Sieroconversione tardiva

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Ago12
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dicembre 2022, 17:42

Sieroconversione tardiva

Messaggio da Ago12 »

Salve, vorrei un parere medico in merito a questa questione che mi sta assillando:
In seguito a un rapporto a rischio avuto 6 mesi fa ho effettuato diversi test hiv, iv generazione a 30 e 54gg, III generazione a 45gg 90gg 180gg, tutti negativi.
Purtroppo però in seguito a urino coltura e analisi sangue mi è stata diagnosticata una infezione da Clamidia e anticorpi cmv igg positivo.
La mia domanda è la seguente: nonostante i test negativi è possibile, alla luce delle infezioni di questi due batteri una sieroconversione tardiva non ancora rilevabile dai test hiv eseguito, nonostante siano passati 6 mesi?
Ho letto che sieroconversioni tardive sono possibili e quindi non rilevabili in presenza di soggetti immunodepressi, in presenza di altre patologie o infezioni… potrebbe esssere questo il caso?
Dovrei ripetere il test e quando?
Insomma fino a quando è possibile una siwroconversione tardiva???
Ringrazio in anticipo in attesa di un parere
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sieroconversione tardiva

Messaggio da Tex83 »

No, non è possibile e non è questo il caso.
I test sono definitivi e ne hai fatti ben oltre quelli consigliati.
E' uno spreco di soldi e energie continuare a cercare quello che inequivocabilmente non c'è.
Continuare a farlo non significa che si dubita di aver contratto HIV, ma che si dubita dell'efficacia del test stesso.
Questo innesca un meccanismo irrazionale che può portare allo sviluppo di vere e proprie "manie" legate a possibili contaminazioni.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ago12
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dicembre 2022, 17:42

Re: Sieroconversione tardiva

Messaggio da Ago12 »

Preciso inoltre che a distanza di un paio di settimane dal presunto rapporto a rischio avevo sintomi quali, febbre bassa, eruzioni cutanee, candidosi orale, smegma, diarrea, continuo bisogno di urinare.
Ago12
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dicembre 2022, 17:42

Re: Sieroconversione tardiva

Messaggio da Ago12 »

Tex mi rendo conto di quello che dici non volevo disturbare con domande inutili, però immaginate l’ansia…
Comunque volevo solo un parere da un medico su un possibile legame tra le sieroconversioni tardive e le infezioni da Clamidia e cmv…
Ago12
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dicembre 2022, 17:42

Re: Sieroconversione tardiva

Messaggio da Ago12 »

Infezioni reali che mi sono state diagnosticate e per cui oggi ho terminato il ciclo di antibiotici
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sieroconversione tardiva

Messaggio da Tex83 »

Per "sieroconversione tardiva" si intende in genere quella oltre i 40-50 giorni per test di terza generazione, di cosa stiamo parlando?
Non posso proprio immaginare l'ansia, avendo in mano un test definitivo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ago12
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dicembre 2022, 17:42

Re: Sieroconversione tardiva

Messaggio da Ago12 »

Tex ma io non intendevo fare nessuna polemica, non intendevo neanche attaccare nessuno.
Io ho chiesto un parere MEDICO:
Dopo sei mesi si può parlare di sieroconversione tardiva alla luce di una diagnosi di Clamidia e cmv?
Quando si parla di sieroconversione tardiva visto che da qualche parte ancora parlano di test di controllo dopo sei mesi, mi fanno supporre che una sieroconversione sia tardiva superati i 6 mesi e non dopo 40/50 giorni come dice Tex.
Attendo impaziente il gentile riscontro di un medico.
Grazie mille in anticipo
Ago12
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dicembre 2022, 17:42

Re: Sieroconversione tardiva

Messaggio da Ago12 »

Vi prego nessun medico può rispondere a questa domanda: è possibile una sieroconversione tardiva in pazienti che con lo stesso rapporto a rischio hanno contratto Clamidia e cmv?
Rispondi