sesso orale praticato con piccole ferite in bocca

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
ansiosa preoccupata
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 marzo 2023, 19:47

sesso orale praticato con piccole ferite in bocca

Messaggio da ansiosa preoccupata »

gentile dottoressa pongo alla sua attenzione il seguente episodio: ho praticato sesso orale ad un uomo di cui non conosco lo stato di salute. il rapporto orale è avvenuto senza il preservativo. lui è venuto fuori dalla mia bocca. durante il rapporto orale mi sono procurata 3 piccole ferite sulla mucosa della bocca all'interno del labbro superiore, probabilmente ho sfregato la parte interna del labbro involontariamente sulla cerniera del pantalone di quest'uomo( non riesco a capacitarmi neanche io come sia potuto succedere). la mia paura è che queste piccole ferite un poco sanguinanti possono essere venute a contatto con il liquido pre-eiaculatorio. purtroppo mi sono accorta solo a rapporto ultimato che avevo queste piccole ferite ,me ne sono accorta anche perchè ho percepito un leggero retrogusto di sangue in bocca. sono molto spaventata per quello che mi è accaduto. devo effettuare il test per hiv dopo 45 giorni dall'episodio? mi sono potuta infettare in tale maniera? è molto probabile? sono in uno stato di forte agitazione e preoccupazione.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: sesso orale praticato con piccole ferite in bocca

Messaggio da Tex83 »

Ciao, il sesso orale attivo non è ritenuto a rischio per HIV solo se non comporta contatto con liquidi potenzialmente infettivi (liquido prespermatico, sperma, sangue) e che la bocca di chi effettua la stimolazione sia priva di ulcere.
In questo caso queste condizioni non sono rispettate, quindi è possibile ipotizzare un rischio BASSO per l'episodio.
E' consigliato quindi un test di quarta generazione ad almeno 40 giorni.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
ansiosa preoccupata
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 marzo 2023, 19:47

Re: sesso orale praticato con piccole ferite in bocca

Messaggio da ansiosa preoccupata »

buonasera, è sufficiente per questo specifico episodio eseguire il test a 40 giorni oppure devo eseguirne un altro anche a 90 giorni? si sono mai verificati in passato contagi con la modalità da me descritta nel messaggio precedente?
sono molto preoccupata, so che la serenità la posso avere solo facendo il test. Mi chiedevo secondo la sua esperienza e tendendo presente l'episodio da me descritto, se posso vivere questa attesa con serenità oppure se devo temere molto per la mia salute. Sto soffrendo di insonnia per colpa della preoccupazione di un possibile contagio.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: sesso orale praticato con piccole ferite in bocca

Messaggio da Tex83 »

Basta un unico test di quarta generazione a 40 giorni.
Confermo che quanto descritto comporta un rischio; se comporta un rischio, è proprio perché sono documentati casi di trasmissione di HIV con quelle modalità.
Ribadisco che il rischio non è elevato ma deve essere fatto il test.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
ansiosa preoccupata
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 marzo 2023, 19:47

Re: sesso orale praticato con piccole ferite in bocca

Messaggio da ansiosa preoccupata »

buon pomeriggio, chiedo scusa se scrivo un'altra domanda, oggi è il quindicesimo giorno dall'episodio a rischio descritto sopra, mi sono comparse per poco tempo delle chiazze rosse sull'addome un poco pruriginose(simili a quando si strofina la pelle o ci si gratta e si arrossa) poi dopo poco tempo subito scomparse, ho anche mal di stomaco. ho rilevato sul cuoio capelluto delle piccole palline, ha circa due centimetri dagli orecchi, distanti dai padiglioni auriculari, sul cuoio capelluto, non nella zona cervicale, non so se siano linfonodi ingrossati. tali sintomi, potrebbero essere correlati ad hiv? so che sul forum non si fanno diagnosi, chiedo solo un confronto per capire se questi sintomi sono solo frutto di ansia o se realmente ci potrebbe essere una correlazione con il virus hiv. sono in attesa di sottopormi al test a 40 giorni.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: sesso orale praticato con piccole ferite in bocca

Messaggio da Tex83 »

Non esistono sintomi correlabili ad HIV.
In ogni caso, quanto descritto non è tipico della sindrome che a volte si verifica a seguito di una infezione recente.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi