Info pep

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Sim2121
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 febbraio 2022, 13:25

Info pep

Messaggio da Sim2121 »

Salve a seguito di un viaggio in Turchia io e una mia amica siamo stati vittime di violenza e abuso sessuale sotto sostanze stupefacenti
I medici in Turchia ci hanno fatto iniziare la pep ha distanza di 35 ore dicendo di prenderla ogni giorno alla stessa ora
Tornati il prima possibile dopo 4gg
in Italia ci rechiamo al pronto soccorso
Dove linfettivologo
Ci somministra le immunoglobuline per hbv nom essendo responder al vaccino e dicendo di essere ugualmente efficace anche se dopo 4gg più una cura antibiotica per prevenire altre infezioni

Inoltre ci cambia farmaco della pep
Che dovevamo assumere ogni giorno alle 17:30 dicendolo di prendere una pastiglia dopo cena tutti i giorni
Che contiene gli stessi principi dei farmaci turchi

Questo cambiamento di medicinale e cambio orArio di assunzione può far fallire la pep ?

Io mi sono affidato completamente a lui
Ma ora ho paura che non possa più funzionare la terapia
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Info pep

Messaggio da Tex83 »

Ciao, non esiste una unica "formulazione " di PEP e ogni farmaco può avere anche molti equivalenti. L'importante è che venga seguita la prescrizione dell'infettivologo, che avrà fatto le sue valutazioni. Non mi sembra che ci sia da preoccuparsi per questo "cambio".
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Sim2121
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 febbraio 2022, 13:25

Re: Info pep

Messaggio da Sim2121 »

Salve lunedi avrò il test a 40 gg al termine della pep

Ho effettuato la pep con il farmaco odefsey

Solo che ho letto online che doveva essere assunta
A stomaco pieno
Cosa che non sempre ho potuto fare in quanto per questioni lavorative non riuscivo a mangiare ma solo ad assumere il farmaco

Questo potrebbe aver fatto fallire l’efficacia del farmaco
Non ne ero a conoscenza
Pensavo non fosse così rilevante assumerlo a stomaco pieno
Pensavo fosse più una questione
Di digiribilita e non di efficacia
Ora sono preso dal ansia
Ho fatto la pep inutilmente?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Info pep

Messaggio da Tex83 »

Ciao, ti confermo che il farmaco deve essere assunto insieme a del cibo, questo perché migliora l'assorbimento della rilpivirina.
Sicuramente non si può affermare che la PEP sia stata fatta inutilmente, ma è possibile ipotizzare un lieve calo della sua efficacia; questa ipotesi però non è verificabile e probabilmente non ha avuto ruolo sostanziale nella terapia. Il consiglio è di stare tranquilli ed attendere l'esito del test finale che ormai è prossimo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi