Quantità di sangue e rischio hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
sefora
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 giugno 2022, 23:09

Quantità di sangue e rischio hiv

Messaggio da sefora »

Buonasera, vorrei essere rassicurata su un evento che mi sta creando molta ansia.
Circa due settimane fa ho baciato intensamente e più volte un ragazzo che non ha mai fatto un test hiv nonostante sia sessualmente attivo. Durante il bacio ho sentito chiaramente sapore di sangue e mi sono staccata da lui. Specifico che essendo in un luogo molto buio non ho potuto controllare se si trattava di sangue e in che quantità o di saliva, ricordo che avevo le labbra molto bagnate e anche lui ha avuto la stessa sensazione. Ho paura che la quantità di sangue sia stata abbastanza per una eventuale trasmissione di hiv data questa sensazione di labbra molto bagnate.
Il ragazzo mi ha detto che soffre di gengivite e alcune volte anche a me sanguinano le gengive quando lavo i denti.
Avrei dovuto chiedere la pep?
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Quantità di sangue e rischio hiv

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, non esistono casi documentati di trasmissione di HIV con il bacio. Lei non ha corso alcun rischio.
Detto questo, poiché non esistono quantità "sicure" di sangue, è ovvio che è bene evitare anche i baci qualora ci si trovasse con la bocca letteralmente "piena" di sangue.
Credo che lei non abbia chiare le modalità di trasmissione del virus HIV quindi la invito a leggere le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
sefora
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 giugno 2022, 23:09

Re: Quantità di sangue e rischio hiv

Messaggio da sefora »

La ringrazio per avermi risposto. Ovviamente se avessi visto del sangue non avrei baciato questo ragazzo, il sapore l'ho avvertito distintamente durante il bacio così come anche la sensazione di labbra molto umide. Penso di non aver avuto le labbra piene di sangue di questo ragazzo ma al buio non ho potuto controllare.
Quindi lei dice che non rischio nulla? Se dovesse ricapitare una situazione analoga in futuro non devo richiedere la pep?
Grazie ancora per la pazienza.
Rispondi