Sputo nell'occhio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Ninetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 dicembre 2022, 19:40

Sputo nell'occhio

Messaggio da Ninetto »

Buonasera, l'altra sera in compagnia della mia fidanzata ci apprestavamo ad uscire dal supermercato per salire a bordo della nostra auto quando venivamo fermati da una persona transessuale che pretendeva da noi un passaggio. Al mio diniego questa persona prima di andarsene mi spuntava in faccia centrandomi l'occhio. Qualora lo sputo fosse stato mischiato al sangue, creato volontariamente mordendo la lingua ad esempio, ci sarebbero possibilità di contagio hiv? Dovrei effettuare il test?
Grazie per la disponibilità
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sputo nell'occhio

Messaggio da Tex83 »

Credo che tu non conosca le modalità di trasmissione del virus HIV, o non ci faresti questa domanda.
Quindi come prima cosa ti consiglio la lettura di tutte le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
La saliva non è un liquido potenzialmente infettivo; il fatto che sia finita in un occhio ha scarsa rilevanza perché la trasmissione del virus tramite congiuntiva avviene solo in caso di abbondanti liquidi, soprattutto se orientati ad alta pressione; il fatto che la persona fosse transessuale ha rilevanza nulla nell'accaduto. Il rischio per HIV è quindi ZERO.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ninetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 dicembre 2022, 19:40

Re: Sputo nell'occhio

Messaggio da Ninetto »

Grazie tex 83 per la risposta. Ovviamente attendo, se possibile anche la risposta della dottoressa, diciamo che forse sono rimasto impressionato dalla dinamica dell'evento. Di sicuro c'è il fatto che anche la mia ragazza ha visto un gesto del soggetto. prima dello sputo, che lasciava presagire un morso di lingua o altro. Poi a seguito dello sputo ho pulito il tutto con la manica della giacca non potendo rintracciare eventuali tracce di sangue.
ThomasMoro
Messaggi: 73
Iscritto il: 21 agosto 2022, 17:43
Località: Bologna

Re: Sputo nell'occhio

Messaggio da ThomasMoro »

Due cose, e mi scuso con tutti se vado OT.

PRIMA: premesso che non conosco Tex83, e che certo non ha bisogno di questa mia “difesa”, ma tutte le volte che scrivete “attendo la risposta della Dottoressa”, avete mai riscontrato una risposta errata o in contraddizione tra quanto esposto da Tex e quanto dalla Dottoressa?! Una singola volta? Ve lo dico io: NO! Questo non vi fa ipotizzare che Tex83 abbia una formazione specifica? Non lo trovate un po’ irrispettoso come atteggiamento?

SECONDA: ti pare plausibile che il soggetto transessuale si sia morso la lingua al punto da ferirsi per poi sputarti allo scopo di contagiarti? Ma soprattutto… se l’intenzione era questa, implica la consapevolezza della sua sieropositività. E perché mai un soggetto sieropositivo non dovrebbe essere in cura (e quindi NON contagioso)? Rischiare di aggravare la situazione APPOSITAMENTE per sputare le altre persone?

Io capisco l’umano timore, e le costruzioni che ne conseguono, ma carichiamo anche di razionalizzare!
Non sono un medico, ma spero di rendermi utile.
Ninetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 dicembre 2022, 19:40

Re: Sputo nell'occhio

Messaggio da Ninetto »

Buonasera thomas. Trovo giusto tutto ciò che hai scritto. A tal proposito chiarisco di essere iscritto da qualche giorno su questo sito e la mia affermazione, ossia quella di attendere anche il parere medico, non era improntata ad offendere tex (il quale è stato molto gentile) ma a blindare la consapevolezza del NON rischio corso. Qualora fosse giunto a Tex un significato diverso da quello sopra descritto, me ne scuso, in quanto non era mia intenzione offendere nessuno.
Cercherò di seguire anche il consiglio di thomas il quale richiama ad una razionalizzazione dei fatti accaduti.
C'è anche da dire che ogni episodio è un pò a sé. Posso garantire che, sia io che la mia ragazza abbiamo visto un gesto equivocabole con la bocca prima dello sputo. Magari non c'entrava nulla con lo sputo. Però essendo sensibili all'argomento hiv magari lo si prende in considerazione. L'importante è che anche se vi fosse stato del sangue nello sputo, a contatto con la congiuntiva non rappresenti un potenziale rischio in quanto la quantità non sarebbe sufficiente. Per essere sufficiente ci sarebbe bisogno di una quantità macroscopicamente visibile. Giusto?
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sputo nell'occhio

Messaggio da Tex83 »

Ma figuriamoci, qua nessuno è permaloso e capisco l'apprensione e il fatto che ognuno voglia sentirsi rispondere al meglio.
Faccio però ancora fatica a comprendere come ai giorni attuali possa sopravvivere l'idea che il virus HIV sia trasmissibile tramite la saliva.
Proprio perché dichiarate di essere molto sensibili all'argomento, invito ancora una volta a leggere le FAQ e a rileggere la risposta già data sul perché NON è una situazione a rischio.
Non aggiungerò altro.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ninetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 dicembre 2022, 19:40

Re: Sputo nell'occhio

Messaggio da Ninetto »

La mia preoccupazione era nella commistione della saliva con il SANGUE. Non solo saliva. Ma dalla tua risposta ho appreso che per il contagio ci vuole abbondanza di sangue , situazione nello sputo poco plausibile. Grazie tex 83. Ad ogni caso, NON PER DEMERITI DI TEX CHE È PREPARATISSIMO E GENTILISSIMO, MA PER PURO MIO STATO D'ANIMO, se la dottoressa volesse rispondere leggerei volentieri. Ma rimane il fatto che tex mi ha dato un grande aiuto e per questo lo ringrazio tantissimo
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sputo nell'occhio

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
confermo quanto detto sia da Tex83 che da ThomasMoro.
Le Faq che abbiamo preparato dovrebbero proprio servire ad inquadrare i problemi con razionalità.
Claudia Balotta
Ninetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 dicembre 2022, 19:40

Re: Sputo nell'occhio

Messaggio da Ninetto »

Grazie mille dottoressa. Cordiali Saluti
Ninetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 dicembre 2022, 19:40

Re: Sputo nell'occhio

Messaggio da Ninetto »

Buonasera....dottoressa inizio ad avere un pò di febbre. Lo sputo seppur con tracce ematiche ho capito che nell'impatto con la congiuntiva non dovrebbe essere pericoloso ai fini del contagio hiv. Nella dinamica da me descritta non c'è bisogno di fare il test? Grazie
Ninetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 dicembre 2022, 19:40

Re: Sputo nell'occhio

Messaggio da Ninetto »

Buonasera.. dottoressa inizio ad avere un po di febbre. Ho compreso che lo sputo, seppur con tracce ematiche non importanti, all'impatto con la congiuntiva non è pericoloso ai fini del contagio hiv. Nella dinamica da me descritta occorre effettuare un test?
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sputo nell'occhio

Messaggio da Tex83 »

Nessun rischio significa nessun test. Chiudo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato