ISS ha cambiato "politica"

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
nenno
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 gennaio 2023, 16:29

ISS ha cambiato "politica"

Messaggio da nenno »

Salve,

di seguito ad un rapporto orale passivo ho interpellato il numero verde dell'ISS che, una volta diceva rischia solo chi mette la bocca, ora dice che seppur minimo c'è un rischio anche per la parte passiva, tipo 1 a 5000. Si giustificano dicendo che è un'adeguamento alle linee europee e che ora dovranno modificare anche quanto riportatato sul sito del MInistero della Salute. La cosa mi lascia perplesso e ho fatto subito un test mylan a 34 giorni negativo, a breve farò il test classico a conferma. Volevo un vostro parere sia su rapporto orale passivo che sul test a 34 giorni. Grazie.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: ISS ha cambiato "politica"

Messaggio da Tex83 »

Confermo che i rapporti orali passivi non sono a rischio HIV salvo che nella bocca di chi li pratica sia presente sangue in quantità evidente, quindi abbondante.
Le Linee Guida EACS non parlano specificamente di rischi nei rapporti orali.
Il tes per tutte le persone sessualmente attive deve essere fatto ogni 3 - 6 mesi, a prescindere dai singoli episodi.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
nenno
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 gennaio 2023, 16:29

Re: ISS ha cambiato "politica"

Messaggio da nenno »

Grazie tex83,

però questo cambio di comunicazione da parte del'ISS - che puoi verificare - alimenta perplessità e dubbi, è come se "dico mai non si sa mai" non so se mi spiego.
La cosa, malgrado fossi tranquillo perchè come anche loro una volta affermavano "rischia solo chi mette la bocca", mi ha creato ansia al punto che come ho scritto ho fatto un test mylan a 34 giorni che da quanto ne so ha una buona attendibilità anche se non definitiva. Gli ho anche fatto presente la discrepanza con il Ministero della Salute, insomma siamo riusciti a fare una cosa all'italiana anche su questo. :roll:
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: ISS ha cambiato "politica"

Messaggio da Tex83 »

Assolutamente no, ci sarà stato un fraintendimento.
Le linee guida sono chiarissime e basate sulla evidenza scientifica.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
nenno
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 gennaio 2023, 16:29

Re: ISS ha cambiato "politica"

Messaggio da nenno »

Ti garantisco che non è così, prova a chiamare anche ora...
Fra84
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 febbraio 2023, 20:00

Re: ISS ha cambiato "politica"

Messaggio da Fra84 »

Anche a me è stata detta la stessa cosa! Forse anche peggio chiamando a quel numero!!! Infatti sto passando giorni pesantissimi. Anche perché ho sintomi.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: ISS ha cambiato "politica"

Messaggio da Tex83 »

Entrambi i casi riportati non sono a rischio HIV. Chiudo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato