Dubbio reale esposizione

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Krypton
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 aprile 2021, 20:19

Dubbio reale esposizione

Messaggio da Krypton »

Buonasera, ritorno alla riscossa con una domanda sul rischio di esposizione per un particolare evento. Ho incontrato 17 giorni fa un ragazzo col quale c’è stato del petting una sola volta. Mi spiego meglio: ci siamo baciati (bacio francese) ed abbiamo fatto masturbazione reciproca con eiaculazione. Il mio dubbio viene da dei fattori in particolare: avevo le labbra screpolate e sanguinanti, avevo una piccola lesione sul dito dov’è finito lo sperma e mi son lavato i denti 10 min prima di baciare. Circa 11 giorni dopo son comparse placche sulle tonsille (nessun dolore alla faringe o alle tonsille) e i linfonodi laterocervicali + retroauricolari + ascellari + inguinali si son gonfiati molto e son diventati dolenti, in seguito ho avuto una febbricola costante sui 37, mal d’orecchio, profonda letargia (dormivo 9 ore al giorno ed avevo ancora sonno), dolori muscolari a schiena e braccia e bocca completamente asciutta. Stasera, dopo una settimana circa la febbricola è scomparsa ed è iniziato un mal di testa leggero ma persistente e rimangono linfonodi gonfi e dolenti. Un po’ mi preoccupa il fatto che d’un tratto tutti i sintomi siano scomparsi e sia rimasto solo il mal di testa e le placche. Il ragazzo con cui son stato ha avuto mal di gola, stanchezza e tosse secca persistente che non passa con nulla e tutto questo a distanza di 2 settimane da un rapporto orale che ha avuto con un altro: noi ci siamo incontrati praticamente 3 giorni prima che iniziasse ad avere questi sintomi. Mi sembra una situazione grottesca sinceramente, ma giustamente sono un po’ preoccupato. Ipotizzando che lui sia stato in piena fase acuta, mi sono esposto ad un rischio reale? So che è impossibile da stabilire, ma i sintomi son troppo strani questa volta. Grazie mille.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio reale esposizione

Messaggio da Tex83 »

Di grottesco ci sono solamente i calcoli che stai facendo.
Rileggendo le tue esperienze, vedo che ti sei già scontrato in passato con questi benedetti "sintomi", e già ti era stato spiegato che i sintomi non hanno alcun ruolo quando si parla di HIV.
Da quanto descrivi hai baciato e masturbato una persona: queste attività non sono considerabili a rischio per HIV perché non hanno portato ad alcun scambio di liquidi potenzialmente infettivi, freschi, in quantità significativa.
Il consiglio è di andare tempestivamente dal medico per l'inquadramento del quadro sintomatico, che non può di certo essere trascurato.
Il test è consigliato solamente come routine: tutte le persone sessualmente attive sono invitate a testarsi con regolarità, ogni 3-6 mesi a seconda della frequenza dei rapporti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Krypton
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 aprile 2021, 20:19

Re: Dubbio reale esposizione

Messaggio da Krypton »

Tex, il ragazzo è andato a fare il test (EIA di terza generazione) a circa 36 giorni dal suo rapporto orale con l’altra persona e tale test risulta negativo. Vuole ripetere il test con uno di quarta tra pochi giorni, così saranno passati 42 giorni e dovrebbe essere definitivo. A 36 giorni il test di terza generazione dovrebbe comunque essere molto affidabile, no? Io comunque per l’ansia sono andato al centro trasfusionale e per calmarmi hanno eseguito le analisi di controllo, a 16-17 giorni dall’esposizione risulta tutto negativo (TRINAT e HIV Ag/Ab).
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio reale esposizione

Messaggio da Tex83 »

Questo è tutto sbagliato
1) dare al partner occasionale responsabilità univoche sul rapporto; il test del partner non è utilizzabile nella determinazione del rischio
2) hai usato il centro trasfusionale per fare analisi private e unicamente per smorzare una paura irrazionale, in quanto ribadisco che l'evento non era a rischio.
Chiudo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato