Pagina 1 di 1

Cunnilingus

Inviato: 4 agosto 2022, 22:57
da oxyu
Buonasera,

vorrei porre un quesito relativo ai rischi del cunnilingus. Sotto queste condizioni:
- assenza di ferite/ulcere/infiammazioni sanguinanti della mucosa della bocca;
- presenza modesta ma certa di sangue mestruale;
- bassa lubrificazione vaginale;
- assumendo la sieropositività del soggetto ricevente e assumendo una carica virale media;

quanto è alto/basso il rischio di trasmissione di HIV?
Grazie per l'attenzione.

Re: Cunnilingus

Inviato: 5 agosto 2022, 10:12
da Tex83
Non è disponibile alcuno studio che possa esprimere il rischio "in percentuale".
In presenza di sangue, il rischio è presente ed è medio.

Re: Cunnilingus

Inviato: 5 agosto 2022, 10:48
da oxyu
Buongiorno, grazie della risposta.
Quindi un rischio medio tra quello massimo del rapporto ricettivo anale e quello minimo del rapporto orale in assenza di sangue.
Con il mio quesito, ho voluto portare ad estremo alcuni punti del mio episodio per cercare di capire il rischio reale da me corso.

Il mio episodio: cunnilingus senza la minima traccia di sangue visibile né avvertibile con il gusto né con l'olfatto; il grado di lubrificazione era effettivamente basso; l'azione si è concentrata per lo più in area clitoridea; bocca in salute; labbra screpolate per esposizione eccessiva al sole (due giorni dopo ho sviluppato una recidiva di herpes labiale, ma al momento dell'episodio non avevo nessuna ulcera o apertura), fatto che mi preoccupa.
Successivamente, al termine del rapporto penetrativo, noto quelle che sarebbero potute essere lievissime tracce di sangue sul preservativo (pre/post-ciclo?). Erano talmente lievi che tuttora non sono convinto che ci fossero, ma ho il dubbio, forse alimentato dalla psicosi generata dall'evento. Ma tant'è.

Considerando lo stato delle labbra, le condizioni del cunnilingus nelle quali non ho ravvisato sangue ma considerate le possibili tracce post sesso penetrativo, e la buona salute complessiva del mio cavo orale: che rischi ho corso?

Re: Cunnilingus

Inviato: 5 agosto 2022, 18:38
da Tex83
Un rischio teorico, ma nel concreto estremamente basso.
Il test è consigliato solo come esame di screening, che tutte le persone sessualmente attive devono fare almeno ogni 3/6/12 mesi a seconda della frequenza dei rapporti.

Re: Cunnilingus

Inviato: 5 agosto 2022, 19:49
da oxyu
Grazie Tex.
Quindi il fatto che potesse esserci del sangue in zone più profonde non implica necessariamente che ce ne fosse in superficie e che quindi sia potuto entrare nella mia bocca, giusto? E, se per ipotesi ci fosse stato, l'impercettibilità assoluta del sangue sarebbe garanzia che non ve ne fosse in quantità "pericolose"?

Re: Cunnilingus

Inviato: 7 agosto 2022, 8:49
da Tex83
Purtroppo questa materia non contempla "le garanzie": infatti si parla sempre di sesso PIU' sicuro, non di sesso sicuro al 100%, e viene consigliato il test periodico a tutte le persone sessualmente attive.
Confermo quanto detto in precedenza.

Re: Cunnilingus

Inviato: 7 agosto 2022, 11:36
da oxyu
Ok, grazie mille per la disponibilità.