bacio profondi

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
lulu456
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 agosto 2022, 16:39

bacio profondi

Messaggio da lulu456 »

Salve

sono sieropositivo da poco e con ancora carica virale alfa quindi trasmetto l’infezione, ho baciato una ragazza solo baci più volte profondi molto intensi, non è successo altro. Ero convinto non ci fosse rischio. 1 settimana esatta dopo lei ha improvvisamente dolori muscolari, stomaco e febbre. Ho paura di averla contagiata e questa cosa mi fa stare malissimo. Ero sicuro di dover evitare solo rapporti sessuali. Non so come agire
Luigic
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 luglio 2022, 13:23

Re: bacio profondi

Messaggio da Luigic »

Ciao, credo che Tex sia in vacanza. Una trasmissione dell hiv tramite baci profondi non è possibile. Credo non sia mai stato documentato un singolo caso al mondo nella letteratura scientifica. Stai tranquillo e in bocca al lupo
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: bacio profondi

Messaggio da Tex83 »

Confermo la totale assenza di rischio per HIV, puoi baciare chi vuoi!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
lulu456
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 agosto 2022, 16:39

Re: bacio profondi

Messaggio da lulu456 »

scusami il dubbio, ma è al 100% così perché sto leggendo molte versioni diverse in caso di afte o simili in bocca. Ho paura che avessi qualche afta o qualcosa di simile e sia accaduto. È piuttosto strano che lei proprio a 7 giorni dai nostri baci profondi e intensi sia stata 1 giorno intero con febbre dolori muscolari nausea tutto il giorno, in pieno agosto, e senza alcun altro motivo apparente. Grazie
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: bacio profondi

Messaggio da Tex83 »

Ma quali afte e afte... non dubitiamo sulle certezze.
Se segui correttamente la terapia, inoltre, in breve tempo la tua carica virale sarà non rilevabile e dopo qualche mese non potrai trasmettere il virus per via sessuale, anche coi rapporti non protetti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
lulu456
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 agosto 2022, 16:39

Re: bacio profondi

Messaggio da lulu456 »

ok ora da 3 giorni ha un fortissimo mal di gola, la gola è super irritata, gonfia e non riesce a parlare, ha perso la voce, tutto questo a 2 settimane e mezzo dai baci. Dopo che già 1 settimana dopo ha avuto febbre e stanchezza e dolori muscolari. Come si può dire davvero che non sia successo nulla?. Ci siamo baciati tantissime volte e in modo profondo e spinto. Solo baci ma evidentemente avevo afta o sangue su molare non so. Ma è evidente sia accaduto e sto malissimo perché ero certo certo di non metterla in alcun modo in pericolo con un bacio.
lulu456
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 agosto 2022, 16:39

Re: bacio profondi

Messaggio da lulu456 »

.
Ultima modifica di lulu456 il 30 agosto 2022, 18:48, modificato 1 volta in totale.
lulu456
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 agosto 2022, 16:39

Re: bacio profondi

Messaggio da lulu456 »

Deduco che non avrò altra risposta e lo accetto ma essendo voi un’associazione importante a cui tantissime persone fanno riferimento mi aspetterei più accortezza da chi da informazioni pubbliche e accessibili a tutti. Io per ‘sentito’ ho sempre escluso il bacio profondo dalle possibilità di contagio, ma dopo questo episodio ho cercato il parere di vari dottori su siti medici e nessuno esclude il bacio al 100%, tutti parlano di rischio in caso di contatto seppur minimo con sangue che può esserci con un’afta o da un molare. Qui affermate con totale certezza al 100% che il bacio profondo è sicuro, sempre.
La ragazza con cui mi sono baciato più volte nell’arco di due giorni, in modo profondo, ha improvvisamente riscontrato febbre, dolori muscolari e stanchezza 1 settimana dopo per un’intera giornata , e 2 settimane e mezzo dopo un improvviso fortissimo mal di gola, forte tosse, perdita di voce che persistono da 4 giorni. cioè in 3 settimane dai nostri baci ha avuto due diversi ‘malanni’ a distanza di due settimane improvvisamente e senza motivo.
E io mi sento di sprofondare perché ero sicuro di non metterla in pericolo alcuno con il bacio, ma è evidente che sia avvenuto contagio.
Inviterei solo ad una maggiore accortezza nel far passare per certezze assolute cose che medici stessi non escludono, perché tantissime persone si rifanno a questa piattaforma per informarsi.
ThomasMoro
Messaggi: 73
Iscritto il: 21 agosto 2022, 17:43
Località: Bologna

Re: bacio profondi

Messaggio da ThomasMoro »

Provo a rispondere perché comprendo il disagio di non avere replica. Andiamo con ordine, premesso che non faccio parte dell’anlaids, ma devo riconoscere dalla lettura del forum, che si tratta del gruppo in cui le risposte sono in assoluto più aderenti alle linee guida ufficiali. Quindi tutto si più dire tranne che sottovalutino i rischi rispetto a quanto emerge dalle evidenze.

Il fatto di ricevere pareri talvolta diversi da altri, medici inclusi, riguarda ogni ambito umano. Proprio oggi ho dovuto girare le linee guida del ministro riguardo il periodo finestra dei test di IV generazione, a uno dei principali laboratori privati dell’Emilia Romagna che, nell’informativa parlava di periodo finestra di 6 MESI! Neppure 3 (sbagliato in ogni caso) ma addirittura 6!

Detto questo, sei così in ansia e con sensi di colpa, credo tu debba trovare il modo di parlarne con la tua amica, che potrà quindi eventualmente sottoporsi a un test. Quelli di IV generazione possono rilevare il contagio già a 20gg, per poi eventualmente ripeterlo a 40.

Credo che solo questo possa darti la serenità d’animo che cerchi.
Non sono un medico, ma spero di rendermi utile.
Tex83
Messaggi: 12666
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: bacio profondi

Messaggio da Tex83 »

Io invece faccio parte orgogliosamente di Anlaids, e trovo che a volte dire troppe parole, possa rendere le stesse "interpretabili" a proprio uso e consumo, finendo per creare anche del danno.
Serve chiarezza.
Per quello che mi riguarda, la storia del "bacio" si chiude nel 1991 con la testimonianza del Prof. Aiuti.
Al mondo, in 40 anni, non sono riportati casi di trasmissione del virus HIV con il bacio. Questi sono i fatti, al di là delle opinioni personali (esistono anche i medici no vax e i terrapiattisti, c'è spazio per tutti).
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
ThomasMoro
Messaggi: 73
Iscritto il: 21 agosto 2022, 17:43
Località: Bologna

Re: bacio profondi

Messaggio da ThomasMoro »

Non vorrei esser stato frainteso, ma quello che intendevo era proprio l’estrema cautela e precisione delle risposte qui fornite. La premessa in cui dichiaro di non farne parte era finalizzata proprio a chiarire che la mia non era una “difesa d’ufficio”, ma l’oggettiva constatazione della qualità delle repliche.
Non sono un medico, ma spero di rendermi utile.
lulu456
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 agosto 2022, 16:39

Re: bacio profondi

Messaggio da lulu456 »

Capisco la posizione presa e rispetto la coerenza nel portarla avanti.
Anche se il dottore citato che ha dimostrato l’inefficacia dei baci come fonte di trasmissione riguarda baci ‘a bocca chiusa’, come la famosa foto dimostra.
Però a parlare di baci profondi come rara forma di trasmissione in casi di afte o molari sanguinanti, non sono medici terrapiattisti o no vax.
Tra le tante fonti autorevoli che ho trovato poi, cito il Cdc
https://www.cdc.gov/hiv/basics/hiv-tran ... t-hiv.html
Per quanto riguarda i baci profondi, scrivono:
- Very rarely, transmission has occurred if both partners have sores or bleeding gums.

mentre per i baci a stampo:
- You can’t transmit HIV through closed-mouth or “social” kissing with someone who has HIV.

Dunque si parla di casi molto rari, ma NON certezza di non contagio, in presenza di afte o molari sanguinanti.

Non avendo problemi di molari; ma solo afte ogni tanto, immagino di essere stato stra sfortunato nel contagiare questa persona solo con dei baci.
Bloccato