Sesso orale e rash

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
_Jack_
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 settembre 2020, 18:34

Sesso orale e rash

Messaggio da _Jack_ »

Buongiorno, dopo circa due settimane che ho avuto un rapporto omosessuale ho avuto un rash su tronco, schiena, dorso del piede e un po' su gambe e braccia. Il rash è durato 2-3 giorni e si è presentato con tante macchioline rosse, talvolta con prurito. Ho avuto anche un leggero dolore ai linfonodi del collo, durato un paio di giorni. Ho praticato sesso orale al ragazzo senza l'utilizzo del preservativo. Potrebbe essere un sintomo della sieroconversione? Farò il test il prima possibile.
Grazie.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sesso orale e rash

Messaggio da Tex83 »

Il sesso orale attivo comporta un rischio per HIV solo se si viene a contatto con sperma o con il liquido preseminale. In questo ultimo caso (no eiaculazione ma presenza di liquido pre eiaculatorio) il rischio è estremamente basso.
I sintomi descritti sono generici e non indicano alcunché: in particolar modo l'infezione da HIV non ha un quadro sintomatico chiaro, quindi non è né utile né corretto guardare ai sintomi.
Se si dovessero ripresentare, è opportuna la valutazione clinica del dermatologo.
Il test HIV è indicato periodicamente, come per tutte le persone sessualmente attive, ogni 3, o 6, o 12 mesi a seconda della frequenza dei rapporti.
Ti ricordo che, se non riesci, non puoi, o non vuoi utilizzare sempre il preservativo, puoi valutare anche l'ipotesi di ricorrere alla PrEP per proteggerti dall'infezione dal virus HIV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
_Jack_
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 settembre 2020, 18:34

Re: Sesso orale e rash

Messaggio da _Jack_ »

Buonasera, ho fatto test per tutte le MST. Sono risultato negativo a tutte, tranne che per la sifilide: TPHA positivo a 1:80. VDRL invece è negativo. Ho letto che si ha un valore così basso di TPHA solo quando c'è stata una infezione di sifilide in passato che poi è guarita. Io però non ho mai avuto la sifilide in passato. Come posso interpretare questi dati?
Grazie
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sesso orale e rash

Messaggio da Tex83 »

Molto semplicemente, il test della sifilide NON può essere interpretato in quanto richiede maggiori accertamenti.
Il consiglio è di rivolgersi la venereologo il quale probabilmente consiglierà test diversi treponemici (ad esempio il test di assorbimento di anticorpi treponemici o un test immunoblot).
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
_Jack_
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 settembre 2020, 18:34

Re: Sesso orale e rash

Messaggio da _Jack_ »

Buongiorno, sono andato dal venereologo il quale mi ha prescritto Bassado (doxiciclina) 100 mg da prendere tutti i giorni per tre settimane (il primo giorno di cura 2 dosi e i restanti giorni 1 dose/giorno). Mi ha detto che dovrò ripetere i test due mesi dopo la fine della cura.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Sesso orale e rash

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
segua scrupolosamente le indicazioni e prescrizioni del venerologo che ha valutato i suoi esami.
Claudia Balotta
_Jack_
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 settembre 2020, 18:34

Re: Sesso orale e rash

Messaggio da _Jack_ »

Buonasera, ho rifatto i test:

TPHA <1/80

VDRL <1/2

Posso considerarmi negativo, giusto?
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sesso orale e rash

Messaggio da Tex83 »

Manca la scala di riferimento, quindi il risultato non è interpretabile ma sembra negativo. Vale quando detto dalla Dott.ssa Balotta: va mostrato al professionista che ne ha consigliato la ripezione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
_Jack_
Messaggi: 13
Iscritto il: 12 settembre 2020, 18:34

Re: Sesso orale e rash

Messaggio da _Jack_ »

I valori di riferimento sono:

TPHA <1/80

VDRL <1/2
Rispondi