendioso) rischia di dare più facilmente esiti che si rivelano poi falsi positivi. Su questo ti direi di attendere il consiglio di un medico... per il resto fatti forza ed attendi le 4 settimane!
Alexandra11
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 11:24

Re: Possibile contagio - Help!!

Messaggio da Alexandra11 »

Grazie Nollie per la tua risposta, spero che siano solo sintomi di ansia..anche se spero di ottenere presto anceh una risposta dal medico perche il dolore ascellare mi preoccupa molto.
Grazie ancora :)
Alexandra11
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 11:24

Re: Possibile contagio - Help!!

Messaggio da Alexandra11 »

Dott Balsasso mi potrebbe cortesemente dare la sua opinione?
Grazie molte
Alexandra11
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 11:24

Re: Possibile contagio - Help!!

Messaggio da Alexandra11 »

Ciao Gameover, grazie per la tua risposta.
Vorrei solo fare una precisazione di determinante importanza. NON mi sono drogata, ma MI HANNO MESSO qualcosa nel drink!!
L'amico che era con me ed aveva bevuto dal mio bicchiere ha avuto lo stesso vuoto di memoria.
Ti posso garantire che la cosa è alquanto frequente qui, e non so se ti puoi immaginare il senso di impotenza che un'amnesia ti puo lasciare!purtoppo non sono cose che si leggono solo nei periodici.
Non sono una ragazzina e non mi sono mai nemmeno drogata! quindi per me è stata un'esperienza pessima che spero mai ti capiti.
Saluti
Alexandra11
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 11:24

Re: Possibile contagio - Help!!

Messaggio da Alexandra11 »

Temo che aspettare sia l'unica cosa in effetti.
i sintomi che sto verificando dunque credi siano arrivati troppo presto per poter esser considerati da sieroconversione?
Grazie ancora.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Possibile contagio - Help!!

Messaggio da dottor_Baldasso »

La sintomatologia non deve essere presa in considerazione poichè è del tutto aspecifica e può essere giustificata da molte altre situazioni. Al contrario la sieroconversione può avvenire anche in maniera del tutto asintomatica. Il mio consiglio è di ripetere un test a 30 giorni dall'accaduto, tempistica questa molto accurata. Poi un test a 90 giorni.
Alexandra11
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 11:24

Re: Possibile contagio - Help!!

Messaggio da Alexandra11 »

Grazie molte dottor Baldasso, farò quanto da lei consigliato.
Una buona giornata
Saluti
Alexandra11
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 11:24

Re: Possibile contagio - Help!!

Messaggio da Alexandra11 »

Gent. Dott. Baldasso,
Ora mi si è anche notevolmente gonfiato il linfonodo sopra clavicolare sinistro, quelli del collo persistono ingrossati cosi come la zona ascellare continua a dolere e si puo riscontrare alla vista un ingrossamento.
Inoltre nella zona del palato ho alcuni piccoli puntini rossi che a volte bruciano come delle piccole afte, ma son di colore rosso e non bianco.
Le braccia mi pesano e sono dolonti anch’esse. Dolore diffuso anche alla zona basso cervicale e tra le scapole.
Partendo dal presupposto che il test deve comunque essere eseguito come consigliatomi, crede che questi Segni in mancanza dio febbre possano esseerre ricondotti ad una sieroconversione?
Grazie
Saluti
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Possibile contagio - Help!!

Messaggio da dottor_Baldasso »

Ripeto che i sintomi sono del tutto aspecifici e pertanto è impossibile dedurre alcuna conclusione. Bisogna invece vedere se effetivamente c'è un rigonfiamento dei linfonodi o è solo autosuggestione
Alexandra11
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 11:24

Re: Possibile contagio - Help!!

Messaggio da Alexandra11 »

Buongiorno Dott. Baldasso,
mi son recata dal medico che ha confermato un rigonfiamento dei linfonodi sul collo e ascellari. Ora i linfonodi ascellari, dopo 7 giorni di gonfiore, si stanno riducendo notevolmente, lasciando solo un senso di fastidio e ancora un visibile rigonfiamento circolare.
siccome so che possono esserci molti motivi che causano l'ingrossamento dei linfonodi, quali potrebbero essere le cause? Possono lo stress e l'ansia provocarne il rigonfiamento?
se fosse riconducibile invece ad una sieroconversione, nei casi verificatesi finora, è possibile che non appaia febbre?o generalmente le cose sono associate?
grazie ancora.
saluti
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: Possibile contagio - Help!!

Messaggio da dottor_Baldasso »

La sintomatologia della sieroconversione può apparire con o senza febbre (più frequentemente con) ma ripeto che è inutile basarsi sui sintomi. Per l'altra risposta, le cause sono talmente tante che dovrei scrivere un compendio. Ha invece più senso che tu ti rivolga al tuo medico che attraverso anamnesi ed esame obiettivo può mirare le indagini verso le cause più probabili nel tuo caso
Rispondi