Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Aiuta i nostri progetti con il il Tuo 5xMille

22 maggio 2023

DONA IL 5XMILLE AD ANLAIDS ONLUS
Fai la differenza. A te non costa niente.
 07175880587

Una semplice firma ci avvicina a un futuro libero da HIV!

Anche quest’anno la tua firma per il 5x1000 ci permetterà di fare interventi di divulgazione nelle scuole, campagne di informazione e prevenzione, formazione per operatori e volontari, somministrazione test HIV rapidi e gratuiti, counseling telefonico e in presenza, consulenze su tutte le infezioni sessualmente trasmissibili e molto molto di più. 

Come posso donare il mio 5x1000 ad ANLAIDS ONLUS?
Nel riquadro dedicato della scheda per la destinazione del 5×1000 della dichiarazione dei redditi firma e inserisci il nostro codice fiscale.
CODICE FISCALE: 07175880587

Perché donare il 5x1000 ad Anlaids Onlus-ETS?

Ci aiuti a fare una corretta informazione
Sull’HIV c’è purtroppo ancora troppa ignoranza e l’ignoranza porta paura, stigma e, nel migliore dei casi, indifferenza. Anlaids diffonde corretta informazione e formazione di operatori collaborando con Istituzioni pubbliche e private. Le nostre azioni sono online e in presenza, nelle scuole e nelle strade. Abbiamo 13 sedi sul territorio nazionale, molte delle quali hanno linee telefoniche dedicate. Facciamo informazioni sulle app di incontri e su un Forum. Abbiamo un progetto che raggiunge le popolazioni migranti e richiedenti asilo. 

Ci aiuti a portare la prevenzione a scuola
Dal 2003 Anlaids organizza incontri di prevenzione nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado. Obiettivo del Progetto Anlaids Scuola è la diffusione di informazioni corrette su HIV e IST, sugli strumenti di prevenzione e per l’abbattimento dello stigma nei confronti delle persone HIV positive. Abbiamo formato molti peer educators che continuano a partecipare alle attività dell’Associazione. Nell’ultimo anno scolastico abbiamo raggiunto 97 istituti in 8 regioni per un totale di 868 classi

Ci aiuti a fare più test per l’HIV
L’unico modo per sapere se si ha contratto HIV è fare il TEST. Oggi ci sono terapie efficaci che garantiscono alle persone che vivono con HIV una vita sana durante la quale poter lavorare, divertirsi, avere figli e fare sesso. Grazie a queste terapie la carica virale diventa non rilevabile e la persona NON trasmette più l’HIV. Tutto parte dal TEST, un gesto piccolo che può significare molto. Anlaids promuove il TEST rapido, anonimo e gratuito in molte delle sue sedi e anche durante manifestazioni, serate, eventi.            

Ci aiuti a sconfiggere la sierofobia
Nessuna strategia per contrastare il diffondersi dell'HIV può essere efficace a lungo se non è inserita in un quadro di rispetto della persona umana. Anlaids dal 1985 lotta contro lo stigma che purtroppo ancora oggi segna le persone HIV positive, in vari ambiti, non ultimo quello sanitario. Le prospettive di vita, che sono buone da un punto di vista clinico, presentano spesso notevoli criticità da un punto di vista psicologico e sociale. In Anlaids le persone HIV positive trovano sostegno psicologico, gruppi di auto aiuto e supporto nelle necessità sociali.  

Ci aiuti a diffondere U=U
Ovvero Undetectable (Non rilevabile)=Untrasmittable (Non trasmissibile). Importanti studi scientifici hanno dimostrato che una persona Hiv positiva in terapia, con carica virale non rilevabile, non trasmette il virus.
Questa evidenza scientifica è importante sia per fare ancora più prevenzione ed invitare le persone a testarsi, sia per abbattere lo stigma.

Entro quando posso donare il 5x1000?
- Entro il 30 settembre 2023, se compili Modulo 730
- Entro il 30 novembre 2023, se compili il Modello Redditi (ex Unico)
- Entro il 30 novembre 2023, se sei esonerato dalla dichiarazione e utilizzi la scheda contenuta nella Certificazione Unica. Ricorda di firmarla e consegnarla in busta
chiusa a un ufficio postale (gratuitamente), CAF o al commercialista (di norma dietro corrispettivo).