Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

E Tu, cosa fai per sconfiggere l'HIV?

18 novembre 2022

Anlaids lancia la campagna “HIV: tu cosa fai per sconfiggerlo?” in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS il 1° dicembre: un racconto corale, tra gesti quotidiani e lotte storiche, con al centro i volti e le storie di persone comuni e degli attivisti di Anlaids, per sensibilizzare l’opinione pubblica e avanzare proposte concrete per soluzioni incisive.

 

Una campagna portata avanti con ritratti degli attivisti di Anlaids e di persone vicine all'associazione, ma anche un video monografico per ciascuno di loro e un video corale per celebrare la chiusura della campagna. Al centro, l’invito a unirsi a questo impegno a partire da una domanda: e tu? Cosa fai per sconfiggerlo?

Quello di oggi è uno scenario profondamente cambiato da quando Anlaids è stata fondata nel 1985 e con esso sono mutate anche le sfide che l’Associazione si trova ad affrontare: resta centrale la prevenzione, soprattutto tra le nuove generazioni che non conoscono il virus e non hanno ricevuto un’educazione sessuale a scuola. Per lo stop ai contagi è fondamentale la questione dell’accessibilità dei test, anche tramite luoghi di più facile accesso rispetto a ospedali e ambulatori, quali i checkpoint e le sedi associative community based, e soprattutto per la popolazione più a rischio. Diffondere la corretta informazione necessaria per abbattere lo stigma amplificando il messaggio “Non rilevabile = Non trasmissibile” (Undetectable=Untrasmittable), ovvero: se la carica virale non è più rilevabile grazie alle terapie, il virus non è trasmissibile; e anche diffondendo la conoscenza della PrEP, la profilassi pre-esposizione, che ha dimostrato di essere uno strumento di prevenzione dall’infezione da HIV efficace quanto l’uso del profilattico.

Il racconto di Anlaids è uno strumento a disposizione di tutte e tutti non solo per conoscere, ma anche e soprattutto per cominciare ad agire. Dalla divulgazione nelle scuole all’assistenza a gruppi sociali fragili come migranti e richiedenti asilo, dalla centralità del linguaggio e della rappresentazione fino agli avanzamenti di terapie e prevenzione, dalla medicina alla società passando per una storia collettiva costellata di perdite ma piena di coraggio.

E tu, cosa fai per sconfiggere l'HIV?

Allegati: