Ho toccato gli occhi dopo una masturbazione

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
User spaventata
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 agosto 2022, 14:06

Ho toccato gli occhi dopo una masturbazione

Messaggio da User spaventata »

Buongiorno,
Vi ringrazio ancora una volta per il servizio.
Qualche secondo dopo aver finito una masturbazione ad un ragazzo, per distrazione mi sono strofinata l'occhio, ma non mi ero ancora lavata le mani. Appena me ne sono accorta ho guardato le mani per verificare se c'erano tracce visibili di liquido ma non ne ho viste, non avevo nemmeno la percezione delle mani particolarmente bagnate, forse al più ci sarà stato qualche residuo di liquidio anche perché non è avvenuta eiaculazione, però sicuramente ho toccato un po' di pre *** mentre praticavo l'atto perché la masturbazione è stata comunque umida.
È a rischio hiv la situazione mano che ha masturbato ma non evidentemente bagnata con occhio? Magari c'erano tracce che non percepivo/umide, è questa la mia paura perché il tempo trascorso non è stato molto, non 3secondi ma non posso nemmeno essere sicura che siano passati dei minuti....

Più in generale se sento "asciutto" non devo preoccuparmi? Perché non mi sarei mai strofinata gli occhi con le mani bagnate di sperma, però non escludo tracce che mi sono sfuggite o che si sono asciugate nell'atto dello strofinamento.
Comunque l'occhio non bruciava quindi immagino che anche se ci fossero state tracce in contatto con la congiuntiva erano piccolissime
Grazie!
Ultima modifica di User spaventata il 11 settembre 2022, 10:39, modificato 1 volta in totale.
ThomasMoro
Messaggi: 73
Iscritto il: 21 agosto 2022, 17:43
Località: Bologna

Re: Ho toccato gli occhi dopo una masturbazione

Messaggio da ThomasMoro »

A mio avviso il rischio (stando ai dettagli) è tra il teorico e il nullo. Resta il fatto che, se sei sessualmente attiva (come per TUTTI) sarebbe consigliabile fare degli screening periodici, quindi anche con test per HIV.
Non sono un medico, ma spero di rendermi utile.
User spaventata
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 agosto 2022, 14:06

Re: Ho toccato gli occhi dopo una masturbazione

Messaggio da User spaventata »

Grazie ThomasMoro!
Aspetto comunque la risposta di Tex83, per chiarire questo rischio teorico o nullo?

Sinceramente ho scritto la domanda perché non ne ho trovata una uguale, ma ad altre situazioni che includevano quantità ben più significative e contatto con glande è stato detto contatto indiretto, quindi ero abbastanza tranquilla.

Comunque i test li faccio sempre (ultimo a luglio) però non sto più avendo rapporti sessuali, solo questa masturbazione e non penso ne avrò in futuro per ora perché sono terrorizzata da questo virus se si può rischiare di prenderlo anche per distrazione in una situazione così, meglio non fare nulla che vivere nell'ansia

Grazie dell'attenzione
ThomasMoro
Messaggi: 73
Iscritto il: 21 agosto 2022, 17:43
Località: Bologna

Re: Ho toccato gli occhi dopo una masturbazione

Messaggio da ThomasMoro »

In attesa di altre repliche, provo ad argomentare la mia.

Anzitutto il precum, pur contenendo il virus (posto sempre che il partner sia HIV+ e non in terapia), non è unanimemente ritenuto elemento in grado di contagiare.
Sebbene in via cautelativa (che non significa sia errato) le linee guida lo etichettano come tale.

La zona di contatto ha peculiarità specifiche, il glande non è come la mucosa orale, nè come il contatto oculare.

In ultimo tu parli di dita tecnicamente asciutte, ma di arco temporale breve tra la masturbazione e il contatto con gli occhi.

Mantenendo il principio di cautela quindi mi sentirei di dire che in linea teorica il contagio è possibile. All’atto pratico lo ritengo estremamente improbabile.

Non c’è motivo di interrompere la pratica sessuale per il timore del virus. È sufficiente adottare le semplici precauzioni del safe sex.
Non sono un medico, ma spero di rendermi utile.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ho toccato gli occhi dopo una masturbazione

Messaggio da Tex83 »

Come dico sempre, la "conta dei secondi" è uno sport che non amo.
Il contatto è chiaramente indiretto ed a mio avviso non comporta rischi per HIV.
Per quanto riguarda la trasmissione del virus HIV tramite mucosa oculare, sono documentate infezioni tramite schizzi di sangue ad alta pressione.
Vista la peculiarità in ambito sessuale, non è possibile fare studi.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
User spaventata
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 agosto 2022, 14:06

Re: Ho toccato gli occhi dopo una masturbazione

Messaggio da User spaventata »

Grazie Thomas e grazie Tex83 per la risposta!
Sono molto più serena a questo punto, perché io ero appunto convinta del contatto indiretto, quindi mi rassicura che anche Tex la pensi così.
Posso quindi dimenticata l'accaduto e rimandare il test al prossimo controllo senza paura di questo epidoso, corretto?
Contatto indiretto = no test giusto?
Grazie mille :)
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ho toccato gli occhi dopo una masturbazione

Messaggio da Tex83 »

corretto
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi