Pep 60 ore

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Mood
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ottobre 2022, 17:13

Pep 60 ore

Messaggio da Mood »

Buon pomeriggio sono in Pep da 2 settimane con Biktarvy.
Presunta rottura profilattico. Ciò che mi ha spinto a chiederla tardi oltre al timore della situazione ha contribuito il comportamento scorretto da parte della persona con cui ho avuto il rapporto. Persona a dir poco scioccante...ha mentito su tutto e penso anche sul suo stato sierologico e ora sto pensando che in un momento mio di panico e immobilizzato dal terrore per un paio di minuti, dopo aver visto il serbatoio del profilattico rotto(non ha eiaculato), di avermi fatto controllare un profilattico nuovo. Infatti non era srotolato, quello controllato.
Fatto sta che dopo aver saputo delle sue menzogne, subito dopo ho deciso di non fidarmi e recarmi circa a 60 ore dal fatto per la Pep. Ora vi chiedo un vostro parere sulla probabiilità di efficacia della.Pep. Al pronto soccorso dopo tutti gli esami (negativi) mi hanno consigliato di fare la vaccinazione hbv in quanto nonostante fossi vaccinato in età pediatrica risulto non protetto. Sono al 15esimo giorno di Pep e devo vaccinarmi domani. Può influire il vaccino con la terapia Pep? Potrebbe inficiare il vaccino sull'eventualità di un falso positivo ad un test HIV che farò prossima settimana? Dopo una settimana di Pep ho ancora dei dolori addominali, lato fegato. Sintomi dovuti allo stress epatico da farmaci? Non so che pensare... Sono nel panico...chiedo un vostro aiuto, anche della dtssa Balotta!
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Pep 60 ore

Messaggio da Tex83 »

Andando a rileggere la tua storia ( viewtopic.php?p=174661 ) emerge come tu non abbia corso alcun rischio per HIV, quindi la PEP (peraltro iniziata tardivamente) era e rimane sconsigliata; per tua stessa ammissione il tuo accesso al Pronto Soccorso è stato portato da un panico irrazionale.
Per placare questo panico nei rapporti occasionali ci sono vari modi:
1) essere molto informati sulle pratiche a rischio
2) mettere in atto tutte le strategie per utilizzare correttamente il condom (ad esempio quelle elencate nelle nostre FAQ)
3) valutare altre forme di protezione (come ad esempio la PrEP).
Ricordo che nei rapporti sessuali consenzienti, tranne il caso di partner comprovatamente positivo al virus HIV e con carica virale rilevabile, non c'è alcun obbligo di dire verità e che la responsabilità è personale e non condivisa.
Detto questo, a puro scopo informativo, la vaccinazione per epatite B è compatibile con la PEP e non comporta alterazioni agli altri esami.
Gli effetti collaterali citati vanno riportati all'infettivologo, a cui andrebbe anche riportata in modo esteso la dinamica del rapporto NON a rischio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Mood
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ottobre 2022, 17:13

Re: Pep 60 ore

Messaggio da Mood »

No nn lo se é stato a rischio, non ho avuto la lucidità di controllare il condom da vicino, nonostante avessi visto il serbatoio rotto. Poi mi sono fatto prendere dalla paura mentre il partner si é allontanato e solo dopo un paio di minuti sono andato a controllare di persona un profilattico che mi ha fornito ma risultava apparentemente integro ma non era srotolato... il dubbio mi é venuto che fosse nuovo. Mettici che non é stato molto affidabile per altre cose(inquietanti).Temo che mi abbia fatto credere che non si fosse rotto visto il mio allarmismo iniziale. Metti anche la.presenza di sangue mio e sono andato in panico. Sono tutt'ora in panico...
Ci sono stati casi di fallimenti Pep dopo le 48 ore? Non riesco più a darmi pace. Sono documentati casi di fallimenti nonostante la precisione oraria con la quale sto assumendo la Pep?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Pep 60 ore

Messaggio da Tex83 »

Questo racconto è diverso da quello iniziale.
Continua la PEP ma confrontati con l'infettivologo.
La PEP è tanto più efficace quanto più precocemente viene assunta ed massimamente efficace se assunta entro 48 ore.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Mood
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ottobre 2022, 17:13

Re: Pep 60 ore

Messaggio da Mood »

Il racconto iniziale del preservativo apparentemente integro e della prova dell'acqua é quello che ho riempito per controllare. Considerato che avevo visto che il serbatoio era rotto e sono andato in panico dopo minuti di mio terrore, l'ho raggiunto e mi ha dato un preservativo in mano ma non era srotolato. Gli ho creduto ma alla luce di altre cose mi sono fiondato subito per la Pep! Tex che tu sappia è in attesa magari di una risposta dalla Dtssa, qui sul forum o su conoscenze tue si sono verificati casi di insuccessi?
Mood
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ottobre 2022, 17:13

Re: Pep 60 ore

Messaggio da Mood »

Salve a tutti! In settimana ho fatto un primo richiamo del vaccino epatite b come consigliato (nonostante avessi fatto il ciclo vaccinale completo da bambino ma gli anticorpi risultavano bassi). Sono al 18esimo giorno di Pep. Ho intenzione di fare un primo test settimana prossima tra lunedì e giovedì , cioè dopo 22/25 giorni dal rapporto. (tra il 20 esimo e il 23 esimo giorno di Pep). Sono consapevole che deve essere fatto a conclusione Pep, ma ho necessità psicologica di farlo ora. Ci potrebbero essere delle reazioni tra vaccino e test eseguito dopo 4/5 giorni? Potrebbe uscire un falso positivo? Vi prego, avrei bisogno di una risposta. Non riesco più ad andare avanti...
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Pep 60 ore

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo qaunto detto da Tex83: la dinamica che ha descritto è confusa.Se non c'è stata eiaculazione il rischio è molto molto basso. Non c'è interferenza tra vaccino per epatite B e somministrazione della PEP. Attenda con tranquillità la fine della PEP.
Claudia Balotta
Mood
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ottobre 2022, 17:13

Re: Pep 60 ore

Messaggio da Mood »

La ringrazio Dtssa, ma ho scoperto che il tizio é sieropositivo...mi ha ingannato. Non mi ha detto la situazione anzi mi ha ribadito anche con toni accesi di essere sano, facendomi vedere un immagine di un test di mesi fa ma non era palesemente il suo! Mi ha ingannato facendomi vedere un profilattico non rotto come avevo visto io... Sono raggelato. Non riesco più ad andare avanti...sono andato a fare un test a 21 giorni dal rapporto. 19 dall'inizio Pep. Devo ritirarlo nei prossimi giorni. Ho paura che abbia anche qualche coinfezione in quanto ha subito un intervento penso al fegato. Non so che fare. So bene che é un forum informativo questo ma ho bisogno di un supporto. Sto accusando dei dolori al fegato da 9/10 il rapporto e 6/7 giorni dopo l'inizio Pep. L'infettivologo mi ha detto che non sono i farmaci. Non so che pensare.... Sto malissimo. Qualora risultasse negativo il test di domani (21 dopo il rapporto e 19 in Pep) quanto é attendibile?
Nel caso in cui avesse ricevuto un trapianto/intervento al fegato per un eventuale epatite o danno epatico, la terapia dei farmaci antiretrovirali deve assumerla? Oppure a seguito dell'intervento o problemi al fegato deve evitare di assumere farmaci?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Pep 60 ore

Messaggio da Tex83 »

Gentile Mood, nel tuo ultimo messaggio è presente tanto stigma.
Una persona sieropositiva non è necessariamente "non sana".
Premesso che penso che tutta questa storia sia una tua elucubrazione, e non abbia riscontri in una realtà confusamente ricostruita sulla base di ricordi sfumati, ti informo che spesso e volentieri avere un rapporto con una persona sieropositiva (che assume regolarmente la terapia) è molto meno rischioso di avere un rapporto con una persona che non si controlla.
Inoltre qua stiamo mettendo i carri davanti ai buoi e procedendo dettati dal panico.
La PEP è un PERCORSO, un protocollo chiuso e guidato dall'infettivologo, che è e rimane il punto di riferimento.
Il test che vuoi fare, purtroppo, non sarà sufficientemente affidabile.
Il consiglio è di ribadire al medico gli effetti collaterali riscontrati; a tempo 0 sono state fatte le analisi del sangue complete, eventualmente ripeteranno quelle.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Mood
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ottobre 2022, 17:13

Re: Pep 60 ore

Messaggio da Mood »

Scusatemi, non volevo offendere nessuno. La mia é paura. Paura di essere stato ingannato miserevolmente. Spero che quel profilattico non si sia rotto come avevo visto. Mi ha ripetuto che é sanissimo prima di sparire insultandomi e che non prende medicine in assoluto. Mi ha inoltrato una immagine vecchissima di un test senza ricerca antigene, senza nome e data.. Che devo pensare quando una persona dice e si comporta così? Ho saputo inoltre da terze persone di fare attenzione a lui e con un trascorso anche di fegato. Che posso dire? Sono sotto un tram...
Rispondi