PEP - assunzione farmaci

Questa sezione viene bloccata poichè la dott.ssa Balotta e il Dott. Costa rispondono, rispettivamente, nelle sezioni Aids e Hiv e Test di questo Forum

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM
IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONEDELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV.
LA PRIMA REGOLA E’ LA LETTURA DELLE REGOLE A CUI ATTENERSI RIGOROSAMENTE. IN CASO CONTRARIO I MESSAGGI POTRANNO NON AVERE RISPOSTA.
L'UNICO REFERENTE SCIENTIFICO DEL FORUM È LA DOTT.SSA CLAUDIA BALOTTA. PUR APPREZZANDO IL FATTO CHE MOLTI UTENTI VOGLIANO RENDERSI UTILI RISPONDENDO AD ALCUNI QUESITI,DOBBIAMO RIBADIRE CHE LE UNICHE RISPOSTE ATTENDIBILI SCIENTIFICAMENTE SONO QUELLE DATE DAL MEDICO.
IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI. IL FORUM NON PUO' AVERE CARATTERE DI URGENZA, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI.
PER LO STESSO MOTIVO, SI PREGA DI NON INVIARE AL MEDICO MESSAGGI PRIVATI CONTENENTI LE STESSE DOMANDE FATTE IN PUBBLICO E/O SOLLECITI.
PER OTTIMIZZARE IL LAVORO DEL MEDICO, SI PREGA DI SINTETIZZARE QUANTO PIÙ È POSSIBILE: POST ESAGERATAMENTE LUNGHI SONO DI DIFFICILE LETTURA E TOLGONO TEMPO AD ALTRE RISPOSTE.
IL FORUM NON E' UNA CHAT: UNA VOLTA AVUTA RISPOSTA SI PREGA DI EVITARE ULTERIORI DOMANDE E/O PRECISAZIONI:L'ELEVATO NUMERO DI MESSAGGI POTREBBE IMPEDIRE DI DARE A TUTTI UNA RISPOSTA.
QUANDO LA DOTTORESSA DICE "NESSUN RISCHIO" È OVVIO CHE HA FATTO UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.
INOLTRE, VIENE SEMPRE RIBADITO CHE I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E CHE MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.
IN OGNI CASO, IL FORUM NON PUÒ ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AD UN COLLOQUIO O VISITA PERSONALE, SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE ANALISI O DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE DISTURBI E SINTOMI. ANALOGAMENTE NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE IMMAGINI E FOTOGRAFIE.
POSTARE LA STESSA DOMANDA SIA NELLA SEZIONE AIDS E HIV, SIA NELLA SEZIONE TEST È PROFONDAMENTE SCORRETTO IN QUANTO OCCUPA INUTILMENTE IL TEMPO LIMITATO DI ENTRAMBI I MEDICI, TOGLIENDOLO AD ALTRE RISPOSTE.
GLI UTENTI CHE RIPETERANNO QUESTO COMPORTAMENTO VERRANNO BANNATI.
SI RICORDA CHE PER CONSULTI MEDICI APPROFONDITI ESISTONO NUMEROSE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE CUI RIVOLGERSI.
RDJ
Messaggi: 58
Iscritto il: 26 giugno 2011, 16:33

PEP - assunzione farmaci

Messaggio da RDJ »

Mi sono dimenticato di chiedere oggi alla dottoressa del Sacco un paio di cose sull'assunzione dei farmaci PEP, provo a chiederle qui:

1) fino ad ora sono stato ligio ai miei orari 8.30 e 20.30, sgarrando massimo di mezz'ora. Se per qualsiasi impedimento non riuscissi a rispettarli e assumessi i farmaci ad esempio 2 o 3 ore dopo, cosa succcederebbe? Meglio il ritardo che saltare un giro, giusto?

2) ho sempre mangiato qualcosa prima di prenderli, di solito la colazione e la cena. Quando non potevo, ho buttato giù almeno del pane e simili. Che succede se per caso mi trovo a non poter proprio mangiare? Posso prenderli a stomaco vuoto?

