EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Wasim
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 settembre 2022, 10:45

EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO

Messaggio da Wasim »

Salve a tutti, rispondo qui perché mi sono appena iscritto al forum e devo imparare ad usarlo. Non riuscendo a trovare praticamente nulla sul mio caso ho pensato di scrivere qui per avere pareri e ovviamente rassicurazioni. La notte del 1 Settembre (circa mezzanotte e mezza) un partner certamente sieropositivo e non in cura a cui ho chiesto di fare le analisi prima di qualsiasi rapporto mi eiacula, dopo aver effettuato rimming e stimolazione con il dito (di pochi secondi) sull’ano. La cosa non mi fa stare sereno, e decido di recarmi allo Spallanzani di Roma alle 9:30 del mattino. La dottoressa decide di somministrarmi la pep che sto ovviamente prendendo tutte le mattine alla stessa ora dopo aver mangiato. Sull’efficacia della terapia si trovano dati anche lievemente diversi (c’è chi parla di 85% di riuscita, chi di 99% e si dice quasi sempre che il fallimento di questa sarebbe dovuto alla terapia seguita in modo disattento e non puntuale). Ho effettuato test hiv a tempo 0 negativo ovviamente, e mercoledì avrò il risultato delle altre mst (sono abbastanza tranquillo per quelle). La domanda ovviamente e’ se possiamo aspettarci l’efficacia della pep e se un test di IV generazione a 30 gg dal rapporto a rischio potrebbe già indicarmi l’esito, pur dovendo poi ripetere a 40 gg dalla fine della stessa. Vi prego di rispondermi e vi ringrazio tutti.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO

Messaggio da Tex83 »

Da quanto descritto il rapporto è a basso rischio, forse addirittura nullo.
La PEP non era raccomandata, ma è stata somministrata probabilmente più per tranquillità del medico e tua, che per necessità.
Detto questo, non è possibile applicare "statistiche" sulla PEP perché le stesse vengono fatte per PEP occupazionali (quindi incidenti sul lavoro dove la fonte è certa) e non per PEP non occupazioni (come ad esempio quella conseguente a rapporti sessuali.
Il test in caso di PEP va fatto al tempo zero, alla fine dell'assunzione dei farmaci, e 40 giorni dopo l'assunzione dei farmaci.
Solo l'ultimo è definitivo.
La vera domanda è: come fai a dire che la fonte fosse sicuramente positiva ad HIV e non in terapia?
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Wasim
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 settembre 2022, 10:45

Re: EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO

Messaggio da Wasim »

Salve e grazie infinite per la risposta. Purtroppo sono in grado di dirle che la persona e’ certamente hiv+ poiché proprio il giorno dell’evento aveva fatto un prelievo (c’era chiaramente il buco sul braccio) e non si è assolutamente curato di rispettarmi. Il giorno dopo, mentre ero davanti alla dottoressa mi arriva (su mia sollecitazione) il messaggio da parte dell’individuo che mi conferma la sua positività. Non sto qui a dire che sono in uno stato di ansia abbastanza profonda ma sto seguendo la terapia assumendola ogni giorno e spaccando il minuto.
Wasim
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 settembre 2022, 10:45

Re: EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO

Messaggio da Wasim »

Approfitto per dire anche che mi sono rivolto a varie sedi Lila e nuovamente allo Spallanzani, e mi hanno confermato di non aver MAI registrato casi di sieroconversione successivi all’assunzione della pep. Questo ovviamente mi tranquillizza molto. Ho dimenticato di dire che sono arrivati i referti per le altre mst e sono risultato, come previsto, negativo a sifilide, gonorrea ed epatite c.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO

Messaggio da Tex83 »

bene così!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Wasim
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 settembre 2022, 10:45

Re: EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO

Messaggio da Wasim »

Dunque lei ritiene che posso stare tranquillo al netto di tutte le informazioni? Grazie in anticipo
Wasim
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 settembre 2022, 10:45

Re: EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO

Messaggio da Wasim »

Ho un altro dubbio: come mai in assenza di pep il test di quarta generazione può essere fatto a 30 giorni dal rapporto a rischio e viene preso come definitivo, mentre se sono sottoposto a profilassi post esposizione mi viene detto di farlo obbligatoriamente a 40 giorni dalla fine della stessa? E’ ipotizzabile che un test del genere fatto a 30 giorni dal rapporto mi dia una buona tranquillità? Chiedo se possibile anche il parere della dottoressa! Grazie
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO

Messaggio da Tex83 »

Tu stai assumendo una terapia antiretrovirale, che comporta la soppressione del virus, qualora presente.
Questo rende il test di quarta generazione assimilabile a quello di terza generazione durante il periodo di profilassi, quindi è PRECOCE e non va fatto prima dei tempi indicati.
ricordo che le linee guida dicono in maniera tassativa che il test di 4^ gen è definitivo a 40 giorni e non a trenta.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Wasim
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 settembre 2022, 10:45

Re: EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO

Messaggio da Wasim »

Salve, vorrei avere il parere della dottoressa per quanto riguarda il rapporto da me descritto (eiaculazione esterna sull’ano da parte di persona hiv+ non in cura SENZA penetrazione). E’ un rischio che possiamo definire con tranquillità INFERIORE a quello di un rapporto penetrativo? Un’altra domanda e’ la seguente: sono in attesa di una visita dermatologica in quanto credo che il forte stress che sto vivendo mi abbia fatto uscire un herpes genitale che probabilmente gia avevo ma che in questa situazione probabilmente si e’ manifestato. Da quanto so l’efficacia della pep non è minacciata da altre infezioni ( ovvero lei fa il suo lavoro indipendentemente da altre mst) : posso fidarmi di questo dato? Vorrei sapere se c’è realmente la possibilità di affrontare questo percorso con relativa serenità visto l’intervento tempestivo nell’assunzione della profilassi (10 ore dopo l’avvenimento). Grazie davvero
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO

Messaggio da Tex83 »

Ho già risposto: avendo fatto la PEP, il risultato atteso è negativo anche qualora ci fosse stato un rischio alto.
Non ha senso fare "calcoli" sul rischio quando si sta assumendo una terapia che di fatto lo azzera.
Altre IST non influenzano la PEP né sono da essa curate.
Attenzione invece se si assumono altri farmaci per curarle: bisogna verificare che siano compatibili con la PEP.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Wasim
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 settembre 2022, 10:45

Re: EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO

Messaggio da Wasim »

Rimane dunque il fatto che il tipo di rapporto e’ considerabile a basso rischio o nullo seppur la fonte sia hiv+ e non in cura attualmente? Grazie di nuovo
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO

Messaggio da Tex83 »

CON TUTTO RISPETTO, MA LE LEGGETE LE RISPOSTE O VI SA FATICA?

Re: EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO
Messaggio da Tex83 » dom set 04, 2022 12:20 pm

Da quanto descritto il rapporto è a basso rischio, forse addirittura nullo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Wasim
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 settembre 2022, 10:45

Re: EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO

Messaggio da Wasim »

Spero di non risultare inopportuno se pongo 2 ulteriori domande, in questo momento la vostra disponibilità e’ tutto il supporto che ho e mi sento di farle. Vorrei conoscere, da ignorante, le motivazioni per cui l’episodio descritto e’ considerato a rischio quasi nullo (quindi non sto chiedendo una riflessione sulle modalità di esposizione descritte). Posso ipotizzare che c’entri il fatto che la mia mucosa anale non è stata sottoposta a traumi da penetrazione (totalmente assente) e che e’ molto probabile che la maggior parte dello sperma ricevuto sull’ano non abbia raggiunto la parte interna? La seconda e (giuro!) ultima domanda che porro’ e’ sempre a carattere informativo, e intendo chiedervi se come associazione siete a conoscenza di esposizioni con partner sessuali hiv+ non in cura che sono state scongiurate dall’uso della profilassi post esposizione. Ringrazio immensamente
panico23
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 agosto 2022, 10:46

Re: EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO

Messaggio da panico23 »

Ciao Wasim,
in attesa che rispondono alle tue domande vorrei chiederti una cosa in merito alla PEP.
All'ospedale la prima pastiglia avrai dovuto prenderla davanti a loro e immagino saranno state le 10 di mattina circa ma per le successive pastiglie ti hanno detto di prenderle alla stessa ora della prima, quinid alle 10?oppure per la seconda ti hanno dato la possibilità di scegliere l'orario che ti era più comodo e poi considerare quell'orario per le scuccessive fino al termine della terapia?
te lo chiedo perchè io in ospedale la prima l'ho presa alle 11 di mattina e per la seconda del giorno successivo mi ha detto di scegliere l'orario che preferivo (ho scelto le 18) e poi considerare le 18 come orario fisso per tutte.

Per il tuo episodio starei molto tranquillo, fai il test per controllo tuo, ma sicuramente lo sperma non è entrato in contatto con la mucosa anale, è restato fuori. è come se ti avesse eiaculato su una mano. Quindi rischio zero.
Wasim
Messaggi: 16
Iscritto il: 4 settembre 2022, 10:45

Re: EIACULAZIONE PARTE ESTERNA SEDERE/ANO

Messaggio da Wasim »

Ciao, in effetti e’ come dici tu. La prima l’ho assunta alle 10, la seconda (e tutte le altre) le sto assumendo alle 8:30 del mattino spaccate dopo colazione. Mi sarebbe comunque piaciuto avere il parere della dottoressa un po’ su tutto l’accaduto. Spero di avere un feedback!!
Bloccato