Anilingus passivo, rischi HIV?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
ypac5
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 aprile 2022, 11:26

Anilingus passivo, rischi HIV?

Messaggio da ypac5 »

Ciao a tutti.
Ieri ho avuto un rapporto con una persona che non conosco bene. Il rapporto è stato breve e di questo tipo: ci sono stati dei semplici baci con la lingua, poi io ho ricevuto del sesso orale da parte di questa persona (quindi da attivo, che so che non presenta nessuna possibilità di prendere l'HIV) e poi per non più di un minuto ho ricevuto del rimming (anilingus da passivo, quindi). Proprio quest'ultima pratica mi preoccupa: ricevere rimming o anilingus che dir si voglia da passivo (solo da passivo, io non ho fatto rimming a lui) è a rischio di HIV?
Grazie a chi mi risponderà e buona giornata!
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Anilingus passivo, rischi HIV?

Messaggio da Tex83 »

No, comporta rischi per altre IST ma non per HIV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
ypac5
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 aprile 2022, 11:26

Re: Anilingus passivo, rischi HIV?

Messaggio da ypac5 »

Ciao! Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Vorrei chiedere un'ulteriore delucidazione, se possibile. In particolare, nella descrizione affrettata che ho fatto ho dimenticato di aggiungere un dettaglio che ora mi pone altri dubbi. In un momento di adrenalina, ho "strofinato" un po' il mio pene sull'ano di questa persona, senza mai penetrarla davvero. Premetto che non ho ferite sul glande e che il partner non presentava ferite visibili sull'ano. Io ho sfregato il mio pene sull'ano di questa persona e ho esercitato della pressione sull'ano per 2 minuti al massimo, senza mai penetrarla, altrimenti me ne sarei sicuramente accorto. Tuttavia, avendo un po' lubrificato il mio pene prima di iniziare non posso escludere al 100% che il mio pene sia rimasto sempre solo sull'ano. Nello specifico, la mia preoccupazione è che, non accorgendomene, la punta del glande magari sia entrata, pur non avendolo realmente penetrato. Ovviamente nella peggiore dell'ipotesi, stiamo parlando davvero di meno di un centimetro di glande che potrebbe esser entrato senza che io me ne accorgessi, niente di più. Anche in questo caso il rischio di aver contratto l'HIV è nullo? Lo chiedo perché sono una persona estremamente ipocondriaca (tant'è che ora mi pento di aver fatto questa cosa che non ho mai fatto prima) e tutto ciò mi preoccupa. Inoltre, so che i sintomi sono aspecifici, però dopo aver letto delle cose su internet, ho iniziato a tastare tutto il corpo e ho notato che premendo sulla parte superiore sinistra del pube si sente qualcosa che descriverei come una piccola "pallina" che potrebbe essere un linfonodo gonfio, ma non sono un medico e quindi non posso esserne sicuro. Mi scuso in anticipo per avervi annoiato con le mie paranoie e spero tanto che possiate darmi ulteriori delucidazioni. In ogni caso, grazie per l'attenzione e per il servizio che offrite!
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Anilingus passivo, rischi HIV?

Messaggio da Tex83 »

Ciao, ci stai chiedendo di giudicare un evento che nemmeno tu hai chiaro, quindi non è possibile dare risposte precise.
Qualora la penetrazione non protetta fosse avvenuta, anche se breve, ci sarebbe un rischio per HIV.
A questo punto il consiglio è di fare un test a 40 giorni anche per mettere fine a questi dubbi che continueranno a venirti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi