Progetto Scuola Nazionale "Anlaids incontra Studenti e Studentesse"
Anlaids ha da sempre ritenuto importanti l’informazione e la prevenzione dell’HIV e dell’AIDS rivolgendosi a tutta la popolazione generale, ma con un’attenzione particolare al mondo dei giovani.
Dal 1993 infatti promuove il Progetto Scuola Nazionale (PSN), un progetto che nel corso del tempo è stato aggiornato in considerazione dei mutamenti epidemiologici e sociali, e che si rinnova costantemente utilizzando nuovi e più rapidi strumenti comunicativi.
Grazie alle azioni promosse dagli operatori e dalle operatrici delle sedi territoriali che si dedicano al PSN, vengono elaborate annualmente nuove e più moderne strategie di intervento, garantendone l'efficacia.
Un intervento per la prevenzione dell’HIV/AIDS/IST va però inserito in un programma formativo che promuova l’educazione alla salute, diversamente potrebbe rappresentare un ostacolo al successo degli interventi di prevenzione. L’inserimento nel curriculum formativo scolastico delle tematiche di prevenzione e di educazione alla salute e alla sessualità rappresenta, infatti, l’intervento cardine sul quale si fonda, in prospettiva, il possibile successo nella riduzione della diffusione di HIV.
Le stesse linee guida internazionali, supportate da evidenze teoriche e scientifiche, indicano come l’educazione alla sessualità, ed in particolare l’educazione estensiva alla sessualità (Comprehensive Sexuality Education – CSE) abbia un impatto positivo sul comportamento delle persone giovani, migliorando la loro salute sessuale e riproduttiva attraverso la riduzione di atteggiamenti e comportamenti considerati a rischio.
Le scuole inoltre svolgono un ruolo centrale nella trasmissione di conoscenze riguardanti la salute e lo sviluppo delle capacità per la promozione della salute, inclusa la salute sessuale.
Anlaids Scuola si sviluppa da queste evidenze e vuole essere un riferimento per gli obiettivi dell’Associazione circa le attività di prevenzione con il mondo giovanile.
Tale proposta ha dunque come focus l’HIV/AIDS/IST, ma costruisce e promuove conoscenze scientificamente accurate, appropriate all'età e allo sviluppo degli studenti e delle studentesse, rispettose della diversità di genere, culturalmente rilevanti e trasformative, sugli aspetti fisici, cognitivi, emotivi e sociali della sessualità, utili a sviluppare atteggiamenti e comportamenti per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse e la cura della propria salute sessuale.
OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO
Trasferire agli studenti e alle studentesse una visione positiva della sessualità, che includa e valorizzi le diversità individuali e che al contempo promuova la prevenzione dei rischi intesa come senso di responsabilità verso il proprio e altrui benessere affettivo e sessuale.
Nello Specifico Anlaids Scuola si propone di:
- Promuovere la salute sessuale con focus su HIV/AIDS/IST
- Promuovere conoscenze scientificamente accurate, appropriate all'età e allo sviluppo degli studenti e delle studentesse, rispettose della diversità di genere, culturalmente rilevanti e trasformative, sugli aspetti fisici, cognitivi, emotivi e sociali della sessualità, utili a sviluppare atteggiamenti e comportamenti per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse e la cura della propria salute sessuale.
- Acquisire gli strumenti utili ad esprimere, riconoscere e gestire emozioni e sentimenti; sviluppare l’assertività, per compiere scelte consapevoli nel rispetto di sé e delle altre persone, all’interno delle diverse relazioni affettive.
- Aumentare le conoscenze scientificamente corrette sull’infezione da HIV e sulle altre infezioni a trasmissione sessuale (IST), con un focus particolare sulle modalità di trasmissione del virus HIV, sui comportamenti a rischio e preventivi, sull'importanza dei test/screening.
- Stimolare la consapevolezza riguardo la necessità di assumere un ruolo attivo nella tutela della propria salute e di adottare comportamenti preventivi rispetto all'infezione da HIV e delle altre IST.
- Favorire l’utilizzo delle più efficaci misure di prevenzione.
- Fornire gli strumenti per allenare la fiducia nelle proprie capacità e risorse al fine di aumentare la percezione del rischio nella popolazione target di riferimento.
- Connettere il giovane con le strutture socio - sanitarie del territorio.
- Effettuare negli anni una raccolta statistica per poter fotografare l’andamento delle conoscenze sugli argomenti trattati e raccogliere nuovi bisogni informativi/formativi dei giovani.
A CHI È RIVOLTO
Il progetto è rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado.
METODOLOGIA
Gli interventi negli Istituti Scolastici sono svolti all’interno delle singole classi e sono tenuti da operatori formati con diversi background: medici infettivologi, psicologi, biologi, infermieri, sessuologi, educatori… opportunamente formati.
L’intervento nelle scuole prevede la co-costruzione di percorsi in/formativi rivolti agli studenti e alle studentesse che consentano di integrare nei loro programmi scolastici i temi relativi alla salute sessuale, agli aspetti emotivi e relazionali, con un focus sull’infezione da HIV e alle altre Infezioni a trasmissione sessuale, al fine di rendere la sessualità più sicura e consapevole. Per raggiungere gli obiettivi del progetto si ritiene utile il coinvolgimento attivo dei docenti e dei genitori.
Inoltre, crediamo nell’importanza di coinvolgere attivamente i giovani nell’opera di prevenzione e di educazione alla salute attraverso programmi specifici di informazione e formazione tra pari attraverso la metodologia della peer education e/o moduli formativi dinamici e interattivi.
PARTECIPAZIONE A EVENTI/CONCORSI
Le scuole che aderiscono al Progetto Scuola hanno la possibilità di partecipare a eventi e concorsi dedicati ai temi specifici dell'Associazione. Tra questi ricordiamo RaccontArt HIV, realizzato nell’ambito di ICAR Italian Conference on Aids and Antiviral Research, uno dei principali Convegni Internazionali su HIV/AIDS.
Gli studenti e le studentesse saranno seguiti dall’Associazione durante la realizzazione del progetto e, se selezionati, potranno presentare i loro prodotti in sede congressuale.
Quanto ne sai dell'Hiv? Mettiti alla prova con il nostro questionario!
CONTATTA LE SEDI CHE PROMUOVONO ANLAIDS SCUOLA