Nuovo dubbio sfilamento preservativo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Kastro
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 febbraio 2023, 22:27

Nuovo dubbio sfilamento preservativo

Messaggio da Kastro »

Buongiorno
A seguito di un rapporto occasionale, avvenuto all'aperto e quindi al buio, ho ricevuto sesso orale non protetto e fatto sesso vaginale protetto, utilizzando anche gel di matca Durex.
A fine rapporto mi sono accorto di avere solo delle.vecchie salviette, non più umide ma secche: con una ho pulito il preservativo per quanto possibile e con un'altra, passata dalla mia partner che ne aveva prese troppe insieme, l'ho sfilato tirandolo, fin quando la base non è saltata via. Durante l'operazione il pene si è ricoperto naturalmente della sia pelle.
Premetto che col buio potrei sbagliarmi, ma il preservativo non mi sembrava rotto e la partner non appariva avere tagli francamente sanguinanti in bocca, mentre il preservativo, a fine rapporto, appariva normalmente sul pene e non mi sembrava rotto,a la base, 1/2cm circa, era scoperta .
Da quanto ricordo il preservativo sembrava di marca, di quelli di colore rosso ( credo siano Durex Love ma non ne sono certo).
Inoltre prima di pulirmi con la salvietta, il preservativo è rimasto indossato, all'aria, per circa 10 secondi.
Chiedo quindi:
Questa situazione è a rischio hiv?
Visto che le salviette erano vecchie potrebbero aver trattenuto eventuali secrezioni? Pulendo il preservativo e il pene, prima di rimuoverlo ( quindi anche una piccola porzione di base scoperta ) e avendola toccata a mani ***, potrei aver sparso eventuali secrezioni sullo stesso e aver favorito contagio durante lo sfilamento?
L'effetto fionda dovuto allo sfilarsi può contagiare in qualche modo, può essere il.pene venuto a contatto con l'esterno del preservativo durante l'operazione,.tipo sul glande?
Eventuali secrezioni, visto che le salviette.erano vicine alle nostre gambe, durante il rapporto, potrebbero essere schizzate sulle stesse?
Eventuali secrezioni che fossero schizzate sui vestiti, ad esempio interno delle mutande, potrebbero contagiare una volta reindossate, se il glande le toccasse?
Eventuali microfori non "testati", non avendo potuto usare l'acqua per farlo, comporterebbero un rischio?
Eventuali taglietti sul dorso della mano potrebbero avermi esposto al virus, considerata che non c'è stata masturbazione? Stamane mi sono accorto di un taglietto sanguinante sul dorso della "piega" del pollice, di circa 1cm, se lo fosse stato anche ieri?
Nonostante il buio, la rottura del preservativo sarebbe apparsa evidente, anche come sensazioni, per entrambe le parti?
Infine, poi cerco di placare le ansie, visto che il preservativo aderiva al pene, non mi sembrava che si potesse sfilare, è considerato indossato correttamente anche se risultava una piccola porzione di pene scoperta di circa una falange in altezza, alla base? Potrebbero essere passate da lì ed aver risalito il pene fino al glande e l'uretra?
Grazie
Kastro
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 febbraio 2023, 22:27

Re: Nuovo dubbio sfilamento preservativo

Messaggio da Kastro »

Aggiungo una cosa: chiamando il numero verde dell'IST, mi è stato comunicato che il rapporto orale passivo è a rischio basso anche senza presenza di evidenti e francamente sanguinanti lesioni nella bocca del partner.
È corretto?
Sul sito dice altrimenti
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Nuovo dubbio sfilamento preservativo

Messaggio da Tex83 »

Ciao, da quanto descrivi hai parecchie insicurezze circa la salute sessuale, e formuli ipotesi del tutto inverosimili e in ogni caso lontane dalle reali modalità di trasmissione del virus HIV.
Hai avuto un rapporto protetto, quindi non a rischio. Tutte le altre ipotesi (ripeto assai improbabili) sarebbero comunque contatti indiretti non a rischio.
Segnalo che il preservativo quando si rompe lo fa in modo evidente e che utilizzare acqua o altro a fine rapporto è altamente sconsigliato perché favorisce contaminazioni.
I rapporti orali passivi non sono a rischio HIV salvo che nella bocca di chi effettua la stimolazione ci sia sangue evidente. Questo è espresso chiaramente anche nelle FAQ dell'ISS, si veda la n.7: https://www.salute.gov.it/portale/p5_1_ ... a=italiano
Il consiglio è di leggere le nostre FAQ integralmente: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Poiché risulti una persona sessualmente attiva, è raccomandato un test HIV almeno ogni 3-6 mesi a seconda della frequenza dei rapporti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi