Pagina 1 di 1

Buonasera, saliva su ferita

Inviato: 30 novembre 2022, 22:48
da Rosario89
Purtroppo, non mi dilungo sul come, la saliva di una escort é finita su una mia ferita. Non so se era presente sangue nella sua saliva. Hiv rischio?

Re: Buonasera, saliva su ferita

Inviato: 30 novembre 2022, 22:51
da Tex83
Nessuno. Primo perché la saliva NON è un liquido potenzialmente infettivo, secondo perché è estremamente improbabile ritrovarsi con ferite profonde, aperte e sanguinanti senza recarsi immediatamente a farsi medicare. Consiglio la lettura di tutte le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere

Re: Buonasera, saliva su ferita

Inviato: 30 novembre 2022, 23:35
da Rosario89
Gentile Tex, comprendo la sua risposta. Mi tolga un dubbio, ho letto in più fonti che la saliva ha funzione antivirale e che uccida l'hiv. Ma anche la stessa saliva di chi è contagioso?

Re: Buonasera, saliva su ferita

Inviato: 1 dicembre 2022, 9:23
da Tex83
In realtà la saliva, se una persona vive con HIV ed ha una carica virale rilevabile, può contenere tracce del virus stesso ma talmente in piccole quantità da NON poter comportare una trasmissione.

Re: Buonasera, saliva su ferita

Inviato: 4 dicembre 2022, 21:20
da Rosario89
Chiaro, ma la domanda che vi pongo é la seguente : si dice che la saliva inibisca il virus, ma anche la stessa saliva di chi é contagioso? E poi, nel mio caso, io non ho visto sangue, ma se ci fosse stata qualche particella ematica in mezzo alla saliva sarebbe irrisoria ? Chiedo alla dott.ssa Balotta di darmi delucidazioni

Re: Buonasera, saliva su ferita

Inviato: 5 dicembre 2022, 8:40
da Tex83
Ultima e chiudo: la saliva NON è un liquido potenzialmente infettivo ed è errato dire che "inibisce il virus".
Sul concetto di "contagioso" preferisco approfondire perché ad oggi essere sieropositivi avendone la consapevolezza e assumendo le terapie e quindi avendo una viremia non rilevabile equivale a essere NON contagiosi.
Il termine "contagioso" non va quindi associato ad una persona con HIV.
Il fattore che può incutere "timore" non è che una persona abbia l'HIV, ma il fatto che una persona non faccia controlli.

Re: Buonasera, saliva su ferita

Inviato: 10 dicembre 2022, 17:38
da Rosario89
La ringrazio, ultima domanda:
Il fatto di averle massaggiato i glutei a pelle nuda con la mano ferita può comportare un rischio essendo comunque una zona vicino alla vagina? Magari Potrebbero esserci secrezioni vaginali, secondo lei comporta un rischio?

Re: Buonasera, saliva su ferita

Inviato: 10 dicembre 2022, 17:43
da Rosario89
Ma poi quando si parla di ferita "sanguinante" la ferita non deve neanche aver il coagulo, giusto? cioè la crosta di sangue non è considerabile "aperta" ?

Re: Buonasera, saliva su ferita

Inviato: 10 dicembre 2022, 19:34
da Tex83
Non c'è alcuna ultima domanda da fare: ulteriori risposte alimenterebbero ulteriori dubbi non sani.
La saliva NON è un liquido potenzialmente infettivo e si sa dagli anni 80. Per gli sfregamenti vale la stessa cosa.
Senza se e senza ma.