Info trasmissione

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Gio02
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 giugno 2022, 17:49

Info trasmissione

Messaggio da Gio02 »

È possibile contrarre l'Hiv afferrando un preservativo che è stato usato una ventina di giorni prima da una persona sierosconosciuta? Cioè tracce di sperma su questo posso essere veicolo di trasmissione in presenza di pellicine sulle dita o una pelle con piccole ferite nonostante siano passati almeno 20 giorni?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Info trasmissione

Messaggio da Tex83 »

No.
Credo che tu non conosca le modalità di trasmissione del virus HIV, per questo ti invito a leggere le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Gio02
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 giugno 2022, 17:49

Re: Info trasmissione

Messaggio da Gio02 »

Quindi se ho capito bene dalle Faq, questo tipo di contatti è indiretto per cui l'eventuale presenza del virus è stata disattivata e quindi non c'è rischio perché morto, giusto? Scusa ho 20 anni, sono le prime esperienze e questa cosa mi aveva messo ansia
Gio02
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 giugno 2022, 17:49

Re: Info trasmissione

Messaggio da Gio02 »

E quindi dopo 20 giorni se anche avessi ingerito lo sperma portandomi per sbaglio le mani alla bocca prima di lavarle non ci sarebbero problemi o rischi, giusto?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Info trasmissione

Messaggio da Tex83 »

Il rischio si ha venendo a contatto con liquidi freschi, cioè fluidi appena usciti dal corpo umano.
E' ovvio che qua stiamo parlando di una occorrenza non igienica, ma che non comporta rischi per HIV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Gio02
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 giugno 2022, 17:49

Re: Info trasmissione

Messaggio da Gio02 »

Sisi il fatto di aver messo le mani in bocca prima di lavarle era solo una ipotesi estrema, grazie mille per la disponibilità
Gio02
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 giugno 2022, 17:49

Re: Info trasmissione

Messaggio da Gio02 »

Volevo sapere un'altra cosa (non so se per porre unaltra domanda si debba aprire una nuova conversazione): dopo tre mesi dall'aver toccato il preservativo per sicurezza avevo fatto un autotest (so che essendo contatto indiretto era inutile) e nel buttarlo siccome sono maldestro ho tolto l'autotest dalla base su cui lo inserisci e nel farlo un pochino di soluzione tampone mi è finita sul dito su cui avevo usato il pungidito, la mia domanda è le.soluzione tampone è sicura o contiene virus inattivo o cose simili? A rigore di logica dovrebbe essere sicura, siccome è una cosa in commercio dubito che posso contente del virus e anche xhe questo virus possa in qualche modo sopravvivere siccome si trova fuori dal corpo e l'hiv, se non in laboratorio, non sopravvivere a lungo
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Info trasmissione

Messaggio da Tex83 »

La soluzione è sicura, ma non hai corso rischi fin dall'origine.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Gio02
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 giugno 2022, 17:49

Re: Info trasmissione

Messaggio da Gio02 »

Grazie mille dell'informazione, immaginavo che la soluzione fosse sicura, in fondo xhi mai venderebbe una soluzione che ti espone a rischi se dovessero esserci degli errori
Gio02
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 giugno 2022, 17:49

Re: Info trasmissione

Messaggio da Gio02 »

Ciao, scusate ancora del disturbo, ma nemmeno se nel toccare questo preservativo avessi avuto un taglietto da pungidito (sono diabetico e avevo provato da poco la glicemia) sarebbe stato a rischio? Cioè l'hiv non sopravvive fuori dal corpo umano?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Info trasmissione

Messaggio da Tex83 »

Non è una ferita, vedasi FAQ 6.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Gio02
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 giugno 2022, 17:49

Re: Info trasmissione

Messaggio da Gio02 »

Ah okok, e se avessi avuto su un cerotto non avrebbe potuto stagnare lì? Scusi per la mia ansia, ma all'esterno quanto sopravvive hiv?
Gio02
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 giugno 2022, 17:49

Re: Info trasmissione

Messaggio da Gio02 »

Scusate se insisto ma sono davvero in ansia, è possibile sapere più o meno quanto sopravvive hiv fuori dal corpo? E se per ambiente esterno si intende fuori dal corpo o all'aperto (fuori di casa per esempio)
Rispondi