RISCHIO HIV

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Andrepiso81
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ottobre 2022, 19:31

RISCHIO HIV

Messaggio da Andrepiso81 »

Buonasera Dottoressa Ballotta,
Volevo sapere se il mio comportamento sotto è a rischio per HIV.

Ho ricevuto una masturbazione con mani sporche abbondantemente di sperma eiaculato da diversi minuti su un tavolo. Lo sperma era già diventato trasparente e molto liquido.

Sostanzialmente la persona con cui ho avuto solo masturbazione (di cui non conosco lo stato sierologico), ha eiaculato sul tavolo e dopo diversi minuti (almeno 15) ha raccolto il suo sperma con le mani e mi ha masturbato toccandomi il glande.

Preciso che sul glande non presentavo ferite o sanguinamenti.

Tale comportamento è a rischio per HIV?

Grazie
ThomasMoro
Messaggi: 73
Iscritto il: 21 agosto 2022, 17:43
Località: Bologna

Re: RISCHIO HIV

Messaggio da ThomasMoro »

In considerazione del periodo prolungato di esposizione diretta all’aria, direi che è altamente improbabile un possibile contagio da hiv!
Non sono un medico, ma spero di rendermi utile.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: RISCHIO HIV

Messaggio da Tex83 »

Venire a contatto con sperma, anche non freschissimo, purtroppo può comportare il rischio per diverse IST.
Il problema è che, anche per HIV, non esiste un tempo "sicuro".
Numerosi studi hanno dimostrato in condizioni di laboratorio che HIV può permanere anche per tempi ben superiori, ma d'altro lato il virus stesso, pur essendo presente, va incontro ad un processo di degenerazione che di fatto lo rende inoffensivo.
Detto questo la mia esperienza suggerisce che la pratica sia da considerarsi a rischio HIV estremamente basso, se non trascurabile, e per questo l'unico consiglio da dare è quello di sottoporsi ad un test periodicamente, almeno ogni 3, o 6, o 12 mesi a seconda della frequenza dei rapporti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Andrepiso81
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ottobre 2022, 19:31

Re: RISCHIO HIV

Messaggio da Andrepiso81 »

Grazie per le risposte che mi avete dato.

Rimango comunque in attesa del parere della Dottoressa Balotta in merito al tipo di rischio corso.

Chiedo inoltre, non avendo mai avuto rapporti in vita mia, ed essendo questa la mia prima esperienza "sessuale" (purtroppo anche vissuta male!), se per questo caso specifico è raccomandato un test per HIV.

Stante le diverse vicissitudini comunque la mia astinenza durerà ancora per molto....(che vita triste!).

Grazie
Andrepiso81
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ottobre 2022, 19:31

Re: RISCHIO HIV

Messaggio da Andrepiso81 »

Gentilissimi buongiorno, è possibile avere l'ultima risposta?

Nel caso specifico, per il tipo di rapporto avuto, è raccomandato un test per HIV?

Grazie, saluti
Andrepiso81
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ottobre 2022, 19:31

Re: RISCHIO HIV

Messaggio da Andrepiso81 »

Scusatemi, come mai gli altri utenti ricevono risposte e io no?

Ho solo chiesto di sapere in maniera chiara se per il comportamento specifico da me descritto è raccomandato il test HIV o meno.

Veramente, non capisco....
ThomasMoro
Messaggi: 73
Iscritto il: 21 agosto 2022, 17:43
Località: Bologna

Re: RISCHIO HIV

Messaggio da ThomasMoro »

Che cosa non capisce?! Le risposte le sono state date, e mi pare che (tralasciando la mia replica) le abbia risposto Tex83 che risponde alla totalità dei quesiti.
Se poi lei ha pretesa che le risponda la Dott.ssa Balotta, credo debba attendere che abbia la disponibilità per poterlo fare.

Quanto a un eventuale test, chiunque sia sessualmente attivo farebbe bene a eseguire di tanto in tanto un test. Se questo episodio la preoccupa particolarmente potrebbe essere la ragione da cui partire per eseguirne uno, una volta trascorso il giusto arco temporale.
Non sono un medico, ma spero di rendermi utile.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: RISCHIO HIV

Messaggio da Claudia Balotta »

Buon pomeriggio,
innanzitutto le confermo quanto detto da Tex83: se è agli esordi di una vita sessuale che può comportare situazioni non del tutto controllabili (come quella che ha descritto)
il consiglio è fare il test con la tempistica conigliata da Tex83 e per il futuro di fare il possibile per prevenirle con l'uso del profilattico.
Claudia Balotta
Andrepiso81
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ottobre 2022, 19:31

Re: RISCHIO HIV

Messaggio da Andrepiso81 »

Gentile Dottoressa Balotta, grazie per la sua risposta, ma purtroppo non mi aiuta a chiarire i dubbi che ho. Dubbi legati alla completa inesperienza!

Riporto quanto indicato gentilmente da Tex:

"Detto questo la mia esperienza suggerisce che la pratica sia da considerarsi a rischio HIV estremamente basso, se non trascurabile, e per questo l'unico consiglio da dare è quello di sottoporsi ad un test periodicamente, almeno ogni 3, o 6, o 12 mesi a seconda della frequenza dei rapporti."

Preciso che non sono sessualmente attivo e non ho rapporti sessuali.

L'unico mio "incidente" è quello riportato:
"Ho ricevuto una masturbazione con mani sporche abbondantemente di sperma eiaculato da diversi minuti su un tavolo. Lo sperma era già diventato trasparente e molto liquido.

Sostanzialmente la persona con cui ho avuto solo masturbazione (di cui non conosco lo stato sierologico), ha eiaculato sul tavolo e dopo diversi minuti (almeno 15) ha raccolto il suo sperma con le mani e mi ha masturbato toccandomi il glande."

Questo UNICO comportamento (non ne ho altri perché non ho mai avuto rapporti, e dopo questo episodio che mi ha traumatizzato, mai più ne avrò!) è a rischio per HIV o no?

Questa è la domanda!

Dalla risposta di Tex (sopra riportata) si evince che il rischio per HIV è trascurabile. Capisco quindi che non devo fare test per HIV. È giusta la mia interpretazione?

Riuscireste ad aiutarmi definitivamente?
Grazie per la vostra pazienza.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: RISCHIO HIV

Messaggio da Tex83 »

Per quello che mi riguarda, la tua interpretazione NON è corretta.
Quello descritto è un episodio a rischio bassissimo, come già detto forse anche trascurabile. Per questo motivo non rientra in quelli per cui fare il test "con urgenza": da qua il consiglio all'esame periodico (routine).
Nel tuo caso, non facendo test di routine, è consigliato un unico test (di quarta generazione) ad almeno 40 giorni.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Andrepiso81
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 ottobre 2022, 19:31

Re: RISCHIO HIV

Messaggio da Andrepiso81 »

Grazie mille per l'ulteriore risposta.
Quindi rischio bassissimo o trascurabile e test da eseguire immagino solo per scrupolo e per archiviare l'accaduto.

Ho appena eseguito un auto test della Mylan per HIV dopo 93 giorni dall'episodio. Solo linea di controllo quindi negativo. Basta così per escludere HIV?

Colgo l'occasione per ringraziarvi per i numerosi messaggi inviati e per il vostro prezioso supporto.

Come si può aiutare l'associazione tramite una donazione? Grazie
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: RISCHIO HIV

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
le confermo che se ha eseguito un autotest a oltre 90 giorni il risultato negativo è definitivo.
Per donare ad ANLAIDS onlus può farlo nel sito https://www.anlaidsonlus.it/sostienici
Grazie!
Claudia Balotta
Rispondi