Test 4 generazione e interazioni

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
paolodelp83
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 dicembre 2022, 6:45

Test 4 generazione e interazioni

Messaggio da paolodelp83 »

Salve in seguito ad episodio considerato a rischio estremamente remoto, per scrupolo mi sono sottoposto ai seguenti test:


- a distanza di 45 giorni autotest mylan a casa (negativo) ma sapendo che questi test sono definitivi a 90 giorni, ho preferito fare il normale test di quarta generazione


- a 65 giorni test di quarta generazione con ricerca anticorpi e antigene p24, risultato negativo.

Vorrei chiedere se il risultato posso considerarlo definitivo, alla luce del fatto che nei giorni precedenti al test di quarta generazione, ho avuto episodio febbrile e su indicazione del medico ho assunto antibiotico e deltacortene 25 (la cura avrebbe dovuto durare 6 giorni con una pasticca di deltacortene al giorno x 2 giorni, poi per due giorni metà pasticca e poi 1/4 di pasticca gli ultimi due giorni ma ho dovuto interrompere prima ).

In tutto ho assunto questo deltacortene per 4-5 giorni ed ho interrotto non completando la cura poiché mi dava molto fastidio. In particolare il deltacortene l'ho interrotto 3 (forse 4 ma non ricordo bene) giorni prima di effettuare il test.


Ho letto che cure massicce e prolungate di cortisone possono interferire col test e non so se la cura che ho fatto io, seppur interrotta al 4-5° giorno, può ritenersi pericolosa per il test. Leggo che esiste deltacortene 15, deltacortene 20, 25 e chi più ne ha più ne metta e ho tanta confusione.

Non sono in grado di stabilire se l'assunzione del deltacortene sia da considerarsi "cura massiccia" e vi chiedo se comunque, trattandosi di test che cerca anche l'antigene p24 posso stare tranquillo.

Ho letto tante risposte fornite in passato sull'argomento ma quelle che ho trovato si riferivano al binomio tra cure pesanti e prolungate di cortisone e test di terza generazione. Relativamente al test di quarta generazione ho letto una risposta del dott. paolo Costa, in questo forum, nella quale il dott. costa afferma che il cortisone in dosi massicce amplificherebbe la produzione di antigene p24 ed è per questo che un test di quarta generazione è da considerarsi definitivo (ovviamente a 40 giorni di distanza dall'episodio a rischio) a prescindere dall'uso di cortisone come il deltacortene.
Grazie a tutti
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test 4 generazione e interazioni

Messaggio da Tex83 »

Il test è definitivo; la cura effettuata non è considerabile "assunzione massiccia" di corticosteroidi.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
paolodelp83
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 dicembre 2022, 6:45

Re: Test 4 generazione e interazioni

Messaggio da paolodelp83 »

Grazie per il chiarimento
Rispondi