Clamidia e tampone uretrale

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
Ago12
Messaggi: 14
Iscritto il: 5 dicembre 2022, 17:42

Clamidia e tampone uretrale

Messaggio da Ago12 »

Salve,
Ho il sospetto di avere contratto la Clamidia a seguito di un rapporto a rischio ( contatto indiretto tra pene e salvietta sporca di secrezioni vaginali) avuto circa 6 mesi fa;
Per questo ho fatto una visita urologica ( senza spiegare la cosa però) e ho richiesto di fare il tampone uretrale per la Clamidia e altri test per le MST, il dottore mi ha prescritto i prelievi di sangue e poi ha detto che il tampone me lo poteva fare lui anche subito ( essendo una strrutttura dotata di ambulatori medici e centro analisi).
Il risultato del tampone è: ricerca Clamidia ( IFA) NEGATIVO e sto aspettando la data della visita per far vedere le analisi all’urologo, solo dopo girando sulla rete ho notato che praticamente tutti suggeriscono di non urinare nelle 3 ore precedenti al tampone, se non addirittura eseguire il tampone a prima mattina prima di urinare. Alla luce di questo che validità può avere il tampone eseguito visto che urinato una mezz’ora prima di eseguirlo???
Inoltre proprio questa mattina alla luce di ciò ho eseguito di mia sponte esame sangue anticorpi CLAMIDIA E MICROPLASMA igg iga e igm, e spermicoltura con ricerca di batteri Clamidia, questi esami di cui dovró attendere i risultati che valenza possono avere, cioè che percentuale di attendibilità hanno? È il caso di ripetere nuovamente il tampone uretrale facendo più attenzione?
O dovrei fare l’urinocoltura?
Loscienziato
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 settembre 2023, 18:06

Re: Clamidia e tampone uretrale

Messaggio da Loscienziato »

Ho letto la tua domanda, posso dirti che in linea di massima salvo specifiche indicazione dello specialista, il tuo esame e stato eseguito correttamente, leggere in internet eventuali esecuzioni di esami non è una cosa che ha valenza a fronte di specifiche indicazioni mediche dal parte di chi prescrive l’esame, nel caso comunque tu avessi dubbi, potresti eseguite una ricerca molecolare patogeni dna-rna dell’ apparato genito urinario.
In ogni caso affidati alle indicazioni del medico che ti segue, le diagnosi fatte da soli sopratutto da cose legge su internet, non è una cosa buona, alimenta ansie e preoccupazioni, creando situazioni di disagio, per ogni dubbio sugli esami eseguiti si rivolga allo specialista che la segue, è un suo diritto chiedere tutte le informazioni che lei ritiene opportune.
Rispondi