Informazioni

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Mrc77
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 settembre 2022, 21:44

Informazioni

Messaggio da Mrc77 »

Buonasera , mi sono appena registrato, volevo gentilmente chiedervi un informaZione
Ho eseguito per un mese una profilassi post esposizione con odefsey dopo un rapporto a rischio
Ad oggi dopo appunto un mese dal rapporto ho avuto sintomi influenzali con febbre , dolori muscolari, mal di testa …. Ecc…
Ho quindi fatto un tampone in farmacia per il covid risultato positivo, ho ripetuto tampone covid il giorno dopo e anche quello positivo
Mi chiedevo se secondo voi puo trattarsi di falso positivo covid e magari rileva virus hiv?
Mi sembra molto strano aver preso il covid dopo tre anni proprio dopo un mese dal rapporto a rischio
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Informazioni

Messaggio da Tex83 »

Covid e HIV non hanno alcuna relazione, così come i sintomi rappresentati e l'HIV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Mrc77
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 settembre 2022, 21:44

Re: Informazioni

Messaggio da Mrc77 »

Grazie , mi chiedo come mai pero il covid l’ho preso dopo 3 anni proprio ad un mese dal rapporto, ho avuto piu di mille altre occasioni per prendere il covid, quindi penso che mi ritrovo le difese immunitarie basse, qualora ci fosse contagio da hiv è possibile che le difese immunitarie si abbassano dopo un mese?
Mrc77
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 settembre 2022, 21:44

Re: Informazioni

Messaggio da Mrc77 »

Buongiorno scusate ancora, ci tenevo a sapere gentilmente se dopo un mese da un eventuale contagio possono gia essersi abbassate le difese immunitarie , per il covid che vi dicevo essere arrivato esattamente dopo un mese dal rapporto, inoltre secondo la vostra esperienza ci sono mai stati casi di positivita hiv dopo un mese di terapia per profilassi post esposizione con odefsey?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Informazioni

Messaggio da Tex83 »

Ho già risposto: le due cose non sono correlabili.
La PEP è una terapia efficace e se correttamente seguita abbatte le possibilità che si verifichi l'infezione da HIV quindi perde anche di senso parlare di rapporto a rischio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Mrc77
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 settembre 2022, 21:44

Re: Informazioni

Messaggio da Mrc77 »

Va bene frazie ancora , dunque pensa che mi sto preoccupando inutilmente ? Con la prep dovrebbe essere impossibile prendere l’hiv? 🙏
Mrc77
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 settembre 2022, 21:44

Re: Informazioni

Messaggio da Mrc77 »

Scusi con la pep volevo dire
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Informazioni

Messaggio da Tex83 »

Ancora una volta: la PEP è altamente efficace se assunta correttamente (non si può e non si deve parlare di 100% perché stiamo parlando di studi epidemiologici che per loro natura NON possono dare questo tipo di indicazione) e HIV e Sars-CoV-2 non hanno correlazione alcuna.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Mrc77
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 settembre 2022, 21:44

Re: Informazioni

Messaggio da Mrc77 »

Okok va bene , mi scuso
Grazie
Mrc77
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 settembre 2022, 21:44

Re: Informazioni

Messaggio da Mrc77 »

Scusate ancora , in che modo si determina che la pep è stata eseguita correttamente? Io ho iniziato a prenderla 15 ore dopo il rapporto a rischio, poi dopo qualche giorno che assumevo il farmaco la mattina dopo colazione per vari motivi ho slittato l ora di assunzione dopo cena, mantenendo poi come orario la sera dopo cena… inoltre i primi due o tre giorni ero a stomaco vuoto, alcolici nulla tranne un paio di birre in 2 sole occasioni su 30 giorni, altre cose non me ne vengono in mente
Mrc77
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 settembre 2022, 21:44

Re: Informazioni

Messaggio da Mrc77 »

Cioe scusate ho slittato dalla mattina al pomeriggio e poi dal pomeriggio alle sera mantenendo semprr poi il nuovo orario di assunzione? Quanto rischio che questi cambi abbiamo danneggiato la terapia?
Mrc77
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 settembre 2022, 21:44

Re: Informazioni

Messaggio da Mrc77 »

Buongiorno, scusatemi ancora, questa mattina ho ritirato il risultato del test , mi hanno confermato essere un test di 4 generazione con metodo CMIA ( S )
Il test è risultato non reattivo , ce scritto : la metodica rileva l’antigene p24 e gli anticorpi totali HIV 1-2 .
Ho eseguito il prelievo di questi test esattamente a 30 giorni dal presunto rapporto a rischio, tenendo pero conto che la terapia con odefsey per profilassi post esposizione l’ho finita praticamente 1 giorno e mezzo prima del prelievo
Mi potete gentilmente dire quanta validita ha questo test ? Considerando appunto la terapia con odefsey per profilassi post esposizione?
Grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Informazioni

Messaggio da Tex83 »

E' indicativo ma va ripetuto dopo 40 gg dall'ultima compressa.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Mrc77
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 settembre 2022, 21:44

Re: Informazioni

Messaggio da Mrc77 »

Lo ripetero sicuro ma mi creda che altri 40 giorni sono duri da attendere… quante possibilita ci sono che il test a 40 giorni dalla fine della terapia risulti positivo contrariamente a questo?
Mrc77
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 settembre 2022, 21:44

Re: Informazioni

Messaggio da Mrc77 »

Scustae amcora
Ho fatto un ecografia ai linfonodi del collo che risultano essere gonfi , il maggiore di 17mm di asse lungo e 6 mm di asse corto
Mi chiedevo se ad un mese dal rapporto a rischio è possibile che si possano ingrossare i linfonodi nei pazienti hiv positivi oppurre per l’ingrossamento dei linfonodi ci vuole piu tempo, hanno anche scritto che i linfonodi sono immunoreattivi
Grazie ancora
Bloccato