Pagina 1 di 1

RAPPORTI ORALI PASSIVI E HIV (RICEVERE LA STIMOLAZIONE DEI GENITALI)

Inviato: 31 maggio 2023, 8:08
da Tex83
Vista la grande mole di domande tutte molto simili, si rende urgente un chiarimento sui rapporti orali passivi.

I rapporti orali passivi non comportano un rischio specifico per HIV salvo che nella bocca di chi effettua la stimolazione sia presente sangue fresco evidente in quantità significativa.
Proprio perché durante un rapporto sessuale non è possibile "controllare" ogni singola variabile, chi decide di avere rapporti non protetti, compresi quelli orali, è invitato a testarsi periodicamente anche per HIV, ogni 3-6 mesi (screening).

Pur comprendendo le esigenze di voler avere risposte personalizzate, prego di capire che fattori come "durata" del rapporto, presenza ipotetica di ulcere orali, gengiviti o altro come "lesioni" genitali non possono essere oggetto di valutazione del forum.

Chi è estremamente ipocondriaco deve percorrere le seguenti strade alternative:
- evitare i rapporti non protetti anche orali
- utilizzare il condom/diga anche per i rapporti orali
- parlare con un infettivologo per valutare la profilassi pre esposizione
- avere rapporti solo con persone con HIV che hanno viremia azzerata stabilmente dalla terapia e quindi non possono trasmettere l'infezione (U=U)

Prego inoltre di leggere, oltre alle nostre FAQ ( https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere ) anche quelle dell'ISS: https://www.salute.gov.it/portale/p5_1_ ... ids&id=221 con particolare riferimento alla n.7