Domanda su possibile sfilamento preservativo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Kastro
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 febbraio 2023, 22:27

Domanda su possibile sfilamento preservativo

Messaggio da Kastro »

Buongiorno
Durante un rapporto sono stato masturbato con il preservativo, ma questo è salito lungo l'asta durante la masturbazione.
Sistemato, durante il successivo rapporto (penetrazione vaginale, io attivo), alla fine di questo, il preservativo aderiva correttamente al pene, fin quasi alla base ( pochi cm più avanti a causa della mia obesità).
Volevo sapere, complice anche la mia obesità, è lossibile che il preservativo durante il rapporto si sia sfilato in modo pericoloso per hiv e poi rinfilato correttamente, o comunque nella posizione indicata, complice anche la "strettezza" della ragazza, mentre stavo uscendo o comunque durante il rapporto? Un preservativo che si sfila in modo pericoloso può anche reinfilarsi durante lo stesso rapporto, senza che né l'uno ne l'altra se.ne.accorgano evidentemente?
Perché, pur mantenendo la stessa posizione (missionario), ho paura che possa essersi sfilato e poi reinfilato durante l'ultima "spinta" prima di uscire. Tuttavia anche una volta il preservativo è rimasto sul pene finche non me lo sono tirato per toglierlo ( senza fare molta forza ammetto ma neanche facendolo scivolare ecco).
Insomma potrei aver corso un rischio?
Purtroppo è successo una settimana fa, quindi ormai troppo tardi per PEP, ma mi sento stanco e affaticato in questo periodo, ho paura possano essere sintomi.
Possibile che le secrezioni, presenti sul preservativo post rapporto, abbiano "svicolato" sotto l'anello del profilattico e raggiunto il glande?
È possibile che si sia sfilato durante il rapporto e irrigindendosi maggiormente magari prima dell'eiaculazione il preservativo abbia aderito meglio ma solo alla fine, generando così un rischio durante ma di cui non mi sono accorto dopo?
Spero di essermi spiegato
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda su possibile sfilamento preservativo

Messaggio da Tex83 »

I rapporti penetrativi adeguatamente protetti non comportano rischi per HIV.
Per adeguatamente protetti, si intende con utilizzo del preservativo e/o della PrEP.
L'utilizzo corretto del preservativo comporta che lo stesso sia non scaduto, della taglia giusta, conservato correttamente, indossato a inizio rapporto, a pene eretto, privato dell'aria nel serbatoio; la sua rottura è sempre evidente.
E' ovvio che nessuno era presente e può anche solo ipotizzare cosa sia accaduto nello specifico; in ogni caso la PEP sarebbe stata negata in quanto mancano del tutti i presupposti.
Tutte le persone sessualmente attive sono invitate a testarsi regolarmente ogni 3-6 mesi, quindi non devi fare alcun test al momento ma solamente seguire la prassi del test periodico.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Kastro
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 febbraio 2023, 22:27

Re: Domanda su possibile sfilamento preservativo

Messaggio da Kastro »

Salve Tex
È quindi possibile che un preservativo si sfili in modo da generare un rischio per hiv senza che nessuno dei due se ne accorga e che, al momento dell'uscita, si sia "reinfilato" correttamente(quindi coprendo praticamente per intero l'asta?)
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Domanda su possibile sfilamento preservativo

Messaggio da Tex83 »

Ho già risposto: i rapporti protetti non comportano rischi solo se le protezioni sono utilizzate correttamente.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Kastro
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 febbraio 2023, 22:27

Re: Domanda su possibile sfilamento preservativo

Messaggio da Kastro »

Perdonami Tex, ma non capisco la risposta.
Da quanto ho scritto è ipotizzabile un uso scorretto? Può ipotizzarsi un uso scorretto, se al momento di togliere il preservativo esso mi sembra correttamente indossato?
È quindi considerabile un rischio effettivamente corso in questo caso?
Posso confermare che il serbatoio non mi sembrava penzolante o contenente evidentemente aria al momento dell'uscita
Rispondi