Test nat

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Plebeo77
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 gennaio 2021, 3:44

Test nat

Messaggio da Plebeo77 »

Buonasera volevo sapere dove si possono eseguire i test nat hiv,per poter ridurre il mio stato di ansia,dopo aver ricevuto un fellatio con venuta senza preservativo.
Grazie.
ThomasMoro
Messaggi: 73
Iscritto il: 21 agosto 2022, 17:43
Località: Bologna

Re: Test nat

Messaggio da ThomasMoro »

Il rapporto da te descritto non è a rischio HIV, salvo che il soggetto che ti ha eseguito la fellatio non avesse una quantità significativa e visibile di sangue in bocca.

Pertanto nessun bisogno di eseguire un test, meno che meno un test nat.

Se sei sessualmente attivo (e non in virtù del rapporto descritto), dei test di screening nel corso dell’anno rappresentano in ogni caso una buona prassi. Quasi ogni laboratorio privato prevede quelli di 4a generazione, con periodo finestra di 40gg.
Non sono un medico, ma spero di rendermi utile.
Plebeo77
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 gennaio 2021, 3:44

Re: Test nat

Messaggio da Plebeo77 »

Grazie della risposta,purtroppo qui su internet ho letto che ci sono vari pareri contrastanti e la cosa mi terrorizza,ne ho letto appunto qui nei vari topic e nei vari siti….
Un mio medico qui dice che ho corso un rischio,altri affermano che per prenderlo bisogna che la partner abbia
Sangue abbondante in bocca tipo Dracula…il problema è anche che ho un piccolo bruciore si l glande il dermatologo in questione mi hai visitato, tutto il tratto è integro,che dipende dalla mia ansia,al di là del costo lo farei
Per tranquillizzarmi.Nel mio ospedale mi è stato detto che nonostante i test di 4 generazione quelli fatto nei 30 giorni
Ha una attendibilità del 80 per cento,per arrivare al 99,7 dopo i 90 giorni.Ho letto che comunque ci sono dei casi con l’orale che sia avvenuto.
ThomasMoro
Messaggi: 73
Iscritto il: 21 agosto 2022, 17:43
Località: Bologna

Re: Test nat

Messaggio da ThomasMoro »

Capisco che su internet si trovi tutto e il contrario di tutto ma, per fortuna, abbiano delle linee guida ufficiali (per alcuni aspetti -giustamente- fin troppo prudenti). Da queste emerge che:

1 - i test di 4a generazione sono definitivi a 40gg, possono individuare l’infezione già a 20gg (sebbene non sia consigliabile un arco così breve, non essendo -appunto- definitivi). Ma dopo i 40, stop!

2 - non ci sono rischi nei rapporti orali passivi, salvo per le situazioni di evidente sangue.

I bruciori sul glande o altra sintomatologia non sono riconducibili ad HIV.

Il test nei 30gg NON è definitivo mai, ma richiede di ripeterlo a 90 SOLO se di 3a generazione (ricerca dei soli anticorpi).

In ogni caso dopo 30gg sia di terza che di quarta sono nella maggior parte deo casi altamente indicativi.

Questo è quanto. Il resto sono timori comprensibili, ma nel caso specifico infondati.
Non sono un medico, ma spero di rendermi utile.
Plebeo77
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 gennaio 2021, 3:44

Re: Test nat

Messaggio da Plebeo77 »

Ti ringrazio per la celerità delle tue risposte ai miei dubbi e ansie,spero di gestire il mio stato d’animo fino ad allora,ormai la frittata l’ho combinata,è penso che tu abbia capito che finché non ho un esito attendibile continuerò a pensarci.
Con i test nat dato che sentivo che il periodo finestra si accorcia di molto ripeto lo avrei fatto sicuramente al di là del costo.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test nat

Messaggio da Tex83 »

Al di là delle valutazioni sul rischio (condivisibili) devo specificare che i test molecolari NON sono test diagnostici per HIV e non accorciano il periodo finestra proprio perché è comunque necessario fare un test anticorpale nei tempi previsti, quindi non sono da utilizzarsi in queste situazioni. Il consiglio è di fare un test anticorpale, periodicamente, come si raccomanda a tutte le persone sessualmente attive.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Plebeo77
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 gennaio 2021, 3:44

Re: Test nat

Messaggio da Plebeo77 »

Ok grazie spero di non essermi complicato la vita per questa castroneria,comunque è stata la prima volta che incontro una partner occasionale che faccia senza “completo” per questo sono preoccupato.
Plebeo77
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 gennaio 2021, 3:44

Re: Test nat

Messaggio da Plebeo77 »

Potete darmi un link per le guide ufficiali?forse documentandomi mi tranquillizzo.Ieri mi sono dato la pomata datomi dalla visita dermatologica,gli ho raccontato l’accaduto e come mi avete detto voi a parte rari casi per l’HIV e molto improbabile,altre malattie a parte si intende.
Sto molto meglio non brucia più almeno un po’ di ansia me la sono tolta.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test nat

Messaggio da Tex83 »

Più che le linee guida, ecco le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Mi sembra che l'argomento possa dirsi esaurito.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Plebeo77
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 gennaio 2021, 3:44

Re: Test nat

Messaggio da Plebeo77 »

Grazie a tutti, ogni dubbio me lo toglierò tra 40 giorni,
Plebeo77
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 gennaio 2021, 3:44

Re: Test nat

Messaggio da Plebeo77 »

A 40 giorni esatti ho eseguito i test per tutte le malattie Mts!!hiv di quarta generazione….tutto negativo.
Posso considerarli definitivi per quanto riguarda hiv?
Grazie a tutti per il supporto datomi :D .
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test nat

Messaggio da Tex83 »

Il test HIV, se di quarta generazione, è definitivo.
Ribadisco che nel racconto non c'erano elementi di rischio per HIV quindi il test non era strettamente raccomandato.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Plebeo77
Messaggi: 19
Iscritto il: 23 gennaio 2021, 3:44

Re: Test nat

Messaggio da Plebeo77 »

Bene grazie!!
Rispondi