3) mi è capitato di bere due birre medie leggere una sera e il giorno dopo mi sono svegliato come se avessi fatto bisboccia tutta notte. Mi domando però se un'assunzione di alcol del genere diminuisce l'effetto dei farmaci o solamente aumenta la nausea. Comunque sia eviterò per non rischiare...

grazie!
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: PEP - assunzione farmaci

Messaggio da PERPLESSO »

Risposte:
1)Per una un ottimo risultato dovresti rispettare bene i tempi
2)Dovresti parlare direttamente con l'infettivologo che ti ha prescritto i farmaci perchè se ti ha detto che serve mangiare servirà per non avere effetti collaterali pesanti
3)L'alcool e i medicinali non vanno proprio bene :)
Ora visto che vai al sacco fatti raccontare bene dall'infettivologa la storia dell'infermiera sieroconvertita a 11 mesi e chiedigli quante sieroconversione hanno visto negli ultimi anni dopo i 3 mesi cosi puo riportare qui il racconto ..
RDJ
Messaggi: 58
Iscritto il: 26 giugno 2011, 16:33

Re: PEP - assunzione farmaci

Messaggio da RDJ »

Perplesso grazie per la risposta ma, senza offesa, non è che mi dici niente di nuovo. Le mie domande erano più specifiche...

Puoi spiegarmi meglio la storia delle sieroconversioni dopo i 3 mesi? dici così perchè ne hanno viste tante?
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: PEP - assunzione farmaci

Messaggio da PERPLESSO »

non lo so la dssa gervasoni che lavora li dice che ci sono molti casi in letteratura scientifica ed è per questo che non ha voluto documentare la sieroconversione all'11° mese della sua infermiera ..pero' sentendo la maggior parte degli infettivologi dicono ci non averne quasi mai sentito parlare..fatti spiegare a cosa è dovuta la sua sieroconversione te ne sarei grato vorrei capirne di piu..
RDJ
Messaggi: 58
Iscritto il: 26 giugno 2011, 16:33

Re: PEP - assunzione farmaci

Messaggio da RDJ »

il problema è che non conosco e non sono in contatto con la dott.ssa in questione, quindi potrei parlarne con altri in modo generico e senza far nomi.
ammesso sempre che tra 20gg il test che farò sarà negativo, se sarà positivo avrò tutta un'altra serie di problemi da gestire.
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: PEP - assunzione farmaci

Messaggio da PERPLESSO »

secondo mè con la pep e con un solo rapporto a rischio parlando di un ipotetica persona hiv+..te la dovresti cavare benissimo la pep se seguita scrupolosamente annulla l'80% il contagio..
RDJ
Messaggi: 58
Iscritto il: 26 giugno 2011, 16:33

Re: PEP - assunzione farmaci

Messaggio da RDJ »

è vero, però da quanto ho capito se sei contagiato e fai la PEP abbassi drasticamente le possibilità che il virus attecchisca però di fatto non lo elimini del tutto. Gli dai una bella botta in testa e lo lasci a dormire, ma se l'hai preso l'hai preso. O sbaglio?
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: PEP - assunzione farmaci

Messaggio da PERPLESSO »

serve per cercare di fermarlo prima di depositarsi nelle stazioni linfonodali..vedrai andra tutto bene..e poi io sono sempre piu convinto che le prostitute sono la categoria meno a rischio in quanto usano sempre i profilattici al contrario dei trans..
RDJ
Messaggi: 58
Iscritto il: 26 giugno 2011, 16:33

Re: PEP - assunzione farmaci

Messaggio da RDJ »

appunto, io sono andato con un trans che chissà con quanti ha fatto la stessa cosa prima che con me...
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: PEP - assunzione farmaci

Messaggio da PERPLESSO »

azzo scusa ho fatto la gaff allora pensavo era un a prostituta.. :shock: ..cmq con la pep stai tranquillo..e mi racccomando seguila scrupolosamente!!
RDJ
Messaggi: 58
Iscritto il: 26 giugno 2011, 16:33

Re: PEP - assunzione farmaci

Messaggio da RDJ »

tranquillo, grazie del supporto. non salterò neanche un giro di PEP per niente al mondo, agli orari giusti!
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: PEP - assunzione farmaci

Messaggio da PERPLESSO »

bravo rdj...ma cambia nome con R105 PERO' :D
RDJ
Messaggi: 58
Iscritto il: 26 giugno 2011, 16:33

Re: PEP - assunzione farmaci

Messaggio da RDJ »

ahahah le ascolto tutte e due ma il nick non nasce da lì! in realtà non avevo pensato all'associazione con la radio...

il nick sono le iniziali di un famoso attore, di grande talento, che ha passato anni molto turbolenti con problemi personali importanti, di droga e alcol soprattutto, per poi rimettersi in sesto ed avere finalmente il successo che meritava...indovina indovinello, ma è facile! :D
ho scelto il nick perchè un po' mi riconosco nella difficoltà che ha avuto prima di trovare un po' di pace e fare una vita più tranquilla...
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: PEP - assunzione farmaci

Messaggio da DssaErikaMorelli »

Caro RDJ, le rispondo di seguito, utilizzando le sue domande:

1) fino ad ora sono stato ligio ai miei orari 8.30 e 20.30, sgarrando massimo di mezz'ora. Se per qualsiasi impedimento non riuscissi a rispettarli e assumessi i farmaci ad esempio 2 o 3 ore dopo, cosa succcederebbe? Meglio il ritardo che saltare un giro, giusto?

La regolare assunzione dei farmaci antiretrovirali (si parla di aderenza alla terapia) è importante per garantire l'efficacia della terapia stessa. Nelle persone con infezione da HIV in trattamento antiretrovirale l'aderenza è fondamentale per impedire il fallimento della terapia e l'aumento della quantità di virus nel sangue.
Nel suo caso è ovvio che è di gran lunga preferibile l'assunzione regolare delle dosi di farmaco prescritte ma se le capitasse di ritardare l'assunzione della dose di qualche ora non sarebbe grave ai fini dell'efficacia della profilassi, sicuramente lo potrebbe essere il saltare le dosi.

2) ho sempre mangiato qualcosa prima di prenderli, di solito la colazione e la cena. Quando non potevo, ho buttato giù almeno del pane e simili. Che succede se per caso mi trovo a non poter proprio mangiare? Posso prenderli a stomaco vuoto?

I farmaci che sta assumendo (Combivir + Kaletra) possono essere assunti sia a stomaco vuoto che in associazione con gli alimenti, sicuramente l'associazione con il cibo potrebbe ridurre o evitare possibili effetti collaterali di tipo gastroenterico, quali nausea e/o vomito.

3) mi è capitato di bere due birre medie leggere una sera e il giorno dopo mi sono svegliato come se avessi fatto bisboccia tutta notte. Mi domando però se un'assunzione di alcol del genere diminuisce l'effetto dei farmaci o solamente aumenta la nausea. Comunque sia eviterò per non rischiare

Le consiglio di evitare nel periodo in cui assumerà la PPE l'assunzione di sostanze alcoliche e/o superalcoliche; anche se non si può parlare di una capacità dell'alcol in termini di riduzione dell'efficacia dei farmaci che sta assumendo, tuttavia, è stata osservata, ad esempio, insorgenza di malessere nell'assunzione degli alcolici con Combivir, le consiglio questo proprio al fine di evitare ulteriori problematiche che possano ostacolare una buona aderenza alla terapia.
Cari saluti.
RDJ
Messaggi: 58
Iscritto il: 26 giugno 2011, 16:33

Re: PEP - assunzione farmaci

Messaggio da RDJ »

grazie mille Dottoressa, gentilissima come sempre!
Bloccato