Info sifilide

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Paolinho86
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 dicembre 2022, 19:55

Info sifilide

Messaggio da Paolinho86 »

Buonasera, scusate se parlo di sifilide ma ho un po di dubbi.

55 giorni fa ricevo una fellatio non protetta e dopo pochi giorni inizio cura con augmentin per mal di gola pregresso. 2 cp al giorno per 6 giorni. Sapendo che l'antibiotico potrebbe non far comparire i sintomi primari, per sicurezza (ora sono all'estero) acquisto un test rapido con periodo finestra 5 settimane e lo eseguo dopo 6 settimane dal rapporto. Risultato negativo.

Ieri a quasi 2 mesi dall'evento mi viene una piccola escoriazione sullo scroto, quasi all attaccatura col pene. Brucia leggermente e sembra stia facendo la crosta. Nel caso fosse un sifiloma può essere comparso così tardivamente nonostante il test IgM IgG negativo? In più se la donna che mi ha fatto la fellatio avesse avuto un sifiloma orale non avrebbe avuto più senso la comparsa sul glande? Grazie mille
Tex83
Messaggi: 12590
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Info sifilide

Messaggio da Tex83 »

Questa domanda è off topic, in via generale possiamo dire che la sifilide ha una diagnosi clinica, quindi qualsiasi manifestazione "strana" soprattutto a livello genitale dovrebbe essere fatta vedere al medico.
Trovo improbabile che possa essere sifilide, ma potrebbe essere altro come MCV o HPV, quindi va fatto controllare.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Paolinho86
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 dicembre 2022, 19:55

Re: Info sifilide

Messaggio da Paolinho86 »

Sono riuscito a farmi visitare da un dermatologo. Ipotizza un ulcera aftosa dovuta ad una lesione probabilmente da sfregamento. Ha detto che è molle e bianca e che i sifilomi solitamente sono duri. Inoltre non ha trovato linfonodi ingrossati. Mi ha dato crema cicatrizzante e ha detto che in una settimana dovrebbe guarire. Grazie Tex per il supporto
Tex83
Messaggi: 12590
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Info sifilide

Messaggio da Tex83 »

Ottimo, in questi casi è sempre bene affidarsi a un professionista e non andare a "tentativi"
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Paolinho86
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 dicembre 2022, 19:55

Re: Info sifilide

Messaggio da Paolinho86 »

Tex ho bisogno di un parere. Sono tornato dal dermatologo per la visita di controllo dopo 15 giorni dalla comparsa della "ferita". L'ha trovata ridotta e non riconducibile al classico sifiloma, nessun linfonodo gonfio. Ma mi ha consigliato di fare l'esame per la sifilide per tagliare la testa al toro. Ti chiedo a te e alla dottoressa. Sono passate 9 settimane dal rapporto orale ricevuto. Da 15 giorni ho questa "lesione". Domani farò vdrl tpha. L'esito sarà definitivo?
Tex83
Messaggi: 12590
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Info sifilide

Messaggio da Tex83 »

Il test per la sifilide (test treponemico + test non treponemico) è definitivo a 45 giorni ma in caso di lesioni sospette deve essere valutato sempre e comunque dal dermatologo in quanto la diagnosi per sifilide è in primo luogo clinica.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Paolinho86
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 dicembre 2022, 19:55

Re: Info sifilide

Messaggio da Paolinho86 »

Secondo il dermatologo che mi ha visitato non è sifilide ma siccome la lesione è presente da 2 settimane seppur in assenza di linfoadenopatia vuole fare l'esame per sicurezza e ha detto che se negativo dopo due settimane dalla comparsa della lesione allora è definitivo. Molto probabilmente per un parere in più lunedì andrò anche in reparto infettivi a far valutare la cosa in modo più approfondito. Grazie tex
Paolinho86
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 dicembre 2022, 19:55

Re: Info sifilide

Messaggio da Paolinho86 »

Sono riuscito a parlare con un medico del reparto infettivi. Lunedì mi faranno il sierologico IgM IgG che darà un risultato secondo loro definitivo
Tex83
Messaggi: 12590
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Info sifilide

Messaggio da Tex83 »

Bene! Se esame clinico e sierologico concordano, non è sifilide!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Paolinho86
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 dicembre 2022, 19:55

Re: Info sifilide

Messaggio da Paolinho86 »

Aggiornamento. Esame Eia IgM igg a 70 giorni dal rapporto e a 15 giorni dalla lesione ( che sta guarendo) NEGATIVO. Finalmente posso chiudere la questione. Confermi Tex?
Tex83
Messaggi: 12590
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Info sifilide

Messaggio da Tex83 »

Come detto precedentemente, c'è coerenza tra esame sierologico e clinico, quindi la faccenda è chiusa.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